|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Posso non usare la partizione di swap ???
ho due giga di ram... che dormono...
posso non creare la partizione di swap ed installare lo stesso o ci son dei casi in cui viene richiesta per forza ??? di solito uso gentoo e suse. c'è da settare qualcosa in particolare per fargli usare la ram invece della swap che non troverà all'installazione o ... si regola "da solo" in tal senso ?? controindicazioni ??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 03-05-2006 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
mhbà...
sto facendo delle prove... frugalware fa così suse 10.0 fa così dicendo tipo:"è possibile, ma non consigliabile" ...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Codice:
hannibal (~) $ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 1010 996 14 0 41 787
-/+ buffers/cache: 167 843
Swap: 0 0 0
Per ora non ho avuto nessun problema, comunque è sempre possibile creare un file vuoto con dd e montarlo "al volo" come area di swap. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
fai così
# dd if=/dev/zero of=/"nomefileswap" bs=1024 count=1024 mkswap /"nomefileswap" 1024 swapon "nomefileswap" naturalmente scegli un nome che vuoi e non mettere le virgolette /etc/fstab "nomefilediswap" none swap sw 0 0 ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah, fico!
grazie mille!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ma ovviamente, se casomai finissi la RAM, tutto è freezato Considera che non va in swap solo ciò che "non entra" in RAM (quello è il caso più sfigato, trashing) ma anche quello che non si usa. Se ci fai caso, gps o anche top ti dicono per ogni programma il RSS (Resident Set Size) e la loro dimensione effettiva. La differenza fra dimensione e rss è quello che sta in RAM, e per tantissimi programmi non è mai tutto. Quindi mi sa che lo swappo ti serve, magari basso (io ne tengo neanche 1GB) ma ti serve.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.

dicendo tipo:"è possibile, ma non consigliabile" ...