|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
come si ridimensiona un video da 480x576 a 512x384 ???
salve,
come faccio a ridensionare un video (divx 5.2.1) che ha un frame size stranissimo, 480x576 (la visualizzazione e' schifosa, troppo schiacciata per i miei gusti). Chi mi sa dire come faccio a ridimensionare il video con un frame size diverso? (tipo 512x384 o 16:9) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Puoi usare Virtualdub:
http://www.virtualdub.org/ Ha un apposito filtro di "resize" con cui puoi cambiare a piacimento la risoluzione del video. Guida dettagliata "ad hoc" (pure in italiano): http://www.gratisdivx.com/articles.asp?id=98 Che si può volere di più dalla vita? ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
480x576 è probabilmente il risultato di un'acquisizione da satellite.
E' un formato previsto dalle spcifiche DVD, tra le altre cose. Se vuoi lasciarlo in formato MPEG2, puoi lasciare questa risoluzione: il player/lettore DVD sa che è interlacciato e sa che il suo AR originale è 4:3, e provvede a correggere in automatico. Se vuoi passarlo in Divx, devi prima di tutto deinterlacciare (e per questo ci sono 2000 soluzioni diverse...), e poi puoi usare un semplice filtro di resize per riportarlo al giusto rapporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
480*576 è una risoluzione da SVCD o da DVB, non da DVD, che prevede solo larghezze di 720, 704 o 352 pixel.
Comunque, dovendo vederlo su pc, io non ricodificherei il video, ma userei un programma per leggere file multimediali che permetta di impostare la proporzione tra i lati dell'immagine. Per esempio Media Player Classic: clic con pulsante dx su immagine -> aspect ratio -> 4:3 e sei a posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.