Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2006, 23:46   #1
Pentafilo
Bannato

L'Avatar di Pentafilo

Iscritto dal: Jun 2002
creare una rete tra due pc tramite internet

Ciao bella gente allora il mio problema è il seguente: volgio condividire le mie cartelle con un mio amico mettendo in comunicazione i nostri due pc tramite internet.

E' possibile fare un p2p tra due soli pc?

Grazie mille
Pentafilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 08:02   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Potrebbe andarti bene un FTP?
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 08:12   #3
Pentafilo
Bannato

L'Avatar di Pentafilo

no no l'ftp non è la soluzione che cerco

Mi serve una specie di connessione diretta al pc del mio amico per vedere in tempo reale quello che ha e viceversa
Old 19-04-2006, 08:22   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
C'era un software ...
Mi pare si chiamasse Hamachi o qualcosa del genere. Creava una sorta di VPN.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 19-04-2006, 08:29   #5
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
L'unico modo è creare una VPN, su base hardware o software.
Inutile dire che la soluzione hardware è la piu' efficiente e la piu' sicura, ovviamente anche in base al tipo di dispositivo (router) che si adotta, ma il suo utilizzo e la configurazione richiede un know-how discreto, perchè, come ti puoi immaginare, se qualcosa e' configurata male rischi di condividere i tuoi dischi col mondo intero
Old 19-04-2006, 08:47   #6
darkwizard
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
anch'io ero interessato a qualcosa di simile per lavoro, solo che mi servirebbe prendere alcuni file ogni tanto .. stavo pensando ai torrent, potrei far creare al mio amico un torrent del file e poi farmelo passare via posta, caricarlo con un client e scambiarsi i dati .. potrebbe funzionare? .. mi affido a voi, perché ne so davvero poco in materia! .. tra l'altro lui ha fastweb adsl ed io adsl libero, potrebbero esserci difficolta? .. grassie!!
darkwizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 08:52   #7
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Lento e scomodo, secondo me..... In questo caso io ti consiglierei di usare l'ftp, visto che
se capisco bene, il tuo utilizzo è saltuario e i file sono consistenti.
Old 19-04-2006, 08:53   #8
Pentafilo
Bannato

L'Avatar di Pentafilo

questo hamachi sembra perfetto per le mie esigenze vi passo il link e c'è pure in italiano.

Direi semplice, sicuro, affidabile e risolve il problema tra utenti fastweb e utenti alice, libero ecc.

http://www.hamachi.cc/download
Old 19-04-2006, 09:00   #9
darkwizard
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da V4N3X
Lento e scomodo, secondo me..... In questo caso io ti consiglierei di usare l'ftp, visto che
se capisco bene, il tuo utilizzo è saltuario e i file sono consistenti.
si infatti è saltuario, si tratta di alcuni progetti di grafica, abbiamo deciso di divertirci un pò in questo campo .. devo solo vedere un pò in giro come organizzarmi con l'ftp, poi darò un'occhiata ad Hamachi ..
Old 19-04-2006, 09:02   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da darkwizard
anch'io ero interessato a qualcosa di simile per lavoro, solo che mi servirebbe prendere alcuni file ogni tanto .. stavo pensando ai torrent, potrei far creare al mio amico un torrent del file e poi farmelo passare via posta, caricarlo con un client e scambiarsi i dati .. potrebbe funzionare? .. mi affido a voi, perché ne so davvero poco in materia! .. tra l'altro lui ha fastweb adsl ed io adsl libero, potrebbero esserci difficolta? .. grassie!!
In tal caso un FTP è la soluzione più semplice.
La parte più difficile sta nel conoscere l'IP della controparte.
Ammettiamo che il tuo PC contenga i file che devono essere usati dal tuo amico. Il tuo PC sarà il server, quindi ci dovrai installare un programma FTP Server, io uso Cerberus (freeware) ma ultimamente Filezilla va per la maggiore.
Il tuo amico dovrà usare un programma FTP Client, io uso FTP Commander (freeware).
All'avvio di Cerberus, dovrai creare un utente, con relativa Document root (cartella che l'utente vedrà). A questo utente assegnerai i vari privilegi (lettura, scrittura, ecc.) all'interno della cartella che gli hai assegnato.
Il tuo amico avvierà FTP Commander e creerà un lo stesso utente che hai messo su Cerberus con la relativa password. Se conosce il tuo IP si potrà connettere alla sua Document root ed effettuare le operazioni che tu gia hai concesso.
Se ci sono firewall in mezzo è necessario aprire la porta 21 e/o assegnare a Cerberus e FTP Commander i privilegi di entrata/uscita dal PC.

Ciao
NAS
Old 19-04-2006, 09:07   #11
darkwizard
Senior Member

@tutmosi3

be l'ip nn è un problema, possiamo stabilire quando passarci i dati e sentirci prima per scambiarcelo! .. e grazie per la mini guida molto chiara!
Old 19-04-2006, 09:12   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Per gli IP esistono anche servizi quali dyndns, sono freeware ma io non li uso.
Ciao
NAS
Old 19-04-2006, 10:38   #13
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Scusate se mi intrometto, ma anche a me interesserebbe molto poter condividere i contenuti dei miei PC (ho provato con la condivisione delle cartelle di Windows, ma avrei bisogno di qualcosa per inviare dati da un PC all'altro senza che siano necessariamente accesi tutti e due e soprattutto ovunque mi trovi)

Ho provato a scaricare il programma Hamachi, ma, essendo completamente a digiuno in materia di sicurezza, volevo sapere quali rischi corro eventualmente nel condividere le informazioni fra i miei PC, o se è meglio affidarsi al metodo del server FTP

Grazie
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 10:47   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da jax
Scusate se mi intrometto, ma anche a me interesserebbe molto poter condividere i contenuti dei miei PC (ho provato con la condivisione delle cartelle di Windows, ma avrei bisogno di qualcosa per inviare dati da un PC all'altro senza che siano necessariamente accesi tutti e due e soprattutto ovunque mi trovi)

Ho provato a scaricare il programma Hamachi, ma, essendo completamente a digiuno in materia di sicurezza, volevo sapere quali rischi corro eventualmente nel condividere le informazioni fra i miei PC, o se è meglio affidarsi al metodo del server FTP

Grazie
Dipende dalle tue esigenze.
Se ne devi fare un uso sporadico è sufficiente il FTP.
Se usi il FTP o Hamachi è necessario che i 2 PC che dialogano siano accesi.
Se non vuoi che i PC siano accesi devi dencentralizzare il lavoro, inserendo in internet i file che ti servono, va da se che devono essere adeguatamente protetti da cifrature e lo spazio web che li ospita deve essere protetto da login.

Ciao
NAS
Old 19-04-2006, 11:00   #15
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Non posso installare Cerberus e un FTP CLient (FTP Cute va bene?) su entrambi i PC e uploadare/scaricare quando ne ho bisogno?

Io speravo di poter uploadare i file indifferentemente da uno dei due PC per poi scaricarli dall'altro quando ne ho bisogno e vicevera. Mi sa però che non si può fare come voglio io, o no?
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 11:12   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Un PC può essere Server e/o Client, dipende dal momento e dai software installati attivi.
Se tu vuoi fare da client, dovrai far partire FTP Commander o Cute, mentre dall'altra parte dovranno far partire Cerberus.
Se i PC sono accesi contemporaneamente e conosci l'IP essi saranno raggiungibili in qualunque momento (a patto che i firewall che ci sono in mezzo siano adeguatamente configurati).
Se vuoi che i tuoi dati siano sempre raggiungibili, indipendentemente dal fatto che i PC siano accesi, devi posizionarli in uno spazio WEB.
Ciao
NAS
Old 19-04-2006, 11:31   #17
darkwizard
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
In tal caso un FTP è la soluzione più semplice.

All'avvio di Cerberus, dovrai creare un utente, con relativa Document root (cartella che l'utente vedrà). A questo utente assegnerai i vari privilegi (lettura, scrittura, ecc.) all'interno della cartella che gli hai assegnato.
sto facendo un pò di prove, visto che poi toccherà a me spiegare tutto al mio amico .. stiamo freschi! .. cmq fin qui tutto ok .. è dopo che mi blocco

Quote:
Il tuo amico avvierà FTP Commander e creerà un lo stesso utente che hai messo su Cerberus con la relativa password. Se conosce il tuo IP si potrà connettere alla sua Document root ed effettuare le operazioni che tu gia hai concesso.
ho installato ftp commander, l'ho avviato, ma nn capisco dove devo creare l'utente? .. un aiuto .. grazie infinite

edit: risolto!

Ultima modifica di darkwizard : 19-04-2006 alle 11:37.
Old 19-04-2006, 13:04   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ora non ho sotto mano FTP Commander, però ricordo che devi andare nella parte destra e creare un nuovo server.
La traduzione nuovo server è impropria in quanto la logica sarebbbe: crea una nuova connessione ad un server.
Gli dai il nome che vuoi, l'IP al quale ti devi connettere, la password e l'utente usati nel server.
Ciao
NAS
Old 19-04-2006, 13:05   #19
Pentafilo
Bannato

L'Avatar di Pentafilo

quel programma che mi hai dato rende il tutto molto lento però...............altri programmi per creare una rete p2p privata?
Old 19-04-2006, 13:09   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Pentafilo
quel programma che mi hai dato rende il tutto molto lento però...............altri programmi per creare una rete p2p privata?
Non sono in grado di aiutarti.
Ciao
NAS
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian