Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2006, 08:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/17074.html

Samsung ha ufficializzato l'adozione di una nuova tecnologia che semplifica e riduce i costi di produzione di package multi chip

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 08:53   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Spettacolerrima, sono curioso di vedere la foto di un chip costruito con questa tecnologia.
Ora avremo chip maschio e femmina? :P
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 09:55   #3
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Spettacolerrima, sono curioso di vedere la foto di un chip costruito con questa tecnologia.
Ora avremo chip maschio e femmina? :P
Ciao.

Secondo me hanno fregato il brevetto alla Lego per l'incastro dei "mattoncini di silicio"

...Scherzi apparte, mi sembra un tecnologia decisamente innovativa, e se garantirà effettivamente tutti i benefici riportati, rischia di diventare una delle innovazioni nel campo dell'integrazione (o forse è meglio dire del pakaging) più importanti degli ultimi anni.

Infine, senza nulla togliere a Samsung che personalmente ritengo un più che ottimo produttore sia di tecnologie che di prodotti, mi aspettavo una news del genere più sul versante IBM che non altrove...ben venga comunque

Ultima modifica di ShadowX84 : 15-04-2006 alle 10:02.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 10:02   #4
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
I vantaggi di questa tecnologia, inoltre, passano attraverso una riduzione della lunghezza delle interconnessioni: questo permette di ottenere un incremento delle prestazioni quantificato indicativamente nel 30% a motivo della riduzione della resistenza elettrica.
A me pare una bella semplificata. Se si costruisce una cpu a tot micron e una a meno micron, si aumentano le prestazioni? Se si riduce il percorso delle interconnessioni nei circuiti di elelltronica si aumentano le prestazioni? Non penso propio. Correggetemi se sbaglio.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 11:34   #5
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da uvz
A me pare una bella semplificata. Se si costruisce una cpu a tot micron e una a meno micron, si aumentano le prestazioni? Se si riduce il percorso delle interconnessioni nei circuiti di elelltronica si aumentano le prestazioni? Non penso propio. Correggetemi se sbaglio.
In teoria, si. In pratica facendo percorrere "meno strada" agli elettroni sulle piste che collegano le varie parti del chip, si aumentano le prestazioni, perchè le informazioni vengono elaborate più velocemente (in pratica i transistor si attivano più velocemente, per spiegarla in modo brutale). Prendi per esempio un aereo supersonico e un ipotetico aereo "iperluce". Entrambi sono in grado di andare dal punto a al punto B e scaricare il proprio carico con la stessa efficienza però l'aereo "iperluce" lo fa più velocemente, facendo sempre la stessa cosa, però.
Old 15-04-2006, 11:49   #6
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
si xke percorrendo meno strada puoi aumentare d piu la frequenza senza dover aumentare gli stadi della pipeline
Old 15-04-2006, 12:51   #7
The_Snake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
OT:

Quote:
Originariamente inviato da MaerliN
In teoria, si. In pratica facendo percorrere "meno strada" agli elettroni sulle piste che collegano le varie parti del chip, si aumentano le prestazioni, perchè le informazioni vengono elaborate più velocemente (in pratica i transistor si attivano più velocemente, per spiegarla in modo brutale). Prendi per esempio un aereo supersonico e un ipotetico aereo "iperluce". Entrambi sono in grado di andare dal punto a al punto B e scaricare il proprio carico con la stessa efficienza però l'aereo "iperluce" lo fa più velocemente, facendo sempre la stessa cosa, però.
Non ho capito l'esempio

The_Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 13:23   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da The_Snake
Non ho capito l'esempio

Manco io, secondo me si è incartato nell'esporre. Dovrebbe essere una cosa del tipo:
Aereo A e B vanno veloci =, ma A deve fare un tragitto lungo X mentre B un tragitto lungo Y con Y<X. Mantenendo le stesse tabelle di marcia non ci sono differenze prestazionali, semplicemente B resterà fermo un po' + di tempo. Ma si può sfruttare il vantaggio di B per fargli fare + tragitti nello stesso arco di tempo (aumento frequenza) guadagnando in prestazioni.
Gli aerei A e B sono gli elettroni, vanno a velocità fissa e non si possono accelerare. Non calza proprio benissimo come esempio perchè poi non è che gli elettroni tornino indietro, ma grosso modo diciamo che un successivo aereo A' o B' deve aspettare che l'aereo A o B siano giunti a destinazione prima di poter partire.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-04-2006 alle 13:25.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 14:37   #9
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
speriamo che si possano fare dei panini
cpu memoria
memoria cpu
cpu memoriacpu
memoria memoria memoria
chipset
piedini

che fame

eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 15:18   #10
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da eta_beta
speriamo che si possano fare dei panini
cpu memoria
memoria cpu
cpu memoriacpu
memoria memoria memoria
chipset
piedini

che fame
E dire che una volta ti bastava la naftalina....
Old 15-04-2006, 15:29   #11
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Se sei interessato all'argomento esistono molti testi, da quelli di elettronica dei sistemi digitali
a quelli di elettronica per le radiofrequenze, che parlano di resistenze e capacita' parassite nei
conduttori e nelle giunzioni (ohmiche). Non e' che riducendo le capacita' parassite o le
resistenze viste dalle capacita' parassite ottieni immediatamente un aumento di prestazioni,
ottieni "solo" di aver diminuito i tempi minimi di risposta (semplifichiamo.... Tau proporzionale
a RC, dove C e' la capacita' parassita ed R la resistenza che questa "vede"), poi sta a chips
ben progettati pilotare a maggior velocita'.....

Cerchiamo di districarci con un esempino "facile-facile":
Guardiamo le attuali RAM (DRAM), che sono in pratica delle capacita'. Il tempo minimo
per far si che il segnale da esse proveniente sia leggibile dal controller diciamo che e'
Tau=RC . C non e' modificabile (la nostra ram e' in effetti costituita da capacitori), quindi
accorciare ed allungare le piste modifica R e permette di avere segnali leggibili in tempi
minori (questo e' anche il motivo principale per cui, sulle schede madri, la ram e' sempre
posizionata vicino alla CPU).

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 15-04-2006 alle 15:39.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 17:02   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
INTEL ha già una tecnologia adatta a questo scopop (non è uguale, ma fa la stessa cosa): la ha usata per i Pentium D: due chip separati, ma nello stesso package. E' più economico fare chip piccolo, da collegare successivamente, ma poi c'era il problema delle capacità parassite. Ora non più.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 19:11   #13
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Se non ho capito male, lo scoop e' proprio l'abbattimento del Tau, che negli MCP
come quelli Intel finora era consistente...
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 19:53   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Può darsi... Io non lo so...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 22:08   #15
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Anche io ho semplificato il mio commento. D'accordo con quello che dite, un minimo di elettronica la conosco anche io. Ma io criticavo il 30%. Mi sembrava una semplificata tirare fuori questo numero. Mi sembra un pò troppo alto questo miglioramento prestazionale modificando soltanto i "percorsi elettrici".
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 18:39   #16
NickOne
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Immagino appunto she il 30% sia una stima su quanto si potrebbe migliorare l' efficenza in una situazione ideale.
Quindi in pratica un farloccata prettamente commerciale.
Ma visto che comunque si aggiunge ad una riduzione della dimensione e ad una semplificaziione dell' integrato, sarà implementata di buon grado.
Uno step tecnologico innegabile, che sarà probabilmente sfruttato al meglio in 2/3 generazioni.
NickOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 00:25   #17
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
sono l'unico che ha intuito che con "aumento delle prestazioni" intendono che di fatto verra' aumentato il limite massimo di frequenza raggiungibile? non e' forse esso attualmente connesso con l'architettura fisica dei processori?

magari mi sbaglio ma mi sembra la cosa piu' plausibile.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 15:02   #18
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quindi, stando cosi le cose, dovrebbero abbattersi anche i costi di produzione no?
Mi domando come uscirà con il confronto con i nanotubi...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 15:03   #19
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Anche io ho semplificato il mio commento. D'accordo con quello che dite, un minimo di elettronica la conosco anche io. Ma io criticavo il 30%. Mi sembrava una semplificata tirare fuori questo numero. Mi sembra un pò troppo alto questo miglioramento prestazionale modificando soltanto i "percorsi elettrici".
Bisognerebbe vedere che conti sono stati fatti per raggiungere quel 30%. Senza quei calcoli dire che è una semplificazione è un po aleatorio.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian