Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 13:22   #1
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Iscritto dal: Apr 2004
Cosa devo fare secondo voi ?!?

Possiedo un pc composto nel seguente modo:
  • Alimentatore ipertek 400w
  • Mobo abit nf7-sl v2.0 (release bios ufficiale 2.7)
  • Cpu Athlon xp 2500+ mobile (AQYHA)
  • Dissipatore rame Tt volcano 11+
  • Ram 256MB ddr400
Il sistema è instabile al 90%. Le temperature della cpu salgono oltre i 55°, durante la semplice navigazione, ed oltre i 75° in pochi minuti di videogaming/ripping con un settaggio di questo tipo: 200x12:1.750V. Riportando i valori originali: 133x14.0:1.450V le temperature sono comunque alte rispetto alla prima settimana di rodaggio: 45°/46° navigazione 55° altre operazioni. L'instabilità si presenta lo stesso, anche se con meno frequenza. Errori di sistema anche con riavii, schermo che si spegne e riaccende in momenti inopportuni, Dr.watson che come suo solito ha da ridire su Explorer e compagnia cantante, occt che si lamenta di un errore di computazione della cpu, 8rdavcore che segna erronei valori di voltaggi e per ultimo la classica sirena (two tone) della mobo "out of specification voltages", overheating lo escluderei a priori, che giustifico appieno anche senza poter monitorare il grafico attraverso occt. Ovviamente se ho problemi anche durante la semplice navigazione capirete che il pc è diventato inutilizzabile per qualsiasi operazione io voglia fare, non dura più di 5 minuti senza bloccarsi,riavviarsi o andare in loop.
Capisco benissimo la necessità di cambiare alimentatore al più presto, pensavo ad un Tt Purepower 680W o ancora meglio ad un Enermax Coolergiant 701AX 600W, entrambi con pfc attivo se non erro, e di aumentare la ram ad almeno 1.5 Gb. Ma mi chiedevo se fosse sufficente questo upgrade per rendere il sistema stabile ed in grado di affrontare qualche calcolo in più rispetto alla sola navigazione web . Insomma rispetto ai segnali sopracitati dovrebbe forse accendersi qualche campanellino d'allarme? Possibile che tutti sti errori nascano da questi due componenti, alimentatore e ram, fondamentali si ma anche questa cpu (AQYHA) non mi convince tanto. Quello che mi chiedo è se si possa essere danneggiato qualche altro componente e se sia meglio un upgrade più spinto?! Magari evitando overclock ed accontentandomi di una cpu "economica" più recente su socket 939. A voi l'ardua sentenza
SupLoop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 21:39   #2
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
If you do not..

have access to an oscilloscope and a digital multimeter to check the PSU outputs, then replace it for a starting point.
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 23:55   #3
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Dear Robert, i'm not asking help in order to decide if to change or not my psu. Perhaps i'm not understanding you well, sorry. I have to replace however my psu, also without oscilloscope i understand that the tensions are not stable. I have paid for it less than 15 € .
I only tried to know if it could be other known hardware problem. Like, as an example, CPU inadequacy for 24/24 usage. Thanks for your interest.

Caro Robert, non sto chiedendo aiuto per decidere se cambiare o meno
il mio alimentatore. Forse non ti sto capendo bene, scusa. Devo sostituire comunque il mio alimentatore, anche senza oscilloscopio capisco che le tensioni non sono stabili. L'ho pagato meno di 15 € . Ho provato soltanto a capire se ci potesse essere un'altro problema
hardware. Come, per esempio, inadeguatezza del CPU per
un uso 24/24 ore. Grazie per l'interesse.
Old 09-04-2006, 00:18   #4
Bad_Viper
Senior Member

L'Avatar di Bad_Viper

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Ciao, premetto che non sono un super esperto ma se dici che la temperatura della cpu arriva a 75°C penso che la prima operazione da fare sia controllare se è montato bene il dissi ed eventualmente cambiarlo con uno più performante.
Sicuramente anche l'alimentatore non di qualità pregiudica la stabilità del sistema ma io prima mi concentrerei a tenere fresca la cpu.
Old 09-04-2006, 00:48   #5
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Quote:
Bad_Viper Ciao, premetto che non sono un super esperto ma se dici che la temperatura della cpu arriva a 75°C penso che la prima operazione da fare sia controllare se è montato bene il dissi ed eventualmente cambiarlo con uno più performante.
nemmeno io sono un esperto ma ti garantisco che non è questione di raffreddamento, la temperatura varia in maniera esagerata, sintomo anche di una tensione non stabile. Ora per esempio sto sui 50°, con ventola a mezzo regime, e il pc è acceso 5 ore almeno, Vcore 1.750 200x12. Ho riformatato e riottimizzato il sistema operativo. Più stabilità rispetto a prima. Insomma credo che se non mi "illuminerà" qualcuno cambierò solo l'alimentatore e la ram.
Old 09-04-2006, 12:50   #6
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Prova a mettere una mano sul dissi e verifica se effettivamente la temperatura è così alta come indicato...

Secondo me è il dissi montato male...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 15:38   #7
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Quote:
Originariamente inviato da crivel
Prova a mettere una mano sul dissi e verifica se effettivamente la temperatura è così alta come indicato...

Secondo me è il dissi montato male...
Purtroppo, per come è strutturato il dissipatore, non c'è possibilità di toccare le alette mentre è montato. Escluderei a prescindere questa possibilità visto che per i primi tempi stava sui 45° overclokato e apparte il tempo non è cambiato nulla a livello fisico. Comunque la prossima spesa comprenderà anche un dissipatore più performante e soprattutto meno rumoroso . In aggiunta ho saputo, tramite un conoscente, che nella mia zono non è una novità che l'erogazione della corrente elettrica sia, per così dire, poco stabile. Ora capisco meglio anche il fatto che si fulminino 2 lampadine a settimana.
Alla fine dei conti continuo a dubitare sugli acquisti di imminente necessità. Per quanto riguarda uno stabilizzatore da porre prima della spina del alimentatore forse recupero dal mercato dell'usato, invece per l'ali pensavo di usarne due per un certo periodo e testare la stabilità del sitema. Domanda: come faccio a non far danni? Conoscete un modo per far accendere la ventola di raffreddamento del 2° alimentatore senza che questo riceva l'imput dalla mobo ?!?

AGGIORNAMENTO: Mi si è appena presentata la classica schermata blu di windows. Evidentemente sono un nostalgico di win '98. Il bello è che non facevo assolutamente niente sulla tastiera o solamente girato il potenziometro della ventola CPU, visto che le temperature tendevano nuovamente verso i 50°. Dovrò farci l'abitudine a questo trattore per i prossimi giorni. Sono sempre più convinto che sia un problema di alimentazione.

Ultima modifica di SupLoop : 10-04-2006 alle 16:04.
Old 10-04-2006, 17:39   #8
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Le temperature sono altissime per un xp-m...

Il mio con v-core default sta sui 32°-33° e con v-core 1.75 sta max a 40°-42°...

Se il dissi non è montato male allora può dipendere dal case che non è ben ventilato o dall'alimentazione non consona.

Magari prova un'altro ali, fatelo prestare da un'amico... oppure se il problema è la corrente erogata a monte stabilizzala con un ups...

Old 10-04-2006, 19:14   #9
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Quote:
Originariamente inviato da crivel
Le temperature sono altissime per un xp-m...

Il mio con v-core default sta sui 32°-33° e con v-core 1.75 sta max a 40°-42°...

Se il dissi non è montato male allora può dipendere dal case che non è ben ventilato o dall'alimentazione non consona.

Magari prova un'altro ali, fatelo prestare da un'amico... oppure se il problema è la corrente erogata a monte stabilizzala con un ups...
Grazie, proverò nei proximi giorni. Per quanto riguarda la possibilità di dividere il carico in due alimentatori sai suggerirmi nulla ?
Old 10-04-2006, 21:36   #10
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

non ho idea... non ho mai usato 2 ali per alimentare un pc...

Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian