|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: prov. catania
|
ventole spente, aiuto
ciao. ho appena notato che le ventole del mio pc sono spente (entrambe, sia quella della scheda madre, che l'altra, più grande), e che per questo il pc raggiunge temperature superiori agli 80°C.
come posso risolvere tale problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ricontrollando ho notato che è spenta solo la ventola del dissipatore(? per capirci quella piccola montata sulla scheda madre), mentre l'altra gira. si sarà rotta la ventola oppure dipende da qualche impostazione errata?
il fatto che non mi fa installare windows xp (si spegne il pc durante l'installazione) può dipendere dalle elevate temperature della scheda madre e del processore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
|
Certo.
Controlla che la ventola funzioni....(smontala da Pc e provala in qualche modo)... Se funziona allora rimontala, solo che l'alimentazione la prendi da un molex.....non dalla scheda madre. Se non funziona, cambiala perchè è una ventola importante...anzi la più importante! Ciao! E fammi sapere!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
smontarla dal pc e provarla in che modo? cos'è un molex?
scusa le domande, potranno sembrare stupide, ma non me ne intendo molto di queste cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
I molex sono i connettori bianchi a 4 contatti i cui fili partono dall'alimentatore. la 12 Volt sta sul cavo giallo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ti conviene cercare su google, ci sono tante guide illustrate in giro per smontare ventole, collegare molex ecc
ciao
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Bhè che hai fatto? sei riuscito? migliorato il sistema? Mantienici informati! :-)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a dire il vero non ho ancora fatto nulla, ho avuto poco tempo. devo ancora comprare la ventola nuova, e poi provare a montarla. vi farò comunque sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sto cercando di rimontare il case, adattando le nuove ventole comprate. ho però un piccolo problema: non riesco a trovare una ventola 5x5 adatta alle dimensioni del dissipatore. posso adattarvi una 8x8? se si, come?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Esistono in commercio dei convogliatori tipo questo:
http://www.overclockmania.net/prodot...iftkillv92.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e potrei costruirne uno pure da solo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Personalmente non ho ancora inquadrato la situazione.
Inanzi tutto che processore è? Scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scheda madre gigabyte bx2000, processore pentium III 800mhz. sul processore è montato un dissipatore che monta una ventola 5x5. la ventola però mi si è rotta, quindi ho la necessità di cambiarla. dalle mie parti non sono riuscito a trovare una ventola di quelle dimensioni (5x5), per questo avevo pensato di montarci una ventola leggermente più grande, una 8x8.
per questo chiedo se qualcuno mi può spiegare come costruire un convogliatore che mi permetta di collegare al mio dissipatore un ventola 8x8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
E' questa qui?
http://www.hwupgrade.com/motherboard...000/index.html Notare l'anno e chi ha scritto l'articolo! ![]() Dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1146486 Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-03-2006 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
vedro' di attaccare alla bene e meglio la ventola sul dissipatore. ora ho pero' un altro problema: non mi funziona il monitor. ho rimontato il pc, attaccando soltanto scheda madre, ram, hard disk e scheda video, solo che, nonostante il pc si accenda, sul monitor non appare nulla. ho sbagliato qualcosa? si è rotto qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Il monitor è l'ultimo della lista dei possibili colpevoli. Ricontrolla gli "incastri" di ram e scheda video, e pure del processore dato che è su slot...
Hai connesso lo speakerino? Controlla che senza la scheda video faccia dei beep. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
piccola correzione, la scheda madre non è bx2000 ma gigabyte bx2000+. comunque il problema persiste. ho provato, ma nulla, non succede nulla. se avvio il pc senza ram, viene emessa una serie di prolungati bip. per la scheda video invece nulla, sia che sia connessa sia che non lo sia. potrebbe essersi rotto qualcosa? se si, come faccio a verificarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Alor, senza ram e scheda video fa beep, con la ram senza scheda video no?
Allora la ram non è inserita bene o ha qualche problema. Quando il sistema farà beep con la ram inserita e senza scheda video puoi installare anche quest'ultima. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sulla ram sono sicuro che funzioni, anche perchè ne ho 4 banchi (che prima funzionavano), e ora li ho provati in maniera alternata, ma il problema rimane lo stesso.
con ram attaccata, non viene emesso suono. ho notato però che il dram led (un led, situato accanto agli attacchi per la ram e che il manuale mi definisce con tale nome) rimane accesso sia se la ram è a attaccata, sia che non lo è. ho paura di aver combinato qualche grosso guaio. ho oltretutto provato a staccare l'hard disk, e ad attaccare la ventola del dissipatore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.