|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ubuntu: compilazione kernel; mi date una mano ?
Mi sono lanciato per la prima volta in un tentativo di compilazione del kernel di Ubuntu.
Lanciando make xconfig mi parte il programma di configurazione. Esiste una guida che spieghi un po' il senso delle varie funzioni da flaggare ad un neofita ?. Sto facendo una prova su un pc "sacrificabile", però non vorrei comunque fare sciocchezze. Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Se fai una ricerca nel forum ne troverai di consigli, anche nel web, se cerchi ne troverai a centinaia di guide. Il alternativa sul forum internazionale di ubuntu c'è un topic/howto per i novizi che voglion compilare il kernel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
guarda l'unico consiglio che ti posso dare è che devi fare esperienza altrimenti non imparerai mai. intanto tieniti il kernel di default e non lo sostituire con quello che ricompili tu, altrimenti dovrai reinstallare tutto daccapo.
una cosa che posso dirti è che devi includere staticamente nel kernel tutto ciò che riguarda l'ide/ata (non tutto ovviamente, puoi escludere ciò che non c'è sul tuo pc) compreso il supporto al tuo chipset. inoltre devi includere staticamente il supporto al tuo file system di root. se hai ext3 devi includere staticamente anche il supporto a ext2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vegeta: grazie; avevo capito di dover fare esperienza, però se c'era cneh un po' di teoria da leggere non sarebbe stato male.
Al azif: nel web non ho trovato nulla di utile dopo aver vagliato una cinquantina di links di google; adesso provo qui nel forum, anche se non penso di trovare un tutorial o una guida, come cerco, ma magari solo qualche consiglio sparso in quà e in là.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Devi farti l'esperienza che ci siam fatti tutti. A suon di panics
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho pensato che per semplificarmi la vita potrei partire dal kernel che stò usando, semplificandolo e togliendo un po' di roba che non serve.
Nei tutorial che ho letto si parte sempre dal kernel vergine, poi loo si compila. Come faccio per poter fare l'inverso ? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Milano
|
Scusate maperchè dopo aver compilato il kernel con make xconfig,salvo e poi dò i comandi
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.