Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2006, 23:20   #1
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Pastiglie auto e chilometri percorsi

Ragazzi vorrei sapere se in una auto è possibile che a soli 26.000 km siano partite le pastiglie dei freni anteriori o i rumori ke fan i dischi qualche volta possono essere attribuiti ad altro?
Old 07-03-2006, 00:54   #2
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482
Ragazzi vorrei sapere se in una auto è possibile che a soli 26.000 km siano partite le pastiglie dei freni anteriori o i rumori ke fan i dischi qualche volta possono essere attribuiti ad altro?
La durata delle pastiglie dipende quasi esclusivamente dallo stile di guida: se non usi il freno motore, arrivi a semafori/incroci/curve e pesti sul freno all'ultimo momento......beh possono durare anche meno di 26.000km
Cmq vai in officina che in 2 minuti te la controllano.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 01:05   #3
Demon81
Senior Member

L'Avatar di Demon81

Iscritto dal: Feb 2003
Si vedono ad ochhio nudo se sono finite, senza che vai dal concessionario che te le fanno cambiare cmq sia!
Old 07-03-2006, 01:38   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Demon81
Si vedono ad ochhio nudo se sono finite, senza che vai dal concessionario che te le fanno cambiare cmq sia!
Se uno lo chiede, significa che non è molto pratico
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 11:20   #5
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da Demon81
Lo so ma per far quello si dovrebbe smontare la ruota.... cmq la macchina in questione ha cambiato proprietario quindi non so lo stile di guida del precedente.... consigliate una particolare marca di pastiglie che magari duran di + o quelle normali vanno bene?
Old 07-03-2006, 11:30   #6
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

A dimenticavo il rumore che si sente non è proprio un fiskio bensì un rumore + cupo... Non vorrei fosse attribuibile magari ai dischi sporchi perchè non lo fa sempre...
Old 07-03-2006, 12:29   #7
rastaban
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
Occhio che se sono le pastiglie vanno controllate e sostituite subito, rischieresti di rigare i dischi e di doverli cambiare con una spesa facilmente immaginabile.

Di solito quando stanno a zero le pastiglie viene un rumore con un tono "basso" e cigolii cupi tipo rumori di rottami, e non fischi.

I fischi anche se fastidiosi non sono necessariamente sintomo che qualcosa non va nell' impianto frenante, anzi non e' infrequente che si sentano fischi con le pastiglie nuove o con un impianto comunque a posto.

Ultima modifica di rastaban : 07-03-2006 alle 12:32.
rastaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 12:39   #8
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da rastaban
Occhio che se sono le pastiglie vanno controllate e sostituite subito, rischieresti di rigare i dischi e di doverli cambiare con una spesa facilmente immaginabile.

Di solito quando stanno a zero le pastiglie viene un rumore con un tono "basso" e cigolii cupi tipo rumori di rottami, e non fischi.

I fischi anche se fastidiosi non sono necessariamente sintomo che qualcosa non va nell' impianto frenante, anzi non e' infrequente che si sentano fischi con le pastiglie nuove o con un impianto comunque a posto.
Infatti ma non ci dovrebbe essere una spia ke si accende all'usura delle pastiglie? forse non tutte le auto le hanno? cmq credo ke sia arrivato il momento di sostituirle...
Old 07-03-2006, 18:41   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Infatti ma non ci dovrebbe essere una spia ke si accende all'usura delle pastiglie? forse non tutte le auto le hanno? cmq credo ke sia arrivato il momento di sostituirle...
26000 son veramente pochi, le mie hanno + di 70.000 ed erano usate e son ancora a posto e nn guido proprio proprio da pensionato anzi.....
Poi logico se il frenomotore nn lo si usa x niente è 1 altro discorso.........
Ad ogni modo nn vanno tenute le pasticche finite xchè 1 volta finito il ferodo affiora la placca metallica che strisciando sul disco scintilla e diventa rischioso!
Il rumore è come se grattassi 1 barra di metallo sull'asfalto + o -......
1 altro segno è che dopo 1 grossa frenata i dischi possono fumare x via del surriscaldamento dovuto all'attrito tra i 2 metalli....

Se hai i cerchi in lega puoi controllare se c'è ancora materiale senza smontare nulla, basta guardare la pinza, nella parte interna ci sono 2 placche nere(i ferodi) su cui di solito si vede esternamente 1 profilo che sborda leggermente, se questo profilo è lontano dal disco è ok altrimenti se è a 0 e cioè lo spessore della placca è minore di 5 mm son finite.

E' + facile a farsi che a dirsi....

ciao

PS X la spia non tutte le macchine son equipaggiate......
Old 07-03-2006, 19:21   #10
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Si sul fatto di come si vede l'usura lo so mica son così pirla solo che avendo i cerchi normali non si intravede senza togliere la ruota mentre è strano perchè oggi provando questo rumore non lo faceva + ma è capitato qualche volta.... penso che se l'usura fosse stata elevata lo avrebbe fatto sempre!! piuttosto può essere che tra la pastiglia e il disco si fosse interposta qualcosa (tipo pietroline ecc..) che con la frenata creava questo atrito?

Ultima modifica di Gianni1482 : 07-03-2006 alle 19:23.
Gianni1482 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 19:35   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Si sul fatto di come si vede l'usura lo so mica son così pirla solo che avendo i cerchi normali non si intravede senza togliere la ruota mentre è strano perchè oggi provando questo rumore non lo faceva + ma è capitato qualche volta.... penso che se l'usura fosse stata elevata lo avrebbe fatto sempre!! piuttosto può essere che tra la pastiglia e il disco si fosse interposta qualcosa (tipo pietroline ecc..) che con la frenata creava questo atrito?
no difficile che si possa infilare qlcosa sotto le pastiglie dato che viaggiano a pelo del disco
In realtà in pratica le pasticche sono sempre in fase di strisciamento, se pensi com'è fatta 1 pinza noterai che non c'è nessun mezzo meccanico che faccia tornare le pasticche dopo la pressione del pedale
Mollando il pedale x depressione e x frizione sul disco si spostano ma il minimo che le permette di non toccare seppur sia estremamente piccolo questo minimo!

ciao

PS Forse si sono solo indurite 1 pò e fischiano....capita che certe pasticche facciano rumore....
Old 09-03-2006, 13:39   #12
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:

la macchina della mia fidanzata, una punto 1.2 8v con impianto a metano

dopo i primi 29000 km (fatti da lei...che ha tutto fuori che una guida sportiva) le pastiglie di prima dotazione erano belle che finite e si è pure rigato un disco!!

cambiate le pastiglie originali con delle Ferodo, e proprio la settimana scorsa...dopo 38000 km dal montaggio...le ho controllate...e hanno ancora circa 1.5 cm abbondante

quindi....può capitare
Old 09-03-2006, 13:56   #13
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
sulla mia ne ho 75k di km e sto cambiando le pastiglie per la terza volta...e a questo giro cambio anche i dischi, ormai con troppo scalino
Old 09-03-2006, 14:05   #14
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
sulla mia ne ho 75k di km e sto cambiando le pastiglie per la terza volta...e a questo giro cambio anche i dischi, ormai con troppo scalino
Che cavolo ci fai con la macchina

Io dopo 360.000 km ho ancora i dischi originali e non sono nemmeno tanto scalinati, fra poco cambio le pastiglie che ormai hanno 100.000 km quasi. I km li faccio quasi tutti in autostrada, cerco di toccare i freni il meno possibile nelle strade normali.
Old 09-03-2006, 14:41   #15
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002

Io dopo 360.000 km ho ancora i dischi originali e non sono nemmeno tanto scalinati, fra poco cambio le pastiglie che ormai hanno 100.000 km quasi. I km li faccio quasi tutti in autostrada, cerco di toccare i freni il meno possibile nelle strade normali.
Ti sei risposto da solo facendo molta autostrada le pastiglie si usurano MOLTO MA MOLTO MENO io le ho cambiato a 70.000 Km e a 120.000 Km cambio anche i dischi.

certo che 360.000 Km ed ancora i dischi originali è un primato

Chiaramente chi fa molti tratti urbani ha una durata più breve della pastiglie frena di più

marall
Old 09-03-2006, 14:56   #16
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da rastaban

ot: chi è la fighissima del tuo avatar?
Old 09-03-2006, 16:14   #17
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002

casa - lavoro, su 30km, 20 sono strada simil montagna , idem il ritorno poi la uso molto in giro da noi e di saliscendi ce ne sono molti
Old 10-03-2006, 00:54   #18
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Originariamente inviato da pupgna
la macchina della mia fidanzata, una punto 1.2 8v con impianto a metano

dopo i primi 29000 km (fatti da lei...che ha tutto fuori che una guida sportiva) le pastiglie di prima dotazione erano belle che finite e si è pure rigato un disco!!

cambiate le pastiglie originali con delle Ferodo, e proprio la settimana scorsa...dopo 38000 km dal montaggio...le ho controllate...e hanno ancora circa 1.5 cm abbondante

quindi....può capitare
azz dato che la macchina di cui parlo è la stessa allora mi sorge qualche dubbio....
Old 17-03-2006, 21:45   #19
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

A proposito quanto posson costare delle pastiglie per una punto 1.2 non originali?
Old 17-03-2006, 22:38   #20
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
"solo"?....vai a cambiarle di corsa!
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian