|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Test con HDTune
Ho assemblato il mio nuovo pc in sign, ed ora sto facendo alcuni test per valutare il tutto e vedere se la config funziona a dovere.
ho provato a fare una ricerca per hdtune ma non ho trovato nulla che mi aiuti. Ho fatto il test dei miei 3 hd. WD 160GB SATA2: ![]() WD 200GB SATA: ![]() WD 200GB PATA 100: ![]() E' normale che la velocità nel proseguimento del test diminuisca in quel modo? e come valori, sono ok? Inoltre nella scheda Health del disco SATA2 mi compare un (BE) unknown attribute failed. Cos'è? Grazie per la disponibilità! ciauz!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Gli attributi (unknown) sono sfruttati da alcuni produttori e da altri no, quindi nel tuo caso sono così perchè non utilizzati dal programma di monitoraggio, e qualsiasi cosa dicano non vuol dire nulla.
I test sono tutti corretti, è normale che la velocità di lettura decada all'allontanarsi dal bordo dei piatti, perchè le circonferenze diventano più piccole, e la velocità di rotazione costante. Il primo disco ha un tempo d'accesso altino, molto più degli altri, è su un altro controller vero? - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per le spiegazioni!
Sì, il primo è sul controller SATA2 della scheda. E' un SATA2 della WD, quello da 160GB. Il controller è un JMicron. I driver sono stati installati tramite dischetto all'installazione di win xp. Il secondo è un sata ed il terzo un pata 100, tutti della WD. Ciauz!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E cos'è un JMicron? Mai sentito...
Ma che scheda madre è? Hai un altro controller sata integrato, magari quello del chipset? Mi sembra che quel controller sia un po' scadente... - CRL - Edit: Se la scheda è quella in sign, usa uno degli altri due canali sata, quelli sotto il Chipset ULi. Secondo me conviene usare questi, anche se sata1 mentre l'altro è sata2, perchè i tempi d'accesso di quello sono troppo elevati, ci perdi di sicuro.
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 05-03-2006 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Adesso ho provato a postare il problema nella discussione ufficiale della asrock, ma non avevo letto di problemi col sata2, anzi, sembra essere gestito molto bene in generale.......
Se non va provo a collegarlo sul sata normale: non devo però reinstallare win spero...... Grazie e ciuaz!!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ma è normale con hdtune che i dischi sata e sata2 vengano visti nella sezione info con status active ultra ata133?
SATA2: ![]() SATA: ![]() Grazie e ciuaz!!
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Venezia
|
Io ho avuto lo stesso problema con l'atrtributo BE su un WD2500JS.
Se fai una ricerca sul forum del sito della WD trovi un po di roba e altri utenti che hanno avuto lo stesso problema. Questo attributo corrisponde all'"Airflow temperature" ed è uguale al valore smart della temperatura meno 50. Se l'attributo ha superato la soglia vuol dire che la temperatura dell'hd è salita troppo... Io come ti dicevo ho avuto lo stesso problema anche se "a tatto" non mi sembrava che l'hd fosse cosi caldo! Quindi ho contattato la WD e mi hanno suggerito di fare un RMA, in meno di una settimana avevo un hd nuovo: mitica WD! Ora quello funziona meglio anche se la temperatura in idle è di 42°C cmq lontana dai valori di soglia per entrambi gli attributi (che sono settati per una temperatura di 55°C). Vedi tu che fare... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io come temperature non ho problemi: uno sta sotto i 30, l'altro (SATA2) max a 34°.
E' che il SATA2 ha tempi di accesso "paurosi", è sto cercando di capire il perchè.....sempre che non sia l'hd difettoso da questo punto di vista.... E' cmq normale che lo stato active sia Ultra ATA133? non dovrebbe essere SATA e SATA2? Grazie e ciauz!! EDIT: l'attributop BE a me lo dà sconosciuto sul WD160GB SATA2, non come errore....cmq proverò a guardare sul sito WD, anche se di inglese ne so poco....
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 09-03-2006 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Questo non telo so dire... stasera guardo cosa segna per il mio...
Cmq sul sito della WD c'è un prog per la diagnostica dell'hd, prova a vedere che ti dice quello... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie, mi farebbe piacere avere un riscontro....
Ciauz!!
|
|
|
#11 |
|
Member
|
COme faccio ad attaccare le immagini qui?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi sembra normale, a parte qualche picco verso il basso (in alcuni test me ne ha fatti un paio anche a me, probabilmente perchè il sistema ha richiesto l'accesso al disco per alcuni dati). Il tempo di accesso è normale, il mio è sui 18 del sata2, mentre quello del sata e del pata è sui 13 come da te.....
La temperatura è un po' altina......ma sopportabile.... Anche da te status active segna ultra ata quindi forse è normale...pensavo dovesse indicare sata o sata2 Mi sa che provo a collegare il sata2 sul sata1 e vediamo che succede.....
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho provato a collegarlo sul SATA1:
![]() Mi sembra cambi poco o nulla...... Dovrò rassegnarmi!! Forse mi conviene installare il s.o. sul WD200GB SATA1? La noto la differenza? ciauz!!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
@ sindri: il tuo tutto normale, nulla da dire.
@ Stex75: quel seek time è decisamente troppo elevato, dovrebbe fare 5ms di meno... Hai la possibilità di farlo provare a qualcun altro? Mi viene anche in mente che forse c'è qualche opzione attiva per l'AAM, che riduce la reattività in seek a beneficio della silenziosità. Controlla sul sito WD se c'è un'utility per questa cosa, ed eventualmente vedi un po'... Per entrambi, il fatto che dischi sata/sata2 vengano da HDTune visti come ata133 è comune e normale, niente di cui preoccuparsi. - CRL -
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cos'è l'AAM?
Ho scaricato le utility della WD ieri, e una mi aveva segnalato che non era attivo completamente "il dirver" per capacità superiori a 130 (se ricordo bene) Gb e mi ha chiesto di riavviare: non avevo problemi cmq di visibilità dei dischi..... Proverò a ricontrollare con le utility. Io non ho messo nessun jumper sul disco: non dovrebbero esserci problemi.... Grazie e ciauz!!
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Io volevo invece porre una domanda (anche se l'ho gia fatto in un altro thread che non è stato minimamente c@%&$to...).
Oltre al WD ho anche un altro HD Maxtor però con HD Tune non riesco a leggere gli attributi SMART visto che mi riporta sempre quelli del WD! Anche quando leggo il serial number è sempre quello del WD, solo la capacità è corretta! Con Everest invece peggio che andar di notte: non mi da gli attributi SMART per nessuno degli HD! Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'AAM è l'Automatic Acoustic Management, una feature che fa quello che scritto prima.
sindri, non so che dirti, prova qualche altro programmino, ce ne sono moltissimi (HDTune, drive health e mille altri). - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.