Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2006, 21:28   #1
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Passo da Slackware a... ?

Adesso che ho messo l'adsl mi ritrovo ad usare molto più spesso Linux a casa; la mia SLackware finora ha fatto il suo mestiere ottimamente, ma devo dire ha dei limiti: mi manca soprattutto un sistema di aggiornamento dei pacchetti al livello delle distro concorrenti, e con swaret capita di scaricare pacchetti e loro dipendenze da packager diversi, e quindi vanno in conflitto. Purtroppo i pacchetti ufficiali sono pochini, e molti software non ci sono

Mi spiace lasciare la slack, che ormai conosco piuttosto bene, ma sinceramente non ho il tempo di compilare tutto quello che mi serve e risolvere a mano le dipendenze, per essere sicuro che tutto vada bene. D'altro canto non so proprio a che nuovi lidi approdare, quindi chiedo il vostro consiglio

PC:
Athlon XP 1700+ ( possibile un upgrade a breve )
RAM 768 MB
Radeon 9500 128 MB
HD Maxtor 160 GB

Utilizzo primario:
- Web: firefox-thunderbird, emule, aMsn etc.
- Media: mplayer-mencoder, vlc ( su slack non va ), k3b, gimp
- Altro: capita di usare samba, di manipolare grossi file mpeg, e di usare applicativi Java ( protegè )

Per conto mio sarei passato già a Kubuntu, ma l'idea di usare i pacchetti i386 nel terzo millennio non mi aggrada molto. D'altra parte mi spaventa l'idea di passare ore a compilare pacchetti ottimizzati sotto Gentoo Per ora sono orientato ad ArchLinux, ma avrà un numero decente di pacchetti disponibili ?

Che dilemma !
Old 03-03-2006, 21:35   #2
exalicon
Junior Member

L'Avatar di exalicon

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da franklar
Adesso che ho messo l'adsl mi ritrovo ad usare molto più spesso Linux a casa; la mia SLackware finora ha fatto il suo mestiere ottimamente, ma devo dire ha dei limiti: mi manca soprattutto un sistema di aggiornamento dei pacchetti al livello delle distro concorrenti, e con swaret capita di scaricare pacchetti e loro dipendenze da packager diversi, e quindi vanno in conflitto. Purtroppo i pacchetti ufficiali sono pochini, e molti software non ci sono

Mi spiace lasciare la slack, che ormai conosco piuttosto bene, ma sinceramente non ho il tempo di compilare tutto quello che mi serve e risolvere a mano le dipendenze, per essere sicuro che tutto vada bene. D'altro canto non so proprio a che nuovi lidi approdare, quindi chiedo il vostro consiglio

PC:
Athlon XP 1700+ ( possibile un upgrade a breve )
RAM 768 MB
Radeon 9500 128 MB
HD Maxtor 160 GB

Utilizzo primario:
- Web: firefox-thunderbird, emule, aMsn etc.
- Media: mplayer-mencoder, vlc ( su slack non va ), k3b, gimp
- Altro: capita di usare samba, di manipolare grossi file mpeg, e di usare applicativi Java ( protegè )

Per conto mio sarei passato già a Kubuntu, ma l'idea di usare i pacchetti i386 nel terzo millennio non mi aggrada molto. D'altra parte mi spaventa l'idea di passare ore a compilare pacchetti ottimizzati sotto Gentoo Per ora sono orientato ad ArchLinux, ma avrà un numero decente di pacchetti disponibili ?

Che dilemma !
se hai usato Slackware con soddisfazione, non hai scampo
potrai usare tutte le distrubuzione che vuoi,
tornerai a slackware !

ciao
exalicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 21:42   #3
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

ho capito, ma mi rendo conto che a volte far funzionare qualcosa è una mezza impresa stamattina mi sono messo tutto bello fresco con swaret --upgrade setttato a puntino, apro amule e non va, apro audacity e manco a dirlo... idem per vlc che non sono mai riuscito nè a compilare nè a far funzionare da pacchetto. Il tutto per quelle cacchio di librerie wx , il cui supporto in slackware semplicemente è nullo.
Cose simili capitano spesso quando si installano software meno diffusi, ma di solito ne vengo a capo, però che perdite di tempo !
Old 03-03-2006, 21:47   #4
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Perche' non tenere Slackware e provare ad usare Emerde per l'installazione del software con controllo automatico delle dipendenze?

http://emerde.freaknet.org/

Pero' non ho idea di che livello di funzionalita'/stabilita' hanno reggiunto...

Ciao
Old 03-03-2006, 21:56   #5
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

mhh... c'è sempre da compilare tutti i pacchetti no ?

cmq. sto dando un'occhiata al sito di archlinux, mica male c'ha praticamente tutti i pacchetti aggiornati che mi servono, persino freenx per ora è la mia favorita. Se non è automatizzata all'eccesso tipo Mandriva, fa per me.

Chi ha qualcosa in contrario, lo dica subito, prima che parta il download
Old 03-03-2006, 22:09   #6
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
mhh... c'è sempre da compilare tutti i pacchetti no ?
Non saprei... non ho mai usato Gentoo e derivate (e quindi emerge/portage), quindi non so come funziona. Ma non dovrebbe farlo automaticamente? Cioe', dai un

emerge KDE

e lui scarica KDE, le relative dipendenze e compila ed installa il tutto secondo le impostazioni che ha.

Ciao
Old 03-03-2006, 22:14   #7
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

eh ma ci vogliono ore solo a compilare KDE pensa tutto il resto !
Old 04-03-2006, 07:15   #8
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Vebbe', che te frega! Il tuo sistema e' gia' bello e funzionante, mica te lo devi ricompilare tutto da zero...
Senno' per Slackware non esiste il porting di apt o comunque qualcosa di analogo a Gslapt che c'e' su Vector Linux (che in fondo e' sempre basata su Slackware)?

Senno' installa direttamente Vector; come dicevo e' Slackware-based, e' leggera, pulita e compilata per i586. E inoltre ha la comodita' di Gslapt, per cui nessun problema per la gestione del software

Ciao
Old 04-03-2006, 08:35   #9
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

mah vediamo intanto provo la Arch su un'altra partizione, visto che cmq. la sto finendo di scaricare, poi vedo cosa riesce a fare slapt-get...
Old 04-03-2006, 12:15   #10
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Ci vogliono un 4-5 ore per X, un 7-8 ore per KDE completo, ma considera che solo i pazzi compilano tutto KDE, dato che la metà delle cose sono se non inutili, almeno futili.

Io sono passato a Gentoo da Fedora, e non la cambio più.
Slack la provai per qualche settimana, assolutamente insoddisfatto dal problema che anche tu lamenti, ovvero il fatto che non "decide" quale tipologia di pacchetti usare, e che tutto non è standardizzato, rischi parecchio agli updates, e via dicendo.

Le distro basate su RPM hanno problemi simili, quindi te le sconsiglio.
C'è decisamente più sicurezza e chiarezza nelle Debian e derivate, in fatto di pacchetti, e quindi un pensierino faccelo.

Comunque, credo di non far torto a nessuno se dico che, essendo il cuore di Linux il concetto di "codice sorgente", uno strumento come emerge/portage non può avere rivali in questo senso: vista anche l'ottima affidabilità del software, Gentoo è ciò di più "standard" e chiaro in fatto di installazione software.

Per inciso, dopo i due giorni necessari per completare un'installazione, con X, KDE/Gnome, file manger, CD-burner, audio player, browser, etc... (ovvero, come ti si presenta una distro completa), impieghi neanche 2-3 minuti a installare altro sfw. Le dipendenze grosse le installi all'inizio, infatti, e spesso molte applicazioni richiedono sempre le stesse librerie.

emerge è uno strumento molto utile anche solo per cercare software: tempo fa avevo bisogno di uno strumento per modificare i tag mp3, e ho fatto
emerge -S id3
Ci ha messo un po', ma alla fine mi ha dato una decina di risultati, tra i quali c'era easytag che è una delle cose migliori che abbia visto (COMPRENDENDO ANCHE QUELLI PER WIN!!) per editare i tag mp3: veloce, funzionale, chiaro, e ricco di opzioni.

Pensaci, anche io non capivo perchè la gente si ostinasse a voler compilare tutto, ora mi sono ricreduto. Non è tanto per l'ottimizzazione, quella è secondaria e spesso neanche lampante. E' per la facilità di avere software, aggiornato, con le patch per la tua architettura, e per la grande confidenza che prendi con il tuo SO nell'installarla.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 20:22   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
franklar io per installare gentoo ho impiegato circe 3/4 ore per ottenere tutto il sistema base, xorg e kdebase, poi tutti gli altri programmi che ti servono li installi a parte, ma una volta che hai già un sistema funzionante non ci fai più caso a quel quarto d'ora in più...
se vuoi passare a gentoo fammi sapere, altrimenti c'è sempre la gentoo rr4 che è un live cd installabile con tutto il sistema gentoo già pronto e molto aggiornato con kde 3.5.1. se hai un 64 bit c'è la rr64 e tra qualche giorno dovrebbe uscire una nuova release con tante novità tra cui xorg 7 e xgl!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Samsung QLED Serie Q60D: i modelli da 43...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian