|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
aggiungere un banco di ram for dummies
ciao a tutti ragazzi, sono un aspirante programmatore e di hardware so poco o nulla, non ho mai aperto un pc. Ora, per potenziare il mio fisso ho acquistato un banco da 1 gb di ram e vorrei sapere se qualcuno può dirmi passo passo cosa devo fare per aggiungerlo. so già che dentro dovrei trovare 2 banchi da 512 mb e che ci sono 4 slot. Mi hanno consigliato di mettere il banco da 1 gb nel primo slot e di spostare uno degli altri due. Cosa devo fare? non tralasciate i dettagli che sembrano scontati perchè ne so veramente zero.
grazie a chi mi vorrà aiutare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
![]()
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie comunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Mettere un banco di ram è la cosa più facile del mondo. Non devi spostare quelli che sono già presenti, devi solo aggiungere quello che hai comprato, e l'operazione è semplicissima: prendi il banco, guardi da che parte devi montarlo (c'è una scanalatura tra i contatti, e la stessa è presente sullo slot della scheda madre, devi fare in modo che combacino), quindi premere a fondo.
Ci sono 2 "fermi", che, quando avrai premuto a sufficienza il banco nello slot, scatteranno chiudendosi. Per rimuovere il banco dovrai aprirli ed il banco uscirà da solo dalla sua sede. pgp
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() ps: a meno che non hai le mie ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah, quasi dimenticavo: aggiungendo un banco perderai il dual channel (le ram funzioneranno più lentamente), perchè i banchi devono essere montati a coppie uguali a due a due, e le coppie devono essere messe una negli slot pari e una negli slot dispari.
Ora sono presenti 2 banchi uguali, da 512mb, ed il dual channel funziona, ma se aggiungi un banco da solo questo smetterà di funzionare. Ti consiglio di acquistare un altro banco da 1GB (quindi in totale ti ritroveresti con 3 GB), visto che ormai le ram costano pochi € al banco, così da avere 2 banchi uguali da 512 e 2 banchi uguali da 1GB. pgp
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Pe-Ch
|
Quote:
ps: stacco và ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa non ho capito. intendi che anziché slot pari e dispari devo tenere presente il colore?
Ultima modifica di ndakota : 05-06-2009 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
quella che ho comprato è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987949 che SPERO vada bene con il mio XD Ultima modifica di ndakota : 05-06-2009 alle 23:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vai nel mercatino di questo forum, che con meno di 10€ prendi un banco. Le DDR ormai sono uno standard non più facilmente reperibile da nuovo, ma nell'usato sono davvero molto comuni e hanno prezzi bassissimi.
pgp
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok ti ringrazio ma ascolta una cosa, per far funzionare questo dual channel QUANTO devono essere uguali le coppie di ram? nel senso basta la marca? o deve esserlo anche il modello? o qualcosa d'altro? ne so davvero zero di hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
l'ho aggiuntaaaaaaaaaaa funziona
![]() grazie a tutti ![]() ora vedo se ne riesco a trovare un'altra a poco nel mercatino così da riavere il dual channel.. qualcuno mi indirizza un attimo o ha già visto qualcosa che fa al caso mio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Le DDR2 invece sono a prezzi bassissimi (10 Euro per 1Gb). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Lo so bene io...che per 2Gb di OCZ Platinum PC3200 sto spendendo 100€ :|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho visto che hai preso delle Kingston: sono ottime Ram e in genere la produzione di quel Brand non è "ballerina" (mi sto riferendo alle caratteristiche tecniche) come per altri. Puoi anche prenderle di marca differente, l'importante è che le velocità (400MHz o Pc3200) ma soprattutto che i TIMINGS (Cas, CL, ecc.) siano identici. Non dimenticare poi la densità dei chip sul banco di memoria: esistono due tipi di memorie Ram, High e Low density; anche questa caratteristica deve corrispondere nel modello che dovrai acquistare. Kingston produce esclusivamente Ram LOW-DENSITY (diciamo che sono migliori rispetto le High se impiegate su determinate Mobo con particolari chipset Intel o VIA): attento a non prendere un modulo di altra marca che - pur avendo velocità/timings identici - sia High-Density, altrimenti potrebbe non far lavorare il dual-channel. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E' vero, non si trovano a prezzi così bassi, comunque, per esempio, (è quello che ho trovato) un kit 2x512 di DDR1 PC4000 (500mhz) a 20€ non è molto, soprattutto se si riesce a limare di qualche € il prezzo...
EDIT: altro kit di DDR 400mhz 2x512 trovato a 20€. pgp
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.