Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2009, 21:33   #1
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
aggiungere un banco di ram for dummies

ciao a tutti ragazzi, sono un aspirante programmatore e di hardware so poco o nulla, non ho mai aperto un pc. Ora, per potenziare il mio fisso ho acquistato un banco da 1 gb di ram e vorrei sapere se qualcuno può dirmi passo passo cosa devo fare per aggiungerlo. so già che dentro dovrei trovare 2 banchi da 512 mb e che ci sono 4 slot. Mi hanno consigliato di mettere il banco da 1 gb nel primo slot e di spostare uno degli altri due. Cosa devo fare? non tralasciate i dettagli che sembrano scontati perchè ne so veramente zero.

grazie a chi mi vorrà aiutare
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 22:01   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi, sono un aspirante programmatore e di hardware so poco o nulla, non ho mai aperto un pc. Ora, per potenziare il mio fisso ho acquistato un banco da 1 gb di ram e vorrei sapere se qualcuno può dirmi passo passo cosa devo fare per aggiungerlo. so già che dentro dovrei trovare 2 banchi da 512 mb e che ci sono 4 slot. Mi hanno consigliato di mettere il banco da 1 gb nel primo slot e di spostare uno degli altri due. Cosa devo fare? non tralasciate i dettagli che sembrano scontati perchè ne so veramente zero.

grazie a chi mi vorrà aiutare
scarica cpuz e posta il modello della tua scheda madre.cmq vai su youtube e ci sono milioni di video,apri le alette che tengono la ram,togli la ram vecchia,metti quella nuova spingendo con forza finchè le alette si richiudono da sole e sei a posto
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 22:10   #3
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
scarica cpuz e posta il modello della tua scheda madre.cmq vai su youtube e ci sono milioni di video,apri le alette che tengono la ram,togli la ram vecchia,metti quella nuova spingendo con forza finchè le alette si richiudono da sole e sei a posto
perchè? questo lavoro l'ho già fatto prima di comprare la ram per vedere quali fossero compatibili..

grazie comunque
Old 05-06-2009, 22:56   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Mettere un banco di ram è la cosa più facile del mondo. Non devi spostare quelli che sono già presenti, devi solo aggiungere quello che hai comprato, e l'operazione è semplicissima: prendi il banco, guardi da che parte devi montarlo (c'è una scanalatura tra i contatti, e la stessa è presente sullo slot della scheda madre, devi fare in modo che combacino), quindi premere a fondo.

Ci sono 2 "fermi", che, quando avrai premuto a sufficienza il banco nello slot, scatteranno chiudendosi. Per rimuovere il banco dovrai aprirli ed il banco uscirà da solo dalla sua sede.

pgp
Old 05-06-2009, 22:59   #5
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Mettere un banco di ram è la cosa più facile del mondo. Non devi spostare quelli che sono già presenti, devi solo aggiungere quello che hai comprato, e l'operazione è semplicissima: prendi il banco, guardi da che parte devi montarlo (c'è una scanalatura tra i contatti, e la stessa è presente sullo slot della scheda madre, devi fare in modo che combacino), quindi premere a fondo.

Ci sono 2 "fermi", che, quando avrai premuto a sufficienza il banco nello slot, scatteranno chiudendosi. Per rimuovere il banco dovrai aprirli ed il banco uscirà da solo dalla sua sede.

pgp
quotissimo, sentirai clack a conferma dell'avvenuto montaggio

ps: a meno che non hai le mie
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 23:01   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ah, quasi dimenticavo: aggiungendo un banco perderai il dual channel (le ram funzioneranno più lentamente), perchè i banchi devono essere montati a coppie uguali a due a due, e le coppie devono essere messe una negli slot pari e una negli slot dispari.

Ora sono presenti 2 banchi uguali, da 512mb, ed il dual channel funziona, ma se aggiungi un banco da solo questo smetterà di funzionare. Ti consiglio di acquistare un altro banco da 1GB (quindi in totale ti ritroveresti con 3 GB), visto che ormai le ram costano pochi € al banco, così da avere 2 banchi uguali da 512 e 2 banchi uguali da 1GB.

pgp
Old 05-06-2009, 23:03   #7
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Città: Pe-Ch
Quote:
Ah, quasi dimenticavo: aggiungendo un banco perderai il dual channel (le ram funzioneranno più lentamente), perchè i banchi devono essere montati a coppie uguali a due a due, e le coppie devono essere messe una negli slot pari e una negli slot dispari.

Ora sono presenti 2 banchi uguali, da 512mb, ed il dual channel funziona, ma se aggiungi un banco da solo questo smetterà di funzionare. Ti consiglio di acquistare un altro banco da 1GB (quindi in totale ti ritroveresti con 3 GB), visto che ormai le ram costano pochi € al banco, così da avere 2 banchi uguali da 512 e 2 banchi uguali da 1GB.

pgp
magari gli slot sono di uguale colore

ps: stacco và
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 23:07   #8
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:

pgp
capisco, ma comunque avrò un guadagno di prestazioni? ho la sfiga che le ram del mio fisso sono costose.. nuovo un banco da 1 gb costa 40 euro da bow.it. io l'ho comprato dal mercatino di questo forum a 25..
Old 05-06-2009, 23:08   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
capisco, ma comunque avrò un guadagno di prestazioni? ho la sfiga che le ram del mio fisso sono costose.. nuovo un banco da 1 gb costa 40 euro da bow.it. io l'ho comprato dal mercatino di questo forum a 25..
Scusa, che specifiche hanno? Perchè 40€ al GB mi sembrano davvero eccessivi.

pgp
Old 05-06-2009, 23:08   #10
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
magari gli slot sono di uguale colore

ps: stacco và
scusa non ho capito. intendi che anziché slot pari e dispari devo tenere presente il colore?

Ultima modifica di ndakota : 05-06-2009 alle 23:12.
Old 05-06-2009, 23:09   #11
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Scusa, che specifiche hanno? Perchè 40€ al GB mi sembrano davvero eccessivi.

pgp
sono ddr 3200

quella che ho comprato è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987949
che SPERO vada bene con il mio XD

Ultima modifica di ndakota : 05-06-2009 alle 23:13.
Old 05-06-2009, 23:14   #12
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Vai nel mercatino di questo forum, che con meno di 10€ prendi un banco. Le DDR ormai sono uno standard non più facilmente reperibile da nuovo, ma nell'usato sono davvero molto comuni e hanno prezzi bassissimi.

pgp
Old 05-06-2009, 23:16   #13
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

ok ti ringrazio ma ascolta una cosa, per far funzionare questo dual channel QUANTO devono essere uguali le coppie di ram? nel senso basta la marca? o deve esserlo anche il modello? o qualcosa d'altro? ne so davvero zero di hardware.
Old 06-06-2009, 10:08   #14
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

l'ho aggiuntaaaaaaaaaaa funziona

grazie a tutti

ora vedo se ne riesco a trovare un'altra a poco nel mercatino così da riavere il dual channel.. qualcuno mi indirizza un attimo o ha già visto qualcosa che fa al caso mio?
Old 06-06-2009, 10:45   #15
Pyefruitjuice
Member

L'Avatar di Pyefruitjuice

Quote:
... Ti consiglio di acquistare un altro banco da 1GB (quindi in totale ti ritroveresti con 3 GB), visto che ormai le ram costano pochi € al banco, così da avere 2 banchi uguali da 512 e 2 banchi uguali da 1GB.
Dipende... se sono DDR (184pin) costano anche una 50ina di Euro in negozio (e non sono facili da reperire).

Le DDR2 invece sono a prezzi bassissimi (10 Euro per 1Gb).
Pyefruitjuice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 10:46   #16
MaLeK`
Senior Member

L'Avatar di MaLeK`

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
Lo so bene io...che per 2Gb di OCZ Platinum PC3200 sto spendendo 100€ :|
MaLeK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 10:49   #17
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Pyefruitjuice Guarda i messaggi
Dipende... se sono DDR (184pin) costano anche una 50ina di Euro in negozio (e non sono facili da reperire).

Le DDR2 invece sono a prezzi bassissimi (10 Euro per 1Gb).
Saranno le DDR1, ma anche quelle si trovano a poco, nel mercatino di HWU (si trovano più PC2700, ma alla fine sono simili).

pgp
Old 06-06-2009, 10:57   #18
Pyefruitjuice
Member

Quote:
ok ti ringrazio ma ascolta una cosa, per far funzionare questo dual channel QUANTO devono essere uguali le coppie di ram? nel senso basta la marca? o deve esserlo anche il modello? o qualcosa d'altro? ne so davvero zero di hardware.
Marca e modello uguali già dovrebbero essere indice di uguali caratteristiche, però vai più in dettaglio.
Ho visto che hai preso delle Kingston: sono ottime Ram e in genere la produzione di quel Brand non è "ballerina" (mi sto riferendo alle caratteristiche tecniche) come per altri.

Puoi anche prenderle di marca differente, l'importante è che le velocità (400MHz o Pc3200) ma soprattutto che i TIMINGS (Cas, CL, ecc.) siano identici.

Non dimenticare poi la densità dei chip sul banco di memoria: esistono due tipi di memorie Ram, High e Low density; anche questa caratteristica deve corrispondere nel modello che dovrai acquistare.
Kingston produce esclusivamente Ram LOW-DENSITY (diciamo che sono migliori rispetto le High se impiegate su determinate Mobo con particolari chipset Intel o VIA): attento a non prendere un modulo di altra marca che - pur avendo velocità/timings identici - sia High-Density, altrimenti potrebbe non far lavorare il dual-channel.
Old 06-06-2009, 11:00   #19
Pyefruitjuice
Member

Quote:
Saranno le DDR1, ma anche quelle si trovano a poco, nel mercatino di HWU (si trovano più PC2700, ma alla fine sono simili).
Se me le trovi tu (parlo di 1Gb DDR1 Pc3200 o Pc2700) al prezzo che dici ti faccio una statua!!!

Scherzo ovviamente!
Old 06-06-2009, 11:13   #20
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

E' vero, non si trovano a prezzi così bassi, comunque, per esempio, (è quello che ho trovato) un kit 2x512 di DDR1 PC4000 (500mhz) a 20€ non è molto, soprattutto se si riesce a limare di qualche € il prezzo...
EDIT: altro kit di DDR 400mhz 2x512 trovato a 20€.

pgp
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL