Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2006, 23:22   #1
fazer600
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1653
Temporal aa e filtro AA 6x... sondaggio

volevo sapere se usate il temporal aa quando applicate un filtro AA a 6x. quindi in teoria si vedrebbe come un AA 12x

voi lo utilizzate? se si notate differenze di qualità/prestazioni?
__________________
VENDO opty 148@300*10 vcore-PVT , DFI lanparty U nf4, x1950xtx, 2*1024 G-Skill, terratec aureon 7.1 -- HO concluso felicementecon: zerothehero-SharPet-Apple80-Taxon-Giankarlo-pomal-Kernel32
fazer600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 19:48   #2
fazer600
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1653
nessuno
__________________
VENDO opty 148@300*10 vcore-PVT , DFI lanparty U nf4, x1950xtx, 2*1024 G-Skill, terratec aureon 7.1 -- HO concluso felicementecon: zerothehero-SharPet-Apple80-Taxon-Giankarlo-pomal-Kernel32
fazer600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 21:29   #3
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
se non sbaglio il temporal AA non raddoppia il numero dei campionamenti, serve solo ad averele prestazioni velocistiche di un campionamento più basso, quindi temporal 6x ha la qualita del 6x ordinario ma pesa sui calcoli come se fosse solo un 3x.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 21:43   #4
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Quote:
Originariamente inviato da Capellone
se non sbaglio il temporal AA non raddoppia il numero dei campionamenti, serve solo ad averele prestazioni velocistiche di un campionamento più basso, quindi temporal 6x ha la qualita del 6x ordinario ma pesa sui calcoli come se fosse solo un 3x.
No, è vero il contrario: un temporal 6x fornisce la resa qualitativa di un 12x con un peso computazionale pari ad un 6x tradizionale. Il problema sono i frame per secondo: devono stare alti, almeno pari alla frequenza di refresh del monitor, pena uno sfarfallio dei bordi poligonali; questo è il motivo per cui, specie con i titoli più recenti, un temporal 6x non è, di fatto, praticabile, a meno di avere schede strapotenti (c'è da dire che, sotto una certa soglia di frame, i driver disattivano automaticamente il temporal; c'è anche da dire, per altro, che questa implementazione la si può forzare solo tramite driver, contrariamente alla tendenza sempre più diffusa a selezionare la modalità di antialiasing direttamente dal gioco, fattore che può fornire un certo vantaggio prestazionale e che scongiura eventuali difetti possibili applicando forzatamente il filtro dall'esterno).
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 13:06   #5
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
hai ragione ho trovato anche spiegazioni tra gli articoli di HWupgrade.
Farò qualche test sui bench e sui giochi.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 13:30   #6
fazer600
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
No, è vero il contrario: un temporal 6x fornisce la resa qualitativa di un 12x con un peso computazionale pari ad un 6x tradizionale. Il problema sono i frame per secondo: devono stare alti, almeno pari alla frequenza di refresh del monitor, pena uno sfarfallio dei bordi poligonali; questo è il motivo per cui, specie con i titoli più recenti, un temporal 6x non è, di fatto, praticabile, a meno di avere schede strapotenti (c'è da dire che, sotto una certa soglia di frame, i driver disattivano automaticamente il temporal; c'è anche da dire, per altro, che questa implementazione la si può forzare solo tramite driver, contrariamente alla tendenza sempre più diffusa a selezionare la modalità di antialiasing direttamente dal gioco, fattore che può fornire un certo vantaggio prestazionale e che scongiura eventuali difetti possibili applicando forzatamente il filtro dall'esterno).
non ho ben capito questo tuo passaggio. potressi spiegarmelo meglio? cmq ho provato call of duty 2 con filtri AA2x e temporal e AA4x senza temporal. io noto cmq che un 4x è migliore di un 2x con temp. vedo gli sfarfallii sui lineamenti dei personaggi. la cosa che non capisco però sono i frame del gioco... me li imposta sempre a 30/40... anche se disattivo il vsyncs
__________________
VENDO opty 148@300*10 vcore-PVT , DFI lanparty U nf4, x1950xtx, 2*1024 G-Skill, terratec aureon 7.1 -- HO concluso felicementecon: zerothehero-SharPet-Apple80-Taxon-Giankarlo-pomal-Kernel32
fazer600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:26   #7
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member
 
L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Messaggi: 3703
Quote:
Originariamente inviato da fazer600
non ho ben capito questo tuo passaggio. potressi spiegarmelo meglio? cmq ho provato call of duty 2 con filtri AA2x e temporal e AA4x senza temporal. io noto cmq che un 4x è migliore di un 2x con temp. vedo gli sfarfallii sui lineamenti dei personaggi. la cosa che non capisco però sono i frame del gioco... me li imposta sempre a 30/40... anche se disattivo il vsyncs
è normale che vedi gli sfarfallii a 40fps... ne devi avere minimo 60

cmq io ho provato il temporal a 6x... è identico con o senza... visto che alla fine la differenza nn si vede
__________________
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb
trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84
Zodd_Il_nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:34   #8
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Quote:
Originariamente inviato da fazer600
non ho ben capito questo tuo passaggio. potressi spiegarmelo meglio?
Forzare l'antialiasing tramite driver significa forzarlo indiscriminatamente, uguale dappertutto: attivarlo all'interno del gioco permette all'engine di selezionare la modalità (non so entro quali limiti) più adatta a seconda della situazione, con un potenziale risparmio di risorse e scongiurando eventuali artefatti grafici. Per una spiegazione più tecnica, ci vorrebbero Yossarian e/o Fek.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 16:17   #9
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
Io con x800xl ho provato AA4X + Temporal (che dovrebbe corrispondere a AA8X) e poi ho messo AA6X e l'immagine mi sembra meno scalettata con AA6X.
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 20:06   #10
fazer600
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe
Io con x800xl ho provato AA4X + Temporal (che dovrebbe corrispondere a AA8X) e poi ho messo AA6X e l'immagine mi sembra meno scalettata con AA6X.
ho avuto la tua stessa identica sensazione. ho fatto prove con AA2x e temp attivo, quindi un 4x... ma impostando a 4x reali senza temp. l'immagine sembra migliore.
__________________
VENDO opty 148@300*10 vcore-PVT , DFI lanparty U nf4, x1950xtx, 2*1024 G-Skill, terratec aureon 7.1 -- HO concluso felicementecon: zerothehero-SharPet-Apple80-Taxon-Giankarlo-pomal-Kernel32
fazer600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 20:08   #11
fazer600
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Forzare l'antialiasing tramite driver significa forzarlo indiscriminatamente, uguale dappertutto: attivarlo all'interno del gioco permette all'engine di selezionare la modalità (non so entro quali limiti) più adatta a seconda della situazione, con un potenziale risparmio di risorse e scongiurando eventuali artefatti grafici. Per una spiegazione più tecnica, ci vorrebbero Yossarian e/o Fek.
ma in molti giochi il max AA raggiungibile è 4x.. mentre forzando i filtri arrivo fino a 6. allora a sto punto usando i driver, nel gioco cosa è meglio mettere?
__________________
VENDO opty 148@300*10 vcore-PVT , DFI lanparty U nf4, x1950xtx, 2*1024 G-Skill, terratec aureon 7.1 -- HO concluso felicementecon: zerothehero-SharPet-Apple80-Taxon-Giankarlo-pomal-Kernel32
fazer600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v