|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
|
Maxtor 80GB bruciato: picchio il negoziante?
Salve a tutti,
Ho bisogno di aiuto perchè non riesco a capire se il caso di picchiare a sangue il mio negoziante. Il caso è questo: un anno e mezzo fa acquistai nuovo un hard disk maxtor dm9 80GB. (Solo in seguito realizzai che i maxtor sono delle cag*te di hd). Da poco tempo ha smesso di funzionare e mi ha detto ciao con una fumazzata e tanta puzza di bruciato mentre era dentro al pc. Stacco subito l'alimentazione visto che ero presente e lo smonto. Esternamente si vede a occhio nudo che nella parte elettronica di sotto c'è un chip bruciato. Al che vado al negozio dove l'ho preso per avviare l'RMA ma mi dicono che forse non la possono fare, ma ci provano e dopo un mese mi dicono che l'hard disk non è stato accettato (non dalla maxtor ).È mai possibile che un hard disk debba pericolosamente bruciarsi dentro al mio pc Aiutatemi a non farmela mettere in... dal mio (EX) negoziante. HELP
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
la legge in italia dice 2 anni ok, ma mi pare che il 1° anno sia d'obbligo del negoziante e il 2° della casa costruttrice, quindi teoricamente devi spedirlo tu se te lo fa lui è solo un favore, e ovviamente il suo fornitore non glie lo cambia xkè è passato un anno, qundi ti sta facendo solo perdere tempo
cmq sia aspetta conferme da qualcun altro sulla storia di come si comportano i negozi per la garanzia
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
lui dice che la maxtor cmq sia non lo cambierà perchè è "bruciato", dice che non li accettano. Altro non mi ha saputo dire... Che cavolo vuol dire?
Io mica l'ho usato come piastra per farmi un panino, che colpa ne ho?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
UP!
Raga, nessun consiglio? Dai!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Devo accontentarmi del valore della dura lezione di vita appresa???
(->MAI comprare un maxtor, manco se te lo tirano dietro!)
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Spediscilo alla Maxtor. Che significa che "... la maxtor cmq sia non lo cambierà perchè è "bruciato", dice che non li accettano"!
Se il guasto è imputabile ad un componente che si è rotto per suo difetto te lo cambieranno! Se poi tu hai attaccato un raudo all'HD ed è esploso è un altro conto (ma so che non è così). Imballalo per bene e spediscilo alla Maxtor seguendo attentamente la procedura indicata sul sito del produttore (numeri RMA ecc...) Good Luck
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Calma, calma, mi pare ci siano delle imprecisioni
Prima di tutto verifica sul sito se il disco è in garanzia presso Maxtor, che generalmente dà 1 anno di garanzia, a parte serie particolari Se non è in garanzia presso Maxtor inutile spedirlo: te lo rimandano a tue spese, anzi non ti mandano proprio il codice RMA senza il quale non lo accettano comunque http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889 Per il secondo anno, se ha un solo anno, dovrebbe essere a carico del rivenditore, ma per difetti accertati di fabbricazione Nel tuo caso, purtroppo, dubito che si possa dimostrare che il disco non ha subito traumi e si è bruciato spontaneamente, il che rappresenta un buon appiglio per negare la sostituzione Potresti provare a metterci la scheda elettronica di un altro disco identico, per vedere se riesci a recuperare i dati, ma non è detto che tu ci riesca nche perché il chip bruciato potrebbe derivare da un altro guato interno al disco (motore in corto circuito, per esempio) e di conseguenza bruceresti anche la seconda scheda |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.

perchè non riesco a capire se il caso di picchiare a sangue il mio negoziante.
).
TRATTATIVE & UTENTI