|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
|
Here Document.
Ciao ragazzi !
Prendendo come esempio questo, qualche anima pia mi dice qualcosa in più su questa tecnica ? Perchè si usa ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Uppete !
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Una domanda in forma un pò meno criptica...?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma come siamo nella parte del forum dedicata a Unix, Linux & Co. e tu mi stai dicendo che non sai cosa è la "here document" ?!?!?!?
Ho pure postato un link che fa capire di cosa sto parlando ... Cmq x farla breve si tratta di quella tecnica che alla fine del comando piazza un bel << EOF x esempio ....
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esiste anche nell'interprete cmd.exe di windows; cosa non ti è chiaro?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Guarda da pagina 80 del link ke ho postato io ... mi spiegherest cosa succede ?
DENGHIU !
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Abbastanza semplice.
Saprai che molti comandi da console sono "interattivi"...possono leggere da stdin (normalmente un "terminale" foraggiato dalla tastiera) e scrivono su stdout (in genere un terminale connesso alla console che visualizza i dati). In quell'esempio si affronta questo problema: se uso un programma che legge quello che sto scrivendo, come faccio a dirgli "ho finito di scrivere"? Un modo, se supportato dal terminale in uso, è usare la combinazione ctrl+d, ma non è sempre possibile. Un modo alternativo è quello illustrato nell'esempio, ovvero utilizzando il formalismo "<< [separatore]". Senza entrare nei dettagli di quello che succede, usando questa forma si può scrivere un testo qualsiasi e segnalare con il separatore indicato quando si ha intenzione di terminare. Il testo scritto, escluso il separatore, verrà passato in ingresso al programma. Se hai una macchina unix a disposizione puoi fare questa semplice prova: esegui gzip << EOF > prova.gz Comparirà il simbolo ">", dove potrai scrivere qualcosa. Scrivi ad esempio: > testo > di > prova > EOF Una volta scritto EOF, il testo viene passato al programma gzip, che lo comprimerà e lo scriverà nel file prova.gz (come gli ho indicato tramite "> prova.gz"). Eseguendo quindi zcat prova.gz puoi leggere il contenuto decompresso del file, e dovresti ottenere: testo di prova Nota che la scritta EOF che ho usato è puramente arbitraria, puoi utilizzare qualsiasi parola di separazione preferisci (come << ENDOFTEXT ecc.)
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ahhhhhhhhhhhh adesso mi è più chiaro !
Quindi nell'esempio fatto da te gzip parte ma attende di effettuare la compressione fino a che non trova la parola "EOF", come nell'esempiopostato da me la nail.sh include nel corpo della mail tutto ciò che precede parola ENDMAIL ... giusto ? DENGHIU !
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho capito bene ?
E' così ?
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Si, e' cosi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.