|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Automatizzare una operazione. Come si fa?
Devo trovare un modo per far chiudere una certa applicazione (Cabos) a un orario preciso, pensavo di usare Automator ma Cabos non e' nella lista applicazioni, come posso fare?
In parole povere devo dire al mio mac di chiudere automaticamente Cabos alle ore X nel caso sia aperto... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
|
Quote:
Per poter eseguire un operazione ad un certo orario, osx (unix soprattutto) ci mette a disposizione cron. una vera figata. in poche parole è possibile pianificare determiante operazioni via terminale in certi orari, con certe periodicità. Visto che il terminale non è alla portata di tutti, esiste CronniX, un applicazione grafica free che gestisce i cron. La puoi scaricare su versiontracker. Fatto questo, ti consiglio con Apple script di creare un script che killa il programma. in poche parole, apri Cabos, apri il terminale e digita Codice:
top Con apple script digita il seguente testo Codice:
tell application "Terminal" do shell script "killall Cabos" quit "terminal" end tell attenzione perchè il comando killall fa uscire immediatamente e forzatamente ciò che inserisci dopo il comando. Quindi, attenzione a inserire il nome giusto. E' un comando un pò brutale, quindi occhio. Salvi l'applescript come applicazione da qualche parte e con CronniX fai si che questa venga eseguita quando vuoi. Se qualcuno ha idee migliori.. si faccia avanti! soprattutto riguardo il comando.. uscire forzatamente dalle applicazioni non è cosa molto bella.. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ho controllato, e Cabos si chiama Cabos pure come processo.
Quindi basta un AppleScript che fa Codice:
do shell script "killall Cabos" Comunque su versiontracker ci sono vari programmini che permettono di impostare degli eventi in base all'orario.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Dovrebbe essere cosi': killall -SIGTERM nome_processo Pero' mi sa che e' lo stesso segnale che manda il comando killall quando invocato senza altri parametri... Quindi la terminazione non e' poi cosi' brutale, perche' causa l'esecuzione dell'handler che l'applicazione prevede per quel segnale (sempre se c'e' un handler diverso da quello di default, ovviamente). Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
il comando killall non manda un SIGKILL, e quindi chiusura forzata, ma un SIGTERM, che se catturato dall'applicazione, lascia fare le operazioni di uscita all'applicazione stessa.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per la preziosa info! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mica è una pistola! lavori continuamente con il terminale... anche se utilizzi un interfaccia grafica. in ogni caso, personalmente non trovo altre soluzioni. E avrebbero poco senso, visto che l'accoppiata script+cronnix è la più veloce ed efficente. ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.