|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Computer stra-affidabile
Devo assemblare un pc da usare come server in una piccola azienda, il pc non dev'essere una superbestia di potenza ma nemmeno una merda, cio che è importante veramente è l'affidabilità (il pc verrà riavviato una volta alla settimana e per il resto resterà acceso 24 ore su 24 sette giorni su sette).
Il Pc dovrà avere almeno due dischi fissi in Raid 1 in modo da evitare al massimo le perdite di dati, ma non escludo che in caso di bisogno si possa passare a un RAID 1+0 con 4 Dischi Fissi. I dischi saranno SATA o SATA2. Il sistema operativo sarà windows XP 64 o windows 2003 (ancora bisogna decidere). Il problema maggiore adesso è la scelta dei componenti. Come Processore pensavo ad un Athlon 64X2, un paio di Gigabyte di RAM di qualità, un alimentatore bello potente (un bel TAGAN o un OCZ da almeno 500W), un case bello grosso, scheda video niente di speciale (in effetti il pc non avrà nemmeno un monitor dedicato Come scheda madre cosa mi consigliate? Marca per la RAM? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
up... tutti a fare a chi ce l'ha più grosso (l'overclooooock
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
guarda io ti dico la mia ... vuoi la massima affidabilità????
http://www.intel.com/cd/products/ser...ors/133316.htm intel xeon (se ti interessa te lo configuro tutto Ultima modifica di sec_death : 02-02-2006 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Qual'è l'utilizo nello specifico?
IMHO per un server un X2 non serve a niente... Io prenderei una tyan K8e, quella con nforce professional e ati rage xl integrato.. Gli affianchi un Opteron, raid 1 scsi e un UPS di qualità (fondamentale per un server..) e ti dimentichi di riavviarlo.. Poi tutto dipende dal budget... Ciao!
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
L'utilizzo è server MS SQL + gestione di un sistema di videosorveglianza con due telecamere + file server per una piccola rete (5-6 pc) + gestione automatica di backup per i pc della rete.
Viste le piccole dimensioni non volevo buttarmi su roba espressamente professional (stile Xeon o Opteron) ma usare pezzi "Desktop" di fascia alta mantenendo però una buona affidabilità. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Beh... per quel che ne so io...
1 - Monta RAM ECC (Con Correzione d'Errore) 2 - Se puoi utilizza dischi SCSI che di media sono molto + affidabili di quelli consumer 3 - Usa un Alimentatore Ridondante (un alimentatore sdoppiato, nel caso ne scoppi uno subentra immediatamente l'altro) 4 - Metti il PC sotto un UPS serio (sembra una castroneria ma tanta gente c'é rimasta fregata...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.

Mercatino: Oltre 100 trattative positive