|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problemi con Pentium D
Ciao a tutti!
E' da un mese che ho acquistato un processore Pentium D 830 e una Asus p5vd1-x Tutto funziona bene tranne una cosa molto importante: quando vado su "gestione periferiche" mi viene visualizzato "Pc multiprocessore ACPI" e vedo 2 cpu, ma quando vado a vedere in TaskManager-->Prestazioni nella parte "Cronologia utilizzo cpu" vedo solo un grafico e invece, anche nelle prove fatte da hwugrade, ne dovrei vedere 2, uno per ciascun core. Che non vengano utilizzati tutte e due i core si evince anche dal fatto che nessun programma (vedi cinebench, divx 6.1, ...) funzionano correttamente: infatti, anche se sono fatti per utilizzare entrambi i core, ne vedono e ne utilizzano solo uno. Io utilizzo winXp sp2, ho provato anche ad installare win2003 ma c'è sempre lo stesso problema. Come posso fare? Sarà un problema di windows o di bios? O di che? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Windows xp home edition o professional???
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
E' windows xp Pro.
Vi invio anche quello che vedo se carico cpu-z e il task manager. Come vedete cpu-z nella parte "Processor selection" non mi fa scegliere i core della cpu ma rimane grigio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Hai controllato nel bios se c'è l'opzione per attivare il dual core?. Una volta avevo il P4 Hyper threading (doppio cpu virtuale) e c'era la voce per attivare o disattivare tale funzione... Poi sono passato all'Athlon dual core..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
controlla la versione del bios...
sul sito Asus danno la compatibilità sul Pentium D dalla versione bios 130 in su...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Il bios che ho installato è l'ultimo disponibile (0402). All'interno del bios non c'è nessuna opzione per l'abilitazione del dual-core, c'è una opzione per l'Hyper threading: ho provato a cambiarla ma non succede niente (come è logico!)
La cosa "buffa" è che all'interno del bios c'è una parte di informazione sulla cpu che visutalizza: Pentium D 830, cache 2048Kb, count 2. Penso che questo "count" siano i core. Ma allora cosa ha che non va?!?! Ho provato a contattare il supporto Asus ma non mi hanno risposto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Scusa se non è inerente al topic ma avevo intenzione di prendere la scheda madre in tuo possesso, come và? riconosce subito i dischi S-ATA oppur ebisogna inserire il dischetto con i driver ???
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

INTEL C2D