|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
allestimento postazione per macrofotografia
ciao,
vorrei crearmi un angolo x poter fotografare in macro i miei modellini, o magari altre cose, dovesse servirmi. Da cosa parto? Dovrei mettere dei faretti? O vanno bene le lampade da scrivania ? Noto che se uso il flash della mia Fz30...a piccola distanza ( 3-5 cm ) dalla metà in sotto del soggetto si produce un ombra dovuta al barilotto della macchina. Ok, posso lavorare senza flash...ma volevo illuminare bene il soggetto. Poi, devo allestire la zona di lavoro, il box, con dei pannelli bianchi x far risaltare la luce? Avete link su negozi che dispongono di fari dedicati magari, o devo prendere dei flash aggiuntivi? Ho sentito parlare di flash circolari, che vanno messi intorno all'obbiettivo dedicati proprio al macro. Scusate se ho detto fesserie, ma gradire capirci un pò di più Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
grazie x la risposta Venticello,
ho cercato questi softbox, sicuramente fanno al caso mio. Conosci siti che li vendono ? I flash anulari sono questi? Quel modello sembra filettato... Conosci uno store online che dispone di questi flash x farmi un idea dei modelli e dei prezzi, magari ne trovo uno adatto alla mia macchina. Con i motori di ricerca prezzi, ho trovato solo un Nikon Sl1 filettato a 28mm, compatibile con le Coolpix Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io piuttosto che flash di dubbia funzionalità (oltretutto un anulare appiattisce tutte le ombre e non da tridimensionalità) preferirei una o 2 lampade, treppiede e tempi lunghi.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, ho letto in giro che il flash anulare appiattisce, poi visti i prezzi che ho trovato...lascio perdere questa opzione.
X le lampade oppure il softbox ( ma se uso il softbox non uso altre lampade, giusto ? ), avete siti da consigliarmi x trovare prodotti adatti. Grazie
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok, capito...
ma il softbox o lightcube ( sono la stessa cosa ? ) è questo?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ciao,
scusate, ma volendo...non potrei creare un cubo con lastre di plexiglass lasciando un lato scoperto x posizionare la macchina. Foderare i pannelli all'interno con del materiale bianco ( carta o simili ) e posizionare faretti all'esterno che puntano su tutti e 5 i pannelli? Può funzionare una cose del genere ?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Venticello,
ma la foto che ho messo sopra rispecchia quella di un softbox ( vedi alcuni post su )...cioè, dovrei prendere un coso di quelli ? Sono daccordo sulla difficolta di trovare materiali idonei, x quello chiedevo. Ho già a casa delle lastre di plexy, le usavo x fare box per pc da mettere in salotto. Farei una scatola 50cmx50cm, così non devo nemmeno tagliare i pannelli. Lo so che è grossa, ma almeno dentro posso metterci quasi tutto. So anche che non si può chiudere. Cmq, mettiamo l'ipotesi che io prenda quel softbox ( foto ), che faretti devo usare x illuminarlo? A luce diffusa...ok, ma dove li trovo....catene tipo Obi ce l'hanno ?
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Si una cosa tipo quella, secondo me non ti merita stare a lavorarci troppo, quella è la soluzione ideale e ti costa una 80ina di €.
Per la luce poi puoi usare qualsiasi cosa, da un paio di lampade alogene da 500w al sole.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
usando carta per stampanti, applicata su quei pannelli trasparenti c' è possibilità di ottenere qlcosa?
Ho paura che mettendoci una luce dietro, dal lato della carta si veda la sagoma della lampadina che manda il fascio...è x questo che è indicata una lampadina a luce diffusa? Appena ho tempo provo, portroppo adesso non ho tutte quelle lampade da posizionere intorno al presunto box. Me ne servirebbero 5, una per ogni lato vero ?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il box serve per rendere diffusa una luce concentrata, con un unico punto non risolvi, ma con due annulli tutte le ombre.
con una soluzione come quella che stati pensando in pratica vedresti sempre gli spigoli.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho capito, cerco una buona offerta x qlc softbox, come quello che deve prendere Venticello.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Visto che mi pare di aver capito che vai un po a risparmio, consiglierei di usare questo sistema.
Userei una sedia, sopra ci metterei della carta lucida grigia chiara ( non bianca ) di quella che si compra a rulli (tipo per le tovaglie per capirci) la fai scendere dolcemente in modo che faccia effetto "tavolo still-life". poi piazzi una lampada spot di lato e dall'altro lato (se ci riesci metti un foglio di carta. Infine userei il flash desaturizzato. La lampada però dev'essere con un buon grado kelvin altrimenti è troppo bassa rispetto al flash (che vincerebbe il contrasto). Comunque non è facilissimo se non hai i strumenti giusti... solitamente si usano lampade come questa assieme a questo
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Beh si... ma diamo un po' di proporzione alle cose.
Prima si parla di sedie e di carta da tovaglie e poi di illuminatori starlight. Una starlight lupo costa attorno ai 350€+iva un tavolo still life parte da 150€+iva, un softbox e due luci alogene è una spesa sotto i 100€ ed il risultato per oggetistica è senza dubbio paragonabile. Il vantaggio delle starlight professionali è l'asorbimento altre ad una luce a temperatura fissa tra le varie lampade, infatti con 110w si ha una resa di 700w così che con i 3kw canonici si possa avere un potere illuminante molto alto anche 9000w il che consente di fare foto in studio con i capelli al vento.
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei apparire il taccagno del forum
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
intendevo il flash incorporato nella fotocamera e a sconda di quanto si è vicini all'oggetto (essendo una macro) decompensare con ev + o -. Quote:
magari con una come nella foto che ho linkato sono 5400°K ci siamo. Personalmente uso la macro anche con la focale 200mm quindi se sono a 1 m. di distanza dall'oggetto decompensando il flash potrei ottenere una luce inferiore. La mia ovviamente è una supposizione.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.

assieme a questo