Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 19:09   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Impianto frenante esagerato...

Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni
Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini?
I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni?
Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato

In pratica mi riferisco a questi avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero...

Ultima modifica di trokij : 09-02-2008 alle 19:11.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 19:22   #2
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Città: Padova
Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS

E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 19:25   #3
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 19:31   #4
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni
Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini?
I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni?
Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato

In pratica mi riferisco a questi avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero...
mandare in temperatura i freni della macchina? EH?
I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo.
Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici.
Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo.

La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.).
Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata.

EDIT: da non leggere la prima parte dato che è frutto di una mia mal lettura

Ultima modifica di Abruzzi : 09-02-2008 alle 19:55.
Abruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 19:34   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81 Guarda i messaggi
Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS

E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250
Anche io pensavo lo stesso, forse l'abs riuscirebbe a gestire l'esubero di forza frenante, o magari si potrebbe rendere la frenata piu modulabile dal pedale, aumentando la corsa
Si certo le gomme sono fondamentali, ma in questa macchina sono quasi certo la scarsa frenata dipenda dai cerchi, sono veramente piccoli e si affaticano subito, invece le gomme sono belle grosse, mi pare mio padre abbia montato le massime possibili per questo modello.

Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...
E lo so, è un ipotesi campata in aria, tanto per dire, non lo farei mai nella realtà
No i freni posteriori sono a tamburo, i dischi e le pastiglie dovrebbero essere in ottime condizioni, ha pochi km e fatto tutti i tagliandi, da poco ha fatto la revisione, quindi è improbabile abbia usura o guasti.
Old 09-02-2008, 19:39   #6
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
mandare in temperatura i freni della macchina? EH?
I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo.
Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici.
Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo.
Mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici

Quote:
La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.).
Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata.
La macchina in questione ha a mio parere un impianto frenante sottodimensionato, non ho le competenze necessarie per asserirlo con certezza, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni
Old 09-02-2008, 19:55   #7
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici
Chiedo venia.
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente".

Quote:
La macchina in questione ha a mio parere un impianto frenante sottodimensionato, non ho le competenze necessarie per asserirlo con certezza, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni
Sul libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto il diametro dei dischi.
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto.
Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento?
Old 09-02-2008, 20:00   #8
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
un impianto maggiorato spesso manda in crisi l'abs cotringendo e disabilitarlo, quindi attenzione a quello che si fa
in ogni se vuoi potenziare la frenata è meglio mettere un disco tipo brembo, pieno o al limite baffato (nn forato) e un buon ferodo come i ds2500 della ferodo...
Old 09-02-2008, 20:03   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
Chiedo venia.
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente".
Capita

Quote:
Sul libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto il diametro dei dischi.
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto.
Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento?
pen'ultimo modello di fiesta tdci, meglio conosciuta come powa, mio padre ha preso cerchi in lega da 16 e pneumatici con tacco ribassato, i piu larghi da listino.
Escludo il problema siano i pneumatici perchè la frenata cambia con la fatica... è lungo lo spazio d'arresto anche in una frenata con dischi freschi, ma con lo stres aumenta di molto.
Ultima manutenzione è stata tagliando e revisione il mese scorso, la macchina è del 2003 ed ha qualcosa tipo 40mila km!!
Old 09-02-2008, 20:56   #10
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 21:48   #11
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Quote:
Originariamente inviato da Spazius Guarda i messaggi
Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...
Lo fa perché il liquido dei freni è igroscopico.
(si,lo so,potevo anche risparmiarmi sto post,ma fa molto figo mettere i puntini sulle i ).
Old 09-02-2008, 22:30   #12
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Dischi Brembo, pastiglie Ferodo DS2500, tubi in treccia metallica e olio come si deve... la macchina cambia dal giorno alla notte
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 02:50   #13
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Secondo me montare un impianto frenante un po' piu' performante va bene.. ma se si esagera è semplice capire cosa succede!
Semplicemente ad ogni frenata con un mega impiantone bloccheresti le ruote con conseguente intervento massiccio dell'ABS che non riuscirebbe nemmeno a gestire perfettamente la situazione....
Se disabilitassi l'ABS poi sul dritto vedresti fumate di gomme bloccate a dogni frenata importante... e in curva... beh.. sculate a manetta..

Migliora il tuo impianto frenante.. le differenze ci osn odal giorno alla notte!!
Una volta che passi ad un impianto frenante sportivo è difficile tornare indietro..

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian