|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Impianto frenante esagerato...
Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini? I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni? ![]() Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato In pratica mi riferisco a questi avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero... Ultima modifica di trokij : 09-02-2008 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS
E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
mandare in temperatura i freni della macchina? EH?I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo. Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici. ![]() Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo. La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.). Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata. EDIT: da non leggere la prima parte dato che è frutto di una mia mal lettura
Ultima modifica di Abruzzi : 09-02-2008 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Si certo le gomme sono fondamentali, ma in questa macchina sono quasi certo la scarsa frenata dipenda dai cerchi, sono veramente piccoli e si affaticano subito, invece le gomme sono belle grosse, mi pare mio padre abbia montato le massime possibili per questo modello. Quote:
No i freni posteriori sono a tamburo, i dischi e le pastiglie dovrebbero essere in ottime condizioni, ha pochi km e fatto tutti i tagliandi, da poco ha fatto la revisione, quindi è improbabile abbia usura o guasti. |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici Quote:
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni |
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente". Quote:
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto. Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento? |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
un impianto maggiorato spesso manda in crisi l'abs cotringendo e disabilitarlo, quindi attenzione a quello che si fa
in ogni se vuoi potenziare la frenata è meglio mettere un disco tipo brembo, pieno o al limite baffato (nn forato) e un buon ferodo come i ds2500 della ferodo...
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Escludo il problema siano i pneumatici perchè la frenata cambia con la fatica... è lungo lo spazio d'arresto anche in una frenata con dischi freschi, ma con lo stres aumenta di molto. Ultima manutenzione è stata tagliando e revisione il mese scorso, la macchina è del 2003 ed ha qualcosa tipo 40mila km!! |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
(si,lo so,potevo anche risparmiarmi sto post,ma fa molto figo mettere i puntini sulle i |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Dischi Brembo, pastiglie Ferodo DS2500, tubi in treccia metallica e olio come si deve... la macchina cambia dal giorno alla notte
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Secondo me montare un impianto frenante un po' piu' performante va bene.. ma se si esagera è semplice capire cosa succede!
Semplicemente ad ogni frenata con un mega impiantone bloccheresti le ruote con conseguente intervento massiccio dell'ABS che non riuscirebbe nemmeno a gestire perfettamente la situazione.... Se disabilitassi l'ABS poi sul dritto vedresti fumate di gomme bloccate a dogni frenata importante... e in curva... beh.. sculate a manetta.. Migliora il tuo impianto frenante.. le differenze ci osn odal giorno alla notte!! Una volta che passi ad un impianto frenante sportivo è difficile tornare indietro..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.

mandare in temperatura i freni della macchina? EH?