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Old 09-02-2008, 19:09   #1
trokij
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Impianto frenante esagerato...

Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni
Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini?
I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni?
Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato

In pratica mi riferisco a questi avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero...

Ultima modifica di trokij : 09-02-2008 alle 19:11.
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Old 09-02-2008, 19:22   #2
BonOVoxX81
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Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS

E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250
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Old 09-02-2008, 19:25   #3
Dante89
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Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...
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Old 09-02-2008, 19:31   #4
Abruzzi
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L'Avatar di Abruzzi
 
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Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni
Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini?
I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni?
Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato

In pratica mi riferisco a questi avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero...
mandare in temperatura i freni della macchina? EH?
I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo.
Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici.
Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo.

La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.).
Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata.

EDIT: da non leggere la prima parte dato che è frutto di una mia mal lettura

Ultima modifica di Abruzzi : 09-02-2008 alle 19:55.
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Old 09-02-2008, 19:34   #5
trokij
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Originariamente inviato da BonOVoxX81 Guarda i messaggi
Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS

E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250
Anche io pensavo lo stesso, forse l'abs riuscirebbe a gestire l'esubero di forza frenante, o magari si potrebbe rendere la frenata piu modulabile dal pedale, aumentando la corsa
Si certo le gomme sono fondamentali, ma in questa macchina sono quasi certo la scarsa frenata dipenda dai cerchi, sono veramente piccoli e si affaticano subito, invece le gomme sono belle grosse, mi pare mio padre abbia montato le massime possibili per questo modello.

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Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...
E lo so, è un ipotesi campata in aria, tanto per dire, non lo farei mai nella realtà
No i freni posteriori sono a tamburo, i dischi e le pastiglie dovrebbero essere in ottime condizioni, ha pochi km e fatto tutti i tagliandi, da poco ha fatto la revisione, quindi è improbabile abbia usura o guasti.
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Old 09-02-2008, 19:39   #6
trokij
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Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
mandare in temperatura i freni della macchina? EH?
I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo.
Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici.
Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo.
Mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici

Quote:
La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.).
Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata.
La macchina in questione ha a mio parere un impianto frenante sottodimensionato, non ho le competenze necessarie per asserirlo con certezza, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni
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Old 09-02-2008, 19:55   #7
Abruzzi
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Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici
Chiedo venia.
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente".

Quote:
La macchina in questione ha a mio parere un impianto frenante sottodimensionato, non ho le competenze necessarie per asserirlo con certezza, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni
Sul libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto il diametro dei dischi.
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto.
Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento?
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Old 09-02-2008, 20:00   #8
NetHak
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un impianto maggiorato spesso manda in crisi l'abs cotringendo e disabilitarlo, quindi attenzione a quello che si fa
in ogni se vuoi potenziare la frenata è meglio mettere un disco tipo brembo, pieno o al limite baffato (nn forato) e un buon ferodo come i ds2500 della ferodo...
__________________
Hydro G PRO 850W | Ryzen 7 5800X | Asus Strix B350-F Gaming | 2x16GB Corsair 3600MHz | Asus ROG Strix RX 6750XT OC | SSD WD BLACK SN850X 1TB + HGST UltraStar 3TB | LG UltraGear 27GS60QC
Synology DS109j | HGST UltraStar 2TB + Beelink Mini S | TG CX2 2TB
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Old 09-02-2008, 20:03   #9
trokij
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Quote:
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Chiedo venia.
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente".
Capita

Quote:
Sul libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto il diametro dei dischi.
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto.
Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento?
pen'ultimo modello di fiesta tdci, meglio conosciuta come powa, mio padre ha preso cerchi in lega da 16 e pneumatici con tacco ribassato, i piu larghi da listino.
Escludo il problema siano i pneumatici perchè la frenata cambia con la fatica... è lungo lo spazio d'arresto anche in una frenata con dischi freschi, ma con lo stres aumenta di molto.
Ultima manutenzione è stata tagliando e revisione il mese scorso, la macchina è del 2003 ed ha qualcosa tipo 40mila km!!
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Old 09-02-2008, 20:56   #10
Spazius
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Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...
__________________
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...right on the edge of Do or Die...
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Old 09-02-2008, 21:48   #11
Abruzzi
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Originariamente inviato da Spazius Guarda i messaggi
Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...
Lo fa perché il liquido dei freni è igroscopico.
(si,lo so,potevo anche risparmiarmi sto post,ma fa molto figo mettere i puntini sulle i ).
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Old 09-02-2008, 22:30   #12
matteo1986
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Old 10-02-2008, 02:50   #13
djufuk87
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Messaggi: 5423
Secondo me montare un impianto frenante un po' piu' performante va bene.. ma se si esagera è semplice capire cosa succede!
Semplicemente ad ogni frenata con un mega impiantone bloccheresti le ruote con conseguente intervento massiccio dell'ABS che non riuscirebbe nemmeno a gestire perfettamente la situazione....
Se disabilitassi l'ABS poi sul dritto vedresti fumate di gomme bloccate a dogni frenata importante... e in curva... beh.. sculate a manetta..

Migliora il tuo impianto frenante.. le differenze ci osn odal giorno alla notte!!
Una volta che passi ad un impianto frenante sportivo è difficile tornare indietro..
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
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