Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 01:27   #1
pampano
Bannato

L'Avatar di pampano

Iscritto dal: Jan 2006
Una patente per votare

Premetto che la mia è una provocazione, un ragionamento per assurdo, quindi considerate quanto segue solo come uno spunto di dibattito senza accusarmi di essere antidemocratico.

E' dimostrabile che una grande quantità di persone non sa nulla di politica. La ritiene una cosa inutile. Non saprebbe spiegare cosa è la destra, cosa è la sinistra. Crede che Pecoraro Scanio sia dello stesso partito di Berlusconi ecc.
Eppure queste persone votano. Ve lo assicuro.
Non so perché lo facciano, e soprattutto non so con quale criterio. Anzi, lo so. Scelgono una candidato con la stessa convinzione con cui comprano i Tarallucci: perché li hanno visti in tv e magari gli ispira una qualche simpatia.
Evito di fare esempi, tanto li abbiamo tutti sotto gli occhi in questi giorni. Voglio dire, anche se io voto dalla parte di Prodi sono ben consapevole che questi appare meno simpatico di Berlusconi.

Ma veniamo al sodo. Proporrei una patente per votare. Non so, una sorta di esame di educazione civica. Anche domande semplici su come funziona il parlamento, chi è il presidente della Repubblica ecc. (perché forse voi non ci credete, ma c'è anche chi non sa chi è il presidente della repubblica), e magari anche qualche domandina più "complicata".
Forse il cittadino, dovendo fare un piccolo sforzo per capire le basi della politica, potrebbe non solo votare con più cognizione, ma costringerebbe anche i politici a parlare più concretamente, senza svendersi con slogan pubblicitari.
Chi non vuole prendere la patente è libero di farlo, ma non può votare ed evita di rovinare la vita agli altri.
pampano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 01:30   #2
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Ma sei pazzo? In Italia la otterrebbero si e no il 40 % degli aventi diritto!! Non siamo mica in un regime!
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 07:10   #3
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Basterebbe aver studiato un po di storia ed educazione civica a scuola, come dovrebbe essere d'obbligo.
Il diritto al voto non potrà mai essere discrezionale, non sarebbe un diritto.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 07:56   #4
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da pampano
Non so, una sorta di esame di educazione civica. Anche domande semplici su come funziona il parlamento, chi è il presidente della Repubblica ecc. (perché forse voi non ci credete, ma c'è anche chi non sa chi è il presidente della repubblica), e magari anche qualche domandina più "complicata".
Forse il cittadino, dovendo fare un piccolo sforzo per capire le basi della politica, potrebbe non solo votare con più cognizione, ma costringerebbe anche i politici a parlare più concretamente, senza svendersi con slogan pubblicitari.
Chi non vuole prendere la patente è libero di farlo, ma non può votare ed evita di rovinare la vita agli altri.
Ti quoto questo passaggio, che poi è anche il succo del discorso: guarda i personaggi da cui siamo governati. E pensa che un esame di educazione civica non lo saprebbero superare neppure loro. Saprebbero però superare un esame di "economia privata".
Da tener presente che la classe politica rispecchia chi la vota.
Adesso, non ci resta che piangere
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 08:00   #5
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Basterebbe aver studiato un po di storia ed educazione civica a scuola, come dovrebbe essere d'obbligo.
Il diritto al voto non potrà mai essere discrezionale, non sarebbe un diritto.

LuVi
Sono d'accordo. Purtroppo sembra quasi che queste materie siano diventate totalmente superflue.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 08:42   #6
Harvester

chi ti dice che uno che conosce le "regole" parlamentari, le figure istituzionali, etc.....non voti alla "pene di segugio" lo stesso?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 08:47   #7
maddero
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
chi ti dice che uno che conosce le "regole" parlamentari, le figure istituzionali, etc.....non voti alla "pene di segugio" lo stesso?
infatti...e se il patentino lo proponessimo ai politici? cioè puoi fare il politico solo dopo un esamino...
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 08:58   #8
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da maddero
infatti...e se il patentino lo proponessimo ai politici? cioè puoi fare il politico solo dopo un esamino...
così ci sarà nessun governo ed anarchia totale
Old 20-01-2006, 09:01   #9
maddero
Senior Member

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
così ci sarà nessun governo ed anarchia totale

si meglio ridere, va...che altrimenti piangiamo!

però,a parte gli scherzi, perchè per fare qualsiasi lavoro devi passare un esame (penso ad avvocati, medici, ma anche ingenieri o solo "semplici" geometri), mentre per guidare un paese non ce n'è bisogno?
maddero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 09:01   #10
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
Ma sei pazzo? In Italia la otterrebbero si e no il 40 % degli aventi diritto!! Non siamo mica in un regime!
Secondo me pure il 60% dei politici non lo supererebbe cmq tutto sommato il discorso dell'autore del 3d IMHO non è completamente campato per aria.

E cmq la democrazia è la dittatura della maggioranza sulla minoranza
Old 20-01-2006, 09:09   #11
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da maddero

si meglio ridere, va...che altrimenti piangiamo!

però,a parte gli scherzi, perchè per fare qualsiasi lavoro devi passare un esame (penso ad avvocati, medici, ma anche ingenieri o solo "semplici" geometri), mentre per guidare un paese non ce n'è bisogno?
perchè "passi l'esame" per volontà popolare
Old 20-01-2006, 09:12   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Premetto che la mia è una provocazione, un ragionamento per assurdo, quindi considerate quanto segue solo come uno spunto di dibattito senza accusarmi di essere antidemocratico.

E' dimostrabile che una grande quantità di persone non sa nulla di politica. La ritiene una cosa inutile. Non saprebbe spiegare cosa è la destra, cosa è la sinistra. Crede che Pecoraro Scanio sia dello stesso partito di Berlusconi ecc.
Eppure queste persone votano. Ve lo assicuro.
Non so perché lo facciano, e soprattutto non so con quale criterio. Anzi, lo so. Scelgono una candidato con la stessa convinzione con cui comprano i Tarallucci: perché li hanno visti in tv e magari gli ispira una qualche simpatia.
Evito di fare esempi, tanto li abbiamo tutti sotto gli occhi in questi giorni. Voglio dire, anche se io voto dalla parte di Prodi sono ben consapevole che questi appare meno simpatico di Berlusconi.

Ma veniamo al sodo. Proporrei una patente per votare. Non so, una sorta di esame di educazione civica. Anche domande semplici su come funziona il parlamento, chi è il presidente della Repubblica ecc. (perché forse voi non ci credete, ma c'è anche chi non sa chi è il presidente della repubblica), e magari anche qualche domandina più "complicata".

E' uno degli "svantaggi" della democrazia....
L'altro giorno facevamo un discorso similare con degli amici, ipotizzando il il fatto di poter o meno votare solo se si supera una sorta di test di intelligenza (non di conoscenza)...

Il problema è che così facendo non ci sarebbe + democrazia...

Parlandone coi miei mi dissero che una volta (parlo di più di 100 anni fa) in Italia il voto era "riservato" solo alle persone di una certa cultura scolastica... e solo poi ci fu il suffragio universale maschile...

Certo però sapere che il voto di mia prozia novantenne (che va a votare sempre!) viene dato a Berlusconi perché "... ha un così bel sorriso, Berlusconi!" senza sapere NULLA di politica mi dà in effetti da pensare, ma come detto è il "prezzo" se si vuole una democrazia...

(per non parlare dei vecchietti che vengono al seggio "scortati" dai figli con ben precise istruzioni sul simbolo da segnare... )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 09:24   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Certo è che questi discorsi vengono fuori ora che al governo c'è un tizio anticostituzionale per natura, ma vi assicuro che non sono solo gli elettori del tizio che votano senza sapere nulla di politica, io vivo in una regione "rossa" e vi assicuro che pur votando la parte avversa al signore in questione, la conoscenza delle istituzioni è nulla come per gli imputati di questo topic.
Alla fine la politica è questione di "tifo" come per le partite di calcio, chi nasce con una squadra nel cuore, se la porta dietro per tutta la vita e questo è un dato assodato, ci sono una percentuale residuale di persone che come per il calcio sono disinteressate o critiche che possono anche cambiare indirizzo di voto, ma ripeto per la maggioranza dei votanti è questione di "fede".
Old 20-01-2006, 09:31   #14
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:

....

ho pensato varie volte alla tua idea, partiamo dal presupposto che è inapplicabile nessun governo passerebbe una riforma del genere (che sarebbe per sua natura impopolare). Il problema è scegliere il criterio in base al quale si è elettori... qualsiasi criterio sarebbe arbitrario o cmq potrebbe essere pilotato da alcune parti politiche.
Siamo sicuri che chi conosca bene l'educazione civica sappia anche valutare chi lo governi meglio?

La verità è che la democrazia è il sistema che garantisce il miglior controllo sull'operato dei politici, la gente potrà essere anche ignorante ma dopo cinque anni di un governo si accorge se ha più o meno soldi, se gli autobus funzionano o meno, etc. etc.

La medicina al populismo non è l'esclusione dal voto bensì l'educazione del popolo... esattamente quello che ci manca e che invece rende così armoniche le democrazie del nord europa (finlandia, svezia, etc.).
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 10:02   #15
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da Raven

Certo però sapere che il voto di mia prozia novantenne (che va a votare sempre!) viene dato a Berlusconi perché "... ha un così bel sorriso, Berlusconi!" senza sapere NULLA di politica mi dà in effetti da pensare, ma come detto è il "prezzo" se si vuole una democrazia...
la tua é stata indottrinata da Fede, la mia dal TG3 per cui...
Old 20-01-2006, 10:17   #16
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da plutus
la tua é stata indottrinata da Fede, la mia dal TG3 per cui...
Sì... in effetti credo anch'io che sui "grandi numeri" le cose alla fin fine si compensino!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 10:21   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Sì... in effetti credo anch'io che sui "grandi numeri" le cose alla fin fine si compensino!
Anche perchè, come ho detto sopra, il voto politico perlopiù è una questione di fede, ha voglia B. di andare in televisione, a chi sta antipatico starà sempre più antipatico e per chi già lo votava non cambia nulla.
Per gli indecisi, credo che 5 anni di governo contino più di qualche discorso.
Old 20-01-2006, 10:29   #18
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
<but>E cmq la democrazia è la dittatura della maggioranza sulla minoranza
Battuta, vero?
Old 20-01-2006, 11:56   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Sfondi una porta aperta.
Da liberale "ortodosso" non ho mai creduto fino in fondo al suffragio universale. D'altra parte con che criterio decidere chi vota e chi no? Può esserci un professore universitario che non capisce un ca**o di politica (vedi mio padre, ad esempio, che è un fisico teorico ) come un contadino di vedute incredibilmente più larghe della norma.
La risposta è no: non c'è un criterio generale per poter decidere meritocraticamente chi vota e chi no. Quindi il suffragio universale non ha alternative, purtroppo.
Molto, molto più interessante il discorso sul "patentino" per i politici: in francia chi non esce dall'ena (Ecole nationale d'administration, www.ena.fr ) non fa carriera politica e a mio avviso sarebbe non giusto, ma sacrosanto inibire agli zotici l'accesso alla politica. Bisognerebbe obbligare ogni politico a sostenere un esame di storia contemporanea e classica, di letteratura, di economia e di filosofia prima di permettergli di candidarsi.
Forse non servirebbe a molto, ma almeno scoraggerebbe una lunga serie di meccanici e proprietari di officine (ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale) a privare la loro comunità di un così utile servizio...
Old 20-01-2006, 11:58   #20
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Molto, molto più interessante il discorso sul "patentino" per i politici: in francia chi non esce dall'ena (Ecole nationale d'administration, www.ena.fr ) non fa carriera politica e a mio avviso sarebbe non giusto, ma sacrosanto inibire agli zotici l'accesso alla politica..
si ma in questo modo ti ritrovi con una classe politica assolutamente allineata e monopensante...anche se indiscutibilmente preparata (se ne parla parecchio in Francia..)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian