Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2006, 13:29   #1
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
La smettiamo di prendere tutto a RATE???

Quote:
Dov'è la tua Ferrari?
Eugenio Benetazzo 20/01/2006
Autore de libro "Duri e Puri: aspettando un nuovo 1929"

Dov’è la tua Ferrari ? Dov’è la tua Ferrari a rate ? Siamo cresciuti sin da bambini con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati tutti miliardari, rockstars, divi del cinema o piloti di un jet supersonico con la Ferrari nel garage … ma non è così, e lentamente ce ne stiamo accorgendo.
In questi ultimi tre anni in Italia è ormai emersa una nuova classe di poveri, quelli in giacca e cravatta, i nuovi schiavi del turbocapitalismo multinazionale, una nuova classe di morti di fame: quelli con il mutuo erogato al 100 per cento a tasso variabile, quelli con un lavoro atipico a singhiozzo, quelli con l’utilitaria pagata a 20 euro al mese, quelli che fanno la spesa a rate di 5 euro al mese al centro commerciale.

Si spende anche quando non si può spendere (situazione molto preoccupante dal punto di vista socioeconomico), grazie a società finanziarie di prestito al consumo al limite dell’usura, pubblicizzate da qualche personaggio televisivo trasformato in adescatore mediatico per le sue fattezze ed aspetto rassicuranti. Cominciate a svegliarvi dal torpore innocente di chi si è fatto sinora abbindolare da questa “schiavitù mediatica dell’ultimo modello appena uscito” o del “beneficio senza sacrificio”.
Sono ormai dappertutto, vi stanno bombardando e vi stanno convincendo a spendere anche quando non potete o non volete, la loro presenza è ormai dilagante (se non preoccupante): spot televisivi, radiofonici, inserzioni su testate giornalistiche, volantini nella cassetta della posta e sul tergicristallo dell’auto: chiedi e ti sarà dato. Quanto ti serve 5.000 euro? 10.000 euro? 25.000 euro? E a che cosa ti servono? Per rifarti le tette? Per comprare il nuovo scooter a tuo figlio che ha preso cinque asterischi in prima superiore? Per comprarti la nuova tv al plasma con cui giocare alla play(gay) station? Non ti preoccupare, tanto non ti facciamo alcuna domanda, ci pensiamo noi: e la vita finalmente ti sorriderà. Per adesso.

Poveri Italiani: ormai avete iniziato a lucidare le maniglie del Titanic. Spendere il denaro che non si possiede è sintomo di una grave carenza di responsabilità, soprattutto se quel denaro lo si spende (non possedendolo) per andare in vacanza in qualche località esotica o per avere l’ultimo modello di videofonino ultima generazione: e tutto questo solo per poter fare lo sborone con gli amici del bar e/o per non sentirsi inferiori socialmente.
Mettetevelo nella zucca: siete consumatori, sottoprodotti di uno stile di vita che ormai vi ossessiona: sono vestito alla moda? il mio cellulare è trendy? la mia auto è “in”? il mio look è “easy”? mi fanno pena tutti quei ragazzi nelle palestre che cercano di modellare il proprio corpo per assomigliare a quei quattro modelli gay imposti dal tal stilista o dalla tal marca commerciale di jeans.
Pensate come rispetto a qualche decina d’anni il paese e la sua popolazione sono cambiati profondamente, quando per comperare una casa o un automobile si accantonava anno dopo anno, rinuncia su rinuncia, lira su lira ed alla fine arrivava il giorno tanto sospirato in cui si andava dal concessionario di auto o dal notaio per il rogito e si “cacciava fuori di tasca propria” sino al 60/70 per cento del prezzo di quello che si comperava. Il resto si finanziava. Razionalmente.

Allora sì, aveva senso dire: “Mi sono comprato l’auto, mi sono comprato la casa”. Oggi sarebbe più opportuno affermare “la banca mi ha comprato la casa e l’auto anticipando tutto, spero di non essere globalizzato e perdere tutto, oltre che il posto di lavoro”. In triveneto esiste una banca (purtroppo non posso farvi il nome) che eroga i mutui sino al 120 % per cento: non è un errore avete letto bene, vi prestano il denaro per acquistare in toto il 100 per cento dell’immobile e un 20 per cento in più per altre frivolezze (probabilmente per comprarvi già la bara da morto). Mala tempora currunt, sed peiora parantur: un ultima domanda. A quando la Ferrari a rate?
Condivido quello scritto in quest'articolo, anche se e' un po' offensivo in certi passaggi, l'autore di quest'articolo ha ben analizzato la situazione attuale del nostro paese.
Ho degli amici che sono nel campo delle finanziare (cessioni del 5° e prestiti personali) ed anche loro, pur essendo contenti per come gli vanno gli affari, si rendono conto che se prima erogavano dei prestiti per beni di prima necessità, adesso si erogano prestiti per pagarne altri....
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:33   #2
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Io compro sempre in contanti..ma cmq non vedo cosa ci sia di male nel pagare a rate beni accessori..è una precisa strategia dei commercianti per spingere le vendite che sono un pò stagnanti.
Old 20-01-2006, 13:34   #3
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Già....io il muto l'ho fatto solo per la casa.Tutto il resto lo compero in contanti, se non li ho non compero, punto e basta.
Purtroppo la società di oggi si basa sull'apparire e non sull'essere.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:37   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Io compro sempre in contanti..ma cmq non vedo cosa ci sia di male nel pagare a rate beni accessori..è una precisa strategia dei commercianti per spingere le vendite che sono un pò stagnanti.
Allora non hai capito l'articolo...
Quando si spendono soldi che non si hanno, solo per essere accettati nella società, è sintomo di grossa decadenza ( e di problemi futuri).MA non potrei aggiungere nulla di quanto già esplicitato nell'articolo
Old 20-01-2006, 13:38   #5
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Da parte dei commercianti non ci vedo nulla di male.. cercano di smuovere un mercato fermo.
Se noti tutti i grandi shop all'interno hanno i loro uffici che si occupano dei finanziamenti.
E' la mentalita' di chi compra senza avere i soldi che mi fa riflettere.
Old 20-01-2006, 13:48   #6
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Boff... se vuoi ti do un elemento di realtà.

Io sto pagando, a rate:

- Auto; due finanziamenti, uno con Sava, a TAN/TAEG 0, e uno con Findomestic, a tasso agevolato; mi è nata Virginia, e dovevo cambiare macchina assolutamente
- Assicurazione auto; impossibile pagarla in contanti, ormai, a tasso agevolato
- Spesa da Carrefour, a tasso zero; non so se ti sei reso conto che la spesa settimanale di una famiglia di due persone più bambina, con il pranzo fuori, si aggira ormai sulle 100-120 euro

Poi ho una carta di credito che tengo in modalità revolving, a caro prezzo, e con rata bassa, giusto per non rischiare di non arrivare a fine mese.

Il tutto con due stipendi perfettamente in media per i rispettivi settori.

Credo che l'analisi di cui sopra sia il frutto di considerazioni personali, ancora una volta basate sull'osservazione accurata di un proprio "orticello", aka, campione statistico non significativo.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:48   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da sider
Già....io il muto l'ho fatto solo per la casa.Tutto il resto lo compero in contanti, se non li ho non compero, punto e basta.
Purtroppo la società di oggi si basa sull'apparire e non sull'essere.
verissimo , ma il problema e' ben altro.
Nulla da dire se uno sceglie di comprarsi i beni di prima necessita' a rate ... ognuno con il suo conto fa quello che vuole e i soldi son quelli ... il problema invece e' quando la stessa persona con uno stipendio e un conto piuttosto ristretto comincia a rateizzare le spese di beni secondari ...
Gia perchè poi questi son quelli che vanno a lamentarsi.
A me pare semplice ... se hai soldi compri se no lasci perdere ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 13:50   #8
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

Io sto pagando, a rate:

- Auto; due finanziamenti, uno con Sava, a TAN/TAEG 0, e uno con Findomestic, a tasso agevolato; mi è nata Virginia, e dovevo cambiare macchina assolutamente
- Spesa da Carrefour, a tasso zero; non so se ti sei reso conto che la spesa settimanale di una famiglia di due persone più bambina, con il pranzo fuori, si aggira ormai sulle 100-120 euro

Poi ho una carta di credito che tengo in modalità revolving, a caro prezzo, e con rata bassa, giusto per non rischiare di non arrivare a fine mese.

Credo che l'analisi di cui sopra sia il frutto di considerazioni personali, ancora una volta basate sull'osservazione accurata di un proprio "orticello", aka, campione statistico non significativo.

LuVi
sarebbe bello fare un raffronto anche se magari potrebbe interessare relativamente ma a parte questo , posso chiederti quanto paghi per assicurare il 1900 ?
ciao
Old 20-01-2006, 13:52   #9
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Alcuni passi sono condivisibili, però se non fosse per le rate ed i mutui, credo che in pochi potrebbero permettersi l'acquisto di una casa, certo i prezzi delle case sono aumentati anche per quello, però con gli stipendi che abbiamo in italia, chi potrebbe permettersi 200 milioni di euro, da pagare sull'unghia..
Old 20-01-2006, 13:53   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

di male non ci sarebbe nulla se poi riesci a vivere ...
Ma nonostante tutto sembra che molti non abbiano capito che nonostante si facciano rate a fine mese a quell'importo in basso a destra del cedolino devono essere tutte sottratte ... quello che rimane e' quello con cui mangi e molti proprio a causa delle rate per beni non di prima necessita' stanno in rovina ... ovviamente sarebbe diverso se si parlasse di beni di prima necessita'.
Old 20-01-2006, 13:53   #11
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Aleres
Da parte dei commercianti non ci vedo nulla di male.. cercano di smuovere un mercato fermo.
Se noti tutti i grandi shop all'interno hanno i loro uffici che si occupano dei finanziamenti.
E' normale in tutti i paesi...da noi è da poco che si fa così.
Prendi gli USA..vivono al di sopra delle loro possibilità (che cmq sono ingenti), il debito americano e la loro valuta è finanziata direttamente dalla banca centrale cinese.
Inoltre gli americani spendono e si indebitato in misura diciamo "esagerata"...noi al confronto siamo un popolo risparmiatore come i Giapponesi...forse questa tendenza al risparmio negli ultimi anni si è ridotta.
Old 20-01-2006, 13:54   #12
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Se parliaiamo di frivolezze, siamo daccordo al 100%, ma se parliamo di ambiti essenziali, quale la casa o il cibo, sono scelte abbastanza obbligate e non discutibili, imho.
Old 20-01-2006, 13:56   #13
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:

LuVi
E' questo quello di cui parlo..., siamo arrivati a pagarci l'assicurazione, il televisore,la spesa etc etc a RATE.
Mi sembra assurdo.
O stiamo facendo tutti il passo piu' lungo della gamba, oppure c'e' qualcosa nel sistema che si e' rotto....
Old 20-01-2006, 14:01   #14
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:
E' normale in tutti i paesi...da noi è da poco che si fa così.
Prendi gli USA..vivono al di sopra delle loro possibilità (che cmq sono ingenti), il debito americano e la loro valuta è finanziata direttamente dalla banca centrale cinese.
Inoltre gli americani spendono e si indebitato in misura diciamo "esagerata"...noi al confronto siamo un popolo risparmiatore come i Giapponesi...forse questa tendenza al risparmio negli ultimi anni si è ridotta.
Cosa e' normale? Spendere senza avere i soldi?
Vivere sopra le proprie possibilità?
Sono stato educato ad avere i piedi per terra e stai sicuro che se non mi posso permettere il Plasma da 42 pollici o la cena fuori 3 volte a settimana, io personalmente un prestito non lo faccio per "apparire"...
Old 20-01-2006, 14:05   #15
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
E' questo quello di cui parlo..., siamo arrivati a pagarci l'assicurazione, il televisore,la spesa etc etc a RATE.
Mi sembra assurdo.
O stiamo facendo tutti il passo piu' lungo della gamba, oppure c'e' qualcosa nel sistema che si e' rotto....
No, il passo più lungo della gamba l'hanno fatto le assicurazioni, con il cartello che hanno fatto per aumentare a dismisura l'RC obbligatoria.
Non so se ti ricordi di clamorosi rimborsi che avrebbero dovuto darci, a seguito di multe milionarie.
Tu l'hai mai visti questi rimborsi?

E il mio stipendio non è cresciuto in sintonia con l'inflazione, ovviamente, come quello di tutti quanti; il mio potere di acquisto si è ristretto in maniera incredibile.

Non mi sembra fare il passo più lungo della gamba, cercare di vivere.

LuVi
Old 20-01-2006, 14:06   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
sarebbe bello fare un raffronto anche se magari potrebbe interessare relativamente ma a parte questo , posso chiederti quanto paghi per assicurare il 1900 ?
ciao
Poco più di 2000 euro, e tutto perchè mi hanno fatto ingenuamente accettare una clausola per il rinnovo automatico, altrimenti li avrei sfanculati e avrei potuto trovare di meglio....

Guardate che la percentuale di incidenti con non assicurati sta aumentando, ed il fondo per le vittime della strada è sempre più vuoto... vorrà dire qualche cosa secondo voi?

BeppeGrillo, con 200 mila euro ci compri ben poco a Roma!!!

LuVi
Old 20-01-2006, 14:07   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:

Io sto pagando, a rate:

LuVi
permettimi di dissentire su alcuni punti...l'auto per esempio.
"Da cambiare assolutamente" perchè? Noi andavamo in vacanza quando ero piccolissimo e con una utilitaria ed i bagagli sul tetto....e ci divertivamo lo stesso..
Mi sono comperato una audi avant usata (perfetta) 2 anni fa e l'ho pagata (in contanti, ovviamente) 7000 euro....la moto 2500 euro usata...
Il vortice dell'apparire, del "tutto subito" ha preso noi italiani..
Old 20-01-2006, 14:07   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Mi sembra assurdo.

ba ... forse entrambe le cose ...
Ti diro' personalmente se riflettessi e prendessi una smart di assicurazione pagherei molto molto meno ...
Ma non avendo particolari problemi mi tengo la mia ...
Molta gente pero' ha effettivamente bisogno di prendere una vettura comoda in quanto magari amplia il nucleo famigliare ... e lo capisco.
Ora pero' mi chiedo come mai una volta si girava in 500 , quella scassata vecchissima , in 4 per famiglia ? Oggi meno di una station non si puo' avere , MEDIAMENTE , con un figlio ...
Come mai ?
Ecco quidni che stiamo facendo il passo piu' lungo della gamba e il sistema ovviamente approfitta del fatto che non sappiamo dire no ai beni di seconda necessita'.
Old 20-01-2006, 14:08   #19
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Cosa e' normale? Spendere senza avere i soldi?
Vivere sopra le proprie possibilità?
Sono stato educato ad avere i piedi per terra e stai sicuro che se non mi posso permettere il Plasma da 42 pollici o la cena fuori 3 volte a settimana, io personalmente un prestito non lo faccio per "apparire"...
Ma finirla con queste sparate populiste senza nè capo nè coda no, eh?

Io pranzo fuori 5 volte a settimana, a mensa, e pensa che mi faccio anche avanzare il ticket, così da poter spendere un po di residui, a fine mese, pochi, nel supermercato sotto casa, che li accetta.

E ancora con questi cazzo di plasma da 42"? Ma, dico, prima di scrivere certe cose, attaccare un cavetto usb con la realtà no?

LuVi
Old 20-01-2006, 14:08   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Poco più di 2000 euro, e tutto perchè mi hanno fatto ingenuamente accettare una clausola per il rinnovo automatico, altrimenti li avrei sfanculati e avrei potuto trovare di meglio....

Guardate che la percentuale di incidenti con non assicurati sta aumentando, ed il fondo per le vittime della strada è sempre più vuoto... vorrà dire qualche cosa secondo voi?

BeppeGrillo, con 200 mila euro ci compri ben poco a Roma!!!

LuVi

2000 euro ??? mi auguro con furto e incendio vero ?!
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP