|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Programma per cambio clock in linux
Ciao a tutti,
premetto che non so se questa sia la sezione più adatta... se i mod ritengono opportuno spostarla non c'è problema! ![]() L'altro giorno ho scritto un piccolo programma in C che, interfacciandosi a determinati moduli del kernel linux, può variare la velocità della CPU senza necessitare di riavvii (un po' quello che faceva SoftFSB per Windows, solo che in questo caso è il modulo che cambia realmente la velocità del processore, il mio programma serve solo a rendere più amichevole l'utilizzo del modulo). Per poter funzionare richiede che i moduli CPUFreq, CPUGovernor e quelli relativi alla CPU in oggetto sia presenti nel sistema o che siano compilati staticamente dentro il kernel (in quest'ultimo caso potete usare l'opzione -b). Qui di seguito troverete l'eseguibile, nel post seguente il sorgente. Mi farebbe piace che qualcuno lo provasse e mi dicesse cosa ne pensa (per eventuali insulti no problem! ![]() PS: funziona solo con processori P4 e P-M, ma renderlo funzionante anche per gli altri è una sciocchezza! ![]() CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ecco il sorgente...
CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Forse era un post più da programmazione o linux...utile come programma però
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
effettivamente, nonostante ci abbia pensato parecchio sul dove aprire questa discussione, mi viene il dubbio di aver cannato sezione! Comunque se sarà il caso ci penseranno i mod a spostarlo, no? ![]() CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Se riesci a farlo compattibile per xp-m te lo testo fino alla morte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao,
se puoi dare il comando "cat /proc/cpuinfo" da shell e postarmi l'output vedo di garantire il supporto anche per l'XP-M. CIAO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() processor : 0 vendor_id : AuthenticAMD cpu family : 6 model : 10 model name : AMD Athlon(tm) XP 3000+ stepping : 0 cpu MHz : 2110.654 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 1 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow bogomips : 4153.34 E overkloccato. Ti dico subito, per non farti perdere tempo, che il modulo powernow-k7, non me lo carica: FATAL: Error inserting powernow-k7 (/lib/modules/2.6.8/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k7.ko): No such device Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, grazie per le info!
Purtroppo se non ti viene caricato il modulo powernow-k7 c'è poco da fare: a quanto pare il tuo processore non viene riconosciuto come mobile (ma lo è?)? Ciao grazie comunque! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie a te per l'interessamento.
p.s. Si comunque e un mobile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io ho un Duron 1300, puoi farlo funzionare anke li?
processor : 0 vendor_id : AuthenticAMD cpu family : 6 model : 7 model name : AMD Duron(TM) stepping : 1 cpu MHz : 1391.273 cache size : 64 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 1 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext 3dnowext 3dnow bogomips : 2744.32 come avrai notato è già un pò ovrcloccato... spero nn sia un problema ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io ho p4 nn mobile, si può solo scendere di clock oppure anche salire?
ma x salire o scendere dovrà pure modificare il bus, giusto.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spiace. CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
il P4, anche se non mobile, dovrebbe essere in grado di modificare la sua frequenza. Non so però se sia il BUS ad essere modificato o se è il processore che inizia a saltare cicli di clock (insomma non so se cambia la velocità del FSB o se si attiva il throttling del P4). Dovrei leggere la documentazione del modulo (a dire il vero l'ho fatto ma mi sono dimenticato la risposta! ![]() A scanso di equivoci chiarisco subito che l'utility in questione non è adatta per overcloccare: non permette di specificare frequenze maggiori di quella di targa del processore. CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Ecco l'errore che mi da, se hai idea di cosa potrei fare te ne sarei grato
![]() root@hostname ska # /home/ska/pclockmod P4 and P-M clock modulator utility Can not determine kernel version! Mi servirebbe proprio un programma per downcloccare la cpu quando non compilo...ne conosci altri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi vedo di darci un'occhiata e di risolvere il problema. Purtropop non conosco altri programmi per modificare il clock della CPU, mi spiace... PS: che processore hai? Te lo chiedo perchè con i P4 non mobile ho riscontrato un comportamente curioso: quando il processore è in idle (cioè quando converrebbe rallentarlo perchè tanto non ha molto da fare) il consumo sembra non cambiare, mentre quando il processore è sotto sforza il consumo cambia davvero notevolmente in base al clock (ma nei momenti in cui il processore sta lavorando seriamente non credo sia molto utile abbassarne il clock...). Sinceramente credo che questo comportamento sia legato sia al fatto che i P4 non mobile il BIOS non cambia v-core "al volo" in base al clock, sia alla funzione di throttling del P4... qualcuno ha qualche altra idea? CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
il mio è XP-M 2600+ con il powernow
piloz@PiloZpC:~$ cat /proc/cpuinfo processor : 0 vendor_id : AuthenticAMD cpu family : 6 model : 10 model name : AMD K7 processo stepping : 0 cpu MHz : 2333.915 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 1 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow bogomips : 4603.90 e questo è il mio config che dovrebbe andar bene: piloz@PiloZpC:~$ cat /usr/src/linux/.config|grep CPU # CONFIG_X86_CPUID is not set # CPU Frequency scaling CONFIG_CPU_FREQ=y CONFIG_CPU_FREQ_PROC_INTF=y CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_PERFORMANCE=y # CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE is not set CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE=y # CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE is not set # CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE is not set CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=y # CPUFreq processor drivers # CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ is not set
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
effettivamente sembra essere proprio così: dalle rilevazioni del modulo battery.ko (che ti permette di stabilire quanta corrente sta consumando il tuo sistema) il consumo in idle non sembra variare granchè, mentre sotto sforzo la musica cambia. In ogni caso, come dicevo, vedo di renderlo utilizzabile anche col tuo kernel così poi mi sai dire ok? ![]() CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.