|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Problematiche con x800 xt AIW...
Ciao a tutti
Dando seguito alla richiesta di aiuto di stamani, informo sull’esito dei test che ho effettuato stasera. Quello che ho fatto: - disinstallazione call of duty 2 - disinstallazione completa dei driver Ati, con pulizia tramite driver cleaner pro - riavvio del pc e reinstallazione completa del driver ati per all in wonder (win xp) scaricati stamattina dal sito dell’ati - installazone di Ati tray tools con visualizzazione delle temperature della scheda video (environment e gpu) - reinstallazione e prova di call of duty 2 - installazione di 3d mark 03 - installazione e prova di medal of honor pacific assault e di doom 3 Con call of duty 2 lo scherzetto si ripete: mi richiederebbe di giocare a 640 x 480..e se provo a giocare con le directx9 ..(anche a 640 x 480!) artefatti a non finire…inutilizzabile. Solo passando alle directx 7 “forzate” le cose migliorano..cioè: si può giocare..ma a 1024 x 768 non mancano gli scattini Il risultato del test con il benchmark lo ho esportato in 2 files di excel.. Il file TEST è il prodotto di un test completo seza antialiasing e con filtro textures impostato su ottimale. Il file TEST2 è il prodotto di un test con antialias 4x e filtro trilineare. Se qualcuno si offre volontario per darci una occhiata e dirmi se sono ok, gliene sarò eternamente grato ..io non è che ci capisca molto La temperatura (rilevata spegnendo il gioco velocemente o facendo alt –tab nel bel mezzo dell'azione senza chiudere il gioco) si è sempre aggirata attorno ai 60 nei momenti di “impegno”..calando anche sotto i 50 nella “pausa”. Il rumore mi pare calato-..e pù simile ad una ventola in accelerazione che ad una friggitrice MEDAL OF HONOR PACIFIC ASSAULT mi veniva proposto a 640 x 480 , con dettagli texture alti e dettagli modelli bassi. Portando a 1024 x 768 con dettagl alti..si è mostrato giocabile a certamente non eccelso (scatti) DOOM 3 mi è stato proposto a 800 x 600 con qualità alta..portando a 1024 x 768..stesso risultato del gioco precedente (scatti). In nessuno di questi due giochi mi compaiono artefatti o megapixelature, però. Morale: qualcosa che non va c’è di sicuro……di fatto è come se non avessi fatto alcun progresso rispetto alla 9800pro che avevo prima..anzi: sinceramente in alcune cose sono decisamente .regredito..e mi pare incomprensibile..avendo letto delle potenzialità di una x800 xt. Credo che prima di considerare rotta la scheda video porterò il pc in un centro di assistenza per un controllo generale….per cercare di capire con cosa prendermela…le mie scarse conoscenze non mi permettono di cavarmela da solo. Sequalcuno ha un'opinione.. Ultima modifica di federicom73 : 21-12-2005 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
|
ke sistema hai???
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
1024 mb ram ddr 1 monitor philips da 17 pollici..catodico alimentatore da 400 w 1 masterizzatore dvd philips 1 masterizzatore cd 1 scheda audio trust sound expert + un home theatre per pc trust 5.1 sistema operativo windows xp service pack scheda madre gigabye K8T800-8237 scheda video ( 1 disco fisso maxxtor da 80 gb per sicurezza ho anche aumentato in modo assurdo il file di paginazione per sicurezza, prima di alcune delle prove..inutile Ultima modifica di federicom73 : 13-12-2005 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
boh......
Quello che mi sconcerta sono tre cose:
1 - ho letto su forum informatici (questo innanzitutto...ovvio!) di persone con questa scheda (x800xt) e configurazioni analoghe alla mia che stanno gocando con call of duty 2 in dx9 ad alta risoluzione..senza problemi...anche per quello la ho voluta prendere 2 - non ho fatto nessun progresso rispetto alla radeon 9800 pro di prima (era di 256 mb ram...ma a 128 bit!!! 3 - dei miei amici con configurazioni assolutamente inferiori alla mia stanno giocando con call of duty 2 tranquillamente. Un mio amico in particolare ha settato le textures su AUTO (nè dx7, nè dx9)..tutto stra-ok. SE lo faccio io...patatrac..non si vede più nulla..o meglio..sembra un doom 1 malfunzionante. ehmmm....questo mio amico ha una radeon 9200 (ripeto: 9200!!!!! mi rimangono due cose da fare: in proprio: formattazione completa e vediamo oppure: portare il pc dove li riparano e menutengono per farlo vedere da un professionista vero...che io sono meno di un dilettante... Ultima modifica di federicom73 : 14-12-2005 alle 09:16. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
driver scheda madre? aggiornati?
in doom3 metti 1024 dettagli high e da console scrivi: timedemo demo1 <invio> fai il test per 2 volte e prendi il secondo valore! il case è ben areato? che marca è la vga? ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il valore del 3dmark sembra buono!
Hai provato i giochi con v-sync abilitato , ma anche disabilitato? cod2 è pesante in dx9, cmq è strano che ti faccia artefatti! Problemi di raffreddamento della vga! cmq quando hai cambiato vga hai formattato? non è necessario ma serve a togliersi tutti i dubbi! Quando giochi o fai i test, chiudi tutti i programmi, specialmente antivirus ed emule! ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally Ultima modifica di Murphy : 14-12-2005 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Non ho letto la tua richiesta di aiuto di stamattina ma forse dovresti prendere in considerazione il fatto che la tua scheda video sia danneggiata.
Prova ad usare un'altra scheda video (se puoi) o prova a portare la tua scheda video da qualche amico e testala sul suo computer, così potrai stabilire se il problema è la scheda o si trova sul tuo computer.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
..questo forum comincia a commuovermi..io ringrazio tutti quelli che mi stanno rispondendo...non credevo di trovare così tanto ascolto..grazie davvero..siete grandi...e scusate se in questi giorni sto ricevendo senza dare..io non è che sia molto esperto..lo sarei "only for dummies".
cerco di rispondere in un unica volta a varie domande. 1- non ho formattato prima del cambio scheda perche anche quella di prima era una ati radeon..magari ora lo faccio..però, scusate..una bella ripulita con driver cleaner non è sufficiente? 2 - la mia attuale scheda video è una ati di provenienza americana o canadese ..ati x800 xt all in wonder e basta (nè sapphire, nè altro marchio commerciale ). Prima avevo una canyon ati 9800 pro 256 mb 3- ca**o..l'aggiornamento dei driver della motherboard..non lo faccio da secoli..... 4 - ehm...(ora mi menano 5 - ottima idea quella di provare la scheda sul pc di un altro..prima devo trovarlo però... 6 - il case è un atx di vecchia generazione..prima o poi dovrò decidermi a cambiarlo...di per sè non molto areato..io ho aggiunto una ventola supplementare sul fondo sparata in zona scheda e facendo una griglia appunto sul fondo per fare pescare aria esterna alla ventola. Preciso però che in questi giorni il cabinet è aperto Ultima modifica di federicom73 : 14-12-2005 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) ati è canadese 3) non farebbero male 4) vai nel pannello della vga e sotto d3d o opengl(in base al gioco) cerca sincronia verticale 5) buona ricerca 6) ottimo test a case aperto! aspetto i risultati di doom? i driver audio sono aggiornati? con fraps vedi se quando scatta i frame sono inferiori a 30, oppure se l'Hd lavora oppure se l'audio è di-sincronizzato! ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Solo un'altra cosa. Io ho installato ati tray tools..dove ho visto che posso intervenire sulla v-sync. Per testare doom 3 intendo semplicemente farlo girare colle impostazioni che hai indicato e vedere che fa o devo fare qualcos'altro con un applicativo specifico che testi la scheda mentre gioco a qualcosa? ho fatto la prova con 3dmark03, per ora ho installato nel pc una scheda audio sound expert 5.1 a supporto di un home theatre..i driver li ho scricati recentemente dal sito della trust...non è che mi fa conflitto con l'audio integrato nella motherboard?...cmq l'home theatre collegato alla scheda trust funziona. <<con fraps vedi se quando scatta i frame sono inferiori a 30, oppure se l'Hd lavora oppure se l'audio è di-sincronizzato!>>...ehmm..mi spiace ma queste per me non sono cognizioni note...non so cosa è fraps...non importa dai..non voglio scocciarti oltre il lecito Ultima modifica di federicom73 : 14-12-2005 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per doom3 volevo vedere se i frame che facevi nel timedemo erano nella norma!
fraps è un programma che ti fa vedere i frame per secondo che fai! ciao
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Ho trovato, scaricato fraps ...l'ho "studiato" un attimo...ed ho visto che visualizza in un angolino del monitor i frame. Stasera dopocena proverò a fare quel che mi hai detto. Intanto gazie per avermi fatto conoscere un programma in più. cmq nel frattempo mi sono accordato con un venditore riparatore di pc mio amico..gli porto la scheda e la testiamo su un suo pc..con i suoi strumenti..così capirò una volta per tutte se è integra o meno. un saluto |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
io ho probblemi di artefatti in Joint opearations e call of duty 2 (i miei unici giochi) e li ho allegati ad un mio post col titolo sono disperato , prò la mia skeda è 850 xt dai comunque un occhiata alla foto degli artefatti e dimmi se sono come i tuoi sono curioso tu no?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: campobasso
|
ciao! scusa se rispondo tardi....cmq usa ati tools
un programma della ati free che oltre a darti i frame al secondo ti dice che frequenze hai sul core e ram poi ha un'opzione monitoraggio core e ram lasciandolo avviato,cosi mentre giochi monitori l'andamento dei clock e all'uscita noti se ci sono cali notevoli..... controlla anche sulle impostazioni della scheda video ho sentito su un forum che una persona aveva una x800pro vivo che aveva attivato un'opzione il monitor esterno non ricordo bene che opzione aveva potrei dire anche una cacchiata cmq una opzione che in pratica dimezzava le prestazioni perche doveva dividerle con un'altra uscita...in alternativa cosa che consiglio da fare subito provarla su un altro pc come hai pensato di fare! le frequenze della ram dovrebbero essere all'incirca un 500mhzx2(ddr3) il core 500mhz circa non so di preciso ma intorno li... fatti anche un giretto sul bios e vedi se ci sono attenuazioni di prestazioni tipo memory size devono essere 256(giusto?) agp o pcixpress 16x ecc.. installa anche 3d benchmark 2005 deve farti almeno 5000punti se la scheda di fa tali punti gia è un vantaggio se ho detto cose che hai fatto gia non ci fare caso ho letto di fretta il post quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa... facci sapere!! ciao!!!! Ultima modifica di kakahack : 14-12-2005 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
spero di aver fatto le cose per bene: FRAPS LOG.TXT dopo benchmark sul demo: 2005-12-14 23:33:58 - doom3 Frames: 2201 - Time: 34430ms - Avg: 63.927 - Min: 1 - Max: 158 SCHERMATA APPARSA IN DOOM 3 DOPO IL DEMO: 21 48 frames rendered in 34.1 sec = 63.0 fps |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
una domanda banale ma..
anche io ho una x800xt e devo dire che le performance su flight simulator mi sembrano essere invariate rispetto ad una 9800PRO che avevo. Come faccio a testare se la mia scheda sta dandop il meglio di se? Quali driover devo usare? la mia è una sapphire radeon x800xt.....devo usare i all in wonder? Ho trovato nella scheda anche un cd che installa un programmino per overcloaccare memoria e processore grafico...oltre a molte altre opzioni ,qualcuno sa darmi dei consigli sulle impostazioni da adottare?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi sono fatti con i piedi, quindi non cambia molto se hai una 9800pro o una x800xt! prova i vari 3dmark e vedi come va! confronta con altri utenti sul forum, oppure regolati con le varie recenzioni su Hwupgrade! come driver usa gli ultimi catalyst! ecco una rece: http://www.rage3d.com/reviews/video/...p?p=7#Doom%203 @federicom73 forse è un pò basso rispetto a questa recensione! sicuro che non hai i filtri attivati? ciao
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho notato che sul primo benchmark che hai fatto (sul foglio exel)
che la tua "total agp memory" e di 128mb non dovrebbe essere 256mb? io ho una configurazione simile alla tua con x800pro agp fa gli stessi punti tuoi in 3d 2003 10800 circa e il total agp memory è 256 e devo dire che anche a me all'inizio dava 128 poi andando nel bios ho messo 256 su size memory Ultima modifica di kakahack : 15-12-2005 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
SUl sito ATI ho trovato 2 tipi di driver, per radeon e per all in wonder.
Quelli per radeon non funzionavano in quanto mi installava il control center ma non i driver mentre quelli all in wonder tutto ok...ma che differenza c'è? La mioa dovrebbe essere una sapphire!!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
non so di preciso che differenza ci sia cmq ti puoi scaricare anche solo i drive
senza controlcenter sapphire e soltanto la casa distributrice all in wonder è propio un modello di scheda ati completa di tutto aquisizione tv ecc. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.