Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2006, 22:05   #1
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
spostare la home

come si fa?
in pratica ho tutto su una sola partizione, e vorrei la home su un'altra partizione (possibilmente fat, è possibile?), come si fa...?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 08:35   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Cioè vuoi mettere la /home linux su una fat windows ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 10:16   #3
david82
Senior Member

ehm.... se possibile si!
in questo modo posso vedere i dati che ci sono li sia da linux che da windows, e possibilmente vorrei metterci li le impostazioni di thunderbird in modo da poterlo usare da win e da linux.
come si sposta...? ed è possibile metterla su fat o da problemi o è impossibile?
Old 07-01-2006, 10:55   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Non credo che sia la cosa giusta da fare.

Dicci di preciso cosa vuoi condividere. Esistono anche i link in linux, che sono una cosa molto utile da usare in questi casi.

Per thunderbird, esegui da shell
thunderbird -ProfileManager
e crea un nuovo profilo.
Dagli il nome, e poi scegli la cartella da usare, che sarà quella che usa anche windows, nella fat.
Vedrai che magicamente tutte le opzioni e le email sono condivise

Se non trovi la cartella di impostazioni di Thunderbird su windows, vuol dire che non l'hai cambiata: è sotto

c:\Documents and settings\<nome utente>\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni\Mozilla\Thunderbird\.[...]default[...]

dove dentro le parentesi quadre ci possono essere dei numeri e delle lettere.
Dato che la cartella Documents And Settings è "protetta" (non si sa come) da Windows, talvolta dà problemi usarla su linux. In quel caso, copia la cartella "[]deafult[]" in una partizione di dati (io cell'ho in /mnt/dati/profili/thunderbird/) e crea un nuovo proflilo che utilizza quella cartella sia con linux che con windows.

Se hai installato dei temi o delle estensioni, potrebbe non funzionare!

Per "condividere" altro, ricorda che con il comando

ln -s origine destinazione

fai un collegamento dall'origine alla destinazione.
Per capirsi, io sulla mia home ho un collegamento agli sfondi che sono su una fat.
L'ho creato così:

Codice:
ln -s /mnt/dati/documenti/wallpaper/1280x1024/ /home/scoperchiatore/backgrounds
MAI DIMENTICARSI DI -s è FONDAMENTALE!!! Se te lo scordi, fai i casini!

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 07-01-2006 alle 11:01.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 11:05   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Amo questo forum perchè si imparano sempre cose nuove !

Non so se si possa spostare, ma se anche si potesse te lo sconsiglierei alla grande.

Il modo più semplice e immediato per accedere a dati comuni è quello di avere una partizione in fat32 accessibile sia da win che da Linux.

Ma mischiare i due OS ... argh !!! Parlo da purista, ovviamente.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 07-01-2006, 11:10   #6
david82
Senior Member

intanto grazie 6 stato gentilissimo!

esattamente vorrei condividere le mail (proverò a fare come hai detto tu, avevo anche trovato una guida sul sito di mozilla) e se possibile anche le conversazioni di amsn.

non ho ancora capito benissimo come funziona linux ma mi sembra di aver capito che le impostazioni dei programmi vengono salvate in /home (correggetemi se sbaglio). quindi impostazioni e conversazioni di amsn dovrebbero essere in /home/.amsn giusto...? vorrei che questa cartella fosse visibile da windows... (magari condividere impostazioni e conversazioni tra amsn di linux e amsn di window, ma non penso sia possibile)
Old 07-01-2006, 11:11   #7
david82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Il modo più semplice e immediato per accedere a dati comuni è quello di avere una partizione in fat32 accessibile sia da win che da Linux.
è quello che volevo fare....
Old 08-01-2006, 10:33   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Beh, allora basta che tu usi un programma per partizionare il disco fisso e ti 'ritagli' uno spazio adeguato per il tuo uso (sconsiglio Partition Magic, anche se le ultime versioni dovrebbe essere un po' piu' sicure).

Lo formatti in fat32 e vedrai che potrai accedere in lettura/scrittura sia da win che da Linux a questa 'zona parcheggio'.
Old 08-01-2006, 11:38   #9
david82
Senior Member

si... ma come "dico" a linux che la /home è su un'altra partizione?
Old 08-01-2006, 11:55   #10
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david82
si... ma come "dico" a linux che la /home è su un'altra partizione?
Non tutta la home, solo quello che ti interessa. Ad esempio io condivido i bookmarks di firefox, le email, i downloads di emule, e qualche altra cosa.

Per le conversazioni di msn, devi verificare se i due programmi (amsn e msn) salvano le cose nello stesso formato. E' una questione di programmi, non di Linux/Win

Mettendo la home in una fat non crei danni, ma mettendo la home nella stessa "home" di windows (Documents And Settings\<utente>\) farai parecchi casini!

In generale, verifica che i due programmi salvano le cose nello stesso formato sotto Linux e Win. Se lo fanno, allora vedi se ci sono impostazioni nel setup/opzioni dei programmi stessi per cambiare le loro cartelle importanti. Se non ci sono, puoi usare i collegamenti.

Ad esempio, se hai verificato che msn salva le conversazioni in
"Documents And Settings\<utente>\Documents\MSN\Cronologia\"
nello stesso formato di amsn, e che amsn salva le conversazioni in
/home/<utente/.amsn/saved/
puoi

1) backuppare la cartella saved e Cronologia
2) rimuovere la cartella saved da .amsn
3) aprire una shell e scrivere:
Codice:
cd ~
cd .amsn
ln -s "/mnt/windows/Documents And Settings/<utente>/Documents/MSN/Cronologia/" saved
in questo modo hai linkato la cartella saved in .amsn con la cartella corrispondente di msn di Windows. Se funziona non te lo posso dire, ma se hai fatto un backup delle cartelle, puoi provare.

Ricorda che
1) Se hai windows su NTFS, linux non ci può scrivere. Quindi devi spostare la cartella documenti di windows, sperando che sia sufficiente (basta farci tasto destro sopra e Proprietà). Nel caso di MSN mi pare che salvi le conversazioni dentro Documenti
2) Documents And Settings è una cartella particolare di windows. Modificarla troppo è sconsigliato. Anche la home è una cartella importante di Linux, ma non vitale: anche eliminandola, Linux funziona, anche se male.
Forse sarebbe meglio cercare sempre software che permette esplicitamente la condivisione dati fra linux e windows, come Firefox, Mozilla, etc...

Io c'ero
Old 08-01-2006, 13:27   #11
david82
Senior Member

in effetti vorrei condividere alcune cose come nell'esempio che hai fatto.

le conversazioni vorrei provare a condividerle tra amsn di linux e Amsn di windows
cmq l'importante è che si vedano le conversazioni di linux da windows e viceversa.

non voglio spostare "documents and settings" di windows (che già non uso)... i documenti di windows li ho direttamente in un'altra partizione, senza usare le cartelle incasinate di windows!

mi sa che devo imparare 'sto "ln -s", cos'è e come funziona...
Old 08-01-2006, 13:47   #12
Scoperchiatore
Senior Member

ln -s fa dei collegamenti, simili a quelli di windows.

-s è importante, in quanto fa Soft-Links. Gli Hard-links (senza il -s) sono qualcosa di molto diverso da windows, e praticamente sono una replica del file/cartella pur puntanto alla stessa destinazione. Non serve quasi mai fare un hard link

Io c'ero
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian