|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Nuova rete
Mi scuso per l'ennesima domanda sempre sullo stesso argomento ma anche dopo aver cercato in internet e nel vostro forum, non ho ancora capito qual'è la soluzione migliore per la mia situazione. Premesso che non vorrei effettuare spese eccessive, vorrei collegare in rete i miei due computer, che sono nella stessa stanza, dotati entrambi di scheda di rete per fare in modo che possa scambiare file da un computer all'altro e che possa condividere la connessione a internet (adsl) tramite il modem fornitomi da tiscali t-300r2u questo è il link per vedere le caratteristiche http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/ut300r2u/ .
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza e la gentilezza di rispondermi. Ciao
Notebook Acer Travelmate 6592G Ultima modifica di bebo_r_p : 03-01-2006 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Il link non funziona, ma se il modem è questo, mi sembra che possegga sia una porta USB che una Ethernet.
Ci sono due possibilità di soluzione al tuo problema, IMHO; in super-sintesi: 1 - Collegare il modem in USB ad uno dei due computer, collegare i due computer tra di loro con un cavo incrociato, ed usare Internet Connection Sharing (se usi Windows, Linux ha cose equivalenti - MacOS non so) per condividere la connessione che crei sul computer con connesso il modem. Così, però dovrai sempre accendere un l'altro computer per navigare con quello senza modem - oppure, spostare il modem ogni volta... 2 - Comprare un hub / switch da 5 porte (~ 20 euro) collegargli i due PC e il modem tramite presa ethernet e configurarlo affinchè lavori come router: a quel punto, il modem si collegherà per conto suo, indipendentemente dai due PC, e quindi potrai navigare da ogni PC, senza accendere necessariamente l'altro. Come dice la pagina inoltre, se non usi Windows, questo è l'unico sistema! Ciao.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Grazie per la risposta, ho deciso di scgliere la seconda possibilità, un'altra domanda, dopo che compro lo switch con 5 porte, collego a questo tramite cavo RJ-45 il 1° computer, il 2° computer e il modem. E poi come li configuro? Grazie
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() Per configurarli: devi assegnare a ciascuno dei tre (2 PC + 1 Router) un indirizzo IP diverso sulla stessa rete (consiglio tipo 192.168.0.x, con 0 < x < 255), poi impostare ai due PC il gateway sull'indirizzo che hai assegnato al router, e infine configurare il router... e questo dipende dal router - leggi: non so come si fa, dovrei vedere! ![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.