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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12340
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LCD e risoluzione
è vero che cambiando la risoluzione nativa di un lcd da 17 (1280x1024) impostandola a 1024x768, si vede malissimo?
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miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 24h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+ |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 599
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si deforma un po si
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#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
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Si vede male perchè l'immagine deve essere interpolata per coprire tutta la superficie del pannello, pi si vede distorta perchè non mantiene le stesse proporzioni nel tuo caso
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 12340
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Quote:
![]() Dato che in un lcd da 17 la risoluzione ottimale è 1280x1024 non si vede troppo piccolo? perchè se la imposto sul mio crt (dove ho abitualmente un 1024x768) mi ci vuole la lente o quasi ![]()
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#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
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Quote:
Cmq l`area visible di un 17 lcd e` maggiore di un 17 crt. Per inciso sul tuo monitor la ris. maggiore alla tua per tenere lo stesso rapporto larghezza altezza e` di 1280*960
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
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#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
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Come proporzione si`
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 499
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Riesumo questo topic per fare una domanda a proposito della risoluzione LCD.
Io pensavo che passando da un CRT 17" ad un LCD 17" avrei migliorato la mia "qualità di utente PC" ![]() Visto che per avere la giusta qualità visiva su un monitor LCD occorre passare al 1280x1084 (quindi modalità lente di ingrandimento), ciò significa che anche tutte le applicazioni (comprese i giochi 3D) debbano essere rese con questa risoluzione. Nel mio caso però con videogiochi particolarmente pesanti il PC non ce la fa (scheda video e microprocessore di fascia bassa) ed infatti con giochi come Guild Wars (che a 1024x768 era godibilissimo) scatta da paura e diventa ingiocabile. Ho provato a impostare la cara vecchia 1024x768 ma ovviamente la scena è compeltamente distorta e allungata e di scarsa qualità. La mia domanda è: prima di upgradare il sistema (scheda video e processore) esiste qualche altra "operazione" per usufruire del monitor a basse risoluzioni? (Avrete capito dalla mia descrizione che sono totalmente profano su questi argomenti). Grazie per l'aiuto ![]() Ultima modifica di Gainas : 12-12-2005 alle 13:00. |
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#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
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Quote:
NN ci puoi fare niente, prova a 1280*1024 togliendo dei dettagli ai giochi
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#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
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e miseria...
un pò di degrado c'è nell'abbassare la risoluzione... ma mica è inguardabile.. ![]() specialmente in un gioco..
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Eh bè è come guardare un film con le faccie allungate e di pessima qualità (in primo luogo sfuocato). L'aspetto grafico in un gioco è fondamentale.
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#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
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mm..
il rapporto tra 1024x768 e 1280x1024 non è lo stesso.. e ke kazz... non ci avevo mai guardato.. ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
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però nelle avventure grafiche dove spesso la risoluzione è fissa io non vedo deformazioni...
PS: Ho poi preso un lcd... ma da 19" ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Ma giochi in 1024x768? Secondo me è matematico che impostando 1024x768 o 800x600 su un 17" LCD le immagini vengano deformate perchè il monitor le "adatta" ad una superficie visibile diversa del CRT. Bisognerebbe poter avere 1024x819,2
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#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
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mi sn riletto tutta la disc...
a parte la differenza di rapporto tra 1280x1024 e 1024x768 (se qualche produttore ci spiega il motivo di questa scelta...) l'interpolazione, scaling o come la volgiamo chiamare brevemente è questa (come qualcuno aveva scritto poi qualche post addietro..): lo schermo ha risoluzione nativa 1280x1024, quindi ci sono esattamente quei pixel...DOGMA.. se la scheda video manda in uscita un'immagine a quella risoluzione, con una finestra da 70pixel la stessa finestra verrà visualizzata dal monitor con 70 pixel.. ma se la risoluzione impostata è diversa da quella nativa, i 70pixel vengono tradotti dallo scaler del monitor come: 70/1024*1280 = 87,5 pixel.. il ke è impossibile da visualizzare... quindi quel mezzo pixel viene fuso insieme a quello successivo... facendo una via di mezzo tra i 2 pixel adiacenti.. da qui tutte le sfocature. se fate un attimo i conti: 1/1024/1280 = 1,25 pixel... quindi il monitor in qualche modo si deve inventare quei.. 0,25pixel...
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