|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Freeze del pc
Ho questo problema: occasionalmente, il mio notebook si freeza, si congela, insomma si blocca.
No reboot, o spegnimenti, ma "semplici" congelamenti alla schermata presente in quel momento. La cosa "grave" e' che non sono riuscito a isolare la causa del problema: puo' farlo in qualunque istante: mentre lavora con la cpu a pacco oppure mentre non fa assolutamente nulla e c'e' addirittura lo screen saver; mentre eseguo una scansione con l'antivirus (quindi I/O sostenuto su disco) oppure mentre edito tre righe di testo con il notepad; mentre la temperatura di cpu e disco sono relativamente basse (sui 53-54 entrambe) oppure relativamente alte (sui 60-62 gradi, misurate con MobMeter). Posso lasciare il computer per andare a bere un bicchiere d'acqua e tornare trovandolo bloccato, cosi' come posso lasciarlo acceso per tre giorni in p2p ed e' tutto ok. E me lo fa anche con il sistema appena riportato in condizioni di fabbrica con i dischi di ripristino... Mi date una mano a capire cosa puo' essere, cosa potrei verificare?
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La cosa più probabile è la scheda video con qualche problema, o semplicemente non compatibile con la scheda madre
Oppure potrebbero essere i driver della scheda video corrotti o non adatti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Alla scheda video non avevo proprio pensato
La scheda video e' di tipo integrato (ATI IGP 320M), e il fatto che il problema si verifichi anche quando reinstallo il notebook da zero con i dischi di ripristino (quindi con i "suoi" driver giusti) mi aveva fatto scartare questa ipotesi; cmq stasera provero' a scaricare driver piu' aggornati e valutare. Ieri sera ho eseguito bitpro, che esegue test esaustivi sui componenti hw del sistema per valutare la stabilita', e naturalmente e' risultato tutto ok... Altre idee, suggerimenti? Qualunque, anche le piu' "strampalate"
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Faccio un up a questa discussione
A questo punto pero' mi chiedo: considerando che per un mese e' andato tutto ok; che per questo mese ho installato e disinstallato praticamente di tutto e nella maniera piu' selvaggia MA POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA SOFTWARE INVECE CHE HARDWARE?? Driver smin**iati Idee, pareri, opinioni?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scoperto la causa: la pccard wireless (netgear WG511 v.2) Ieri mi si e' nuovamente congelato il pc, e prima di spegnere e riaccendere ho provato a fare l'unica cosa che non avevo mai fatto prima (no, non sono andato a lourdes Come per miracolo, il pc si e' ripreso (e anche il documento che stavo editando Ora sono a caccia di info nel forum netgear (a quanto pare sono in buona compagnia ), a breve aggiornero' i driver, eccetera. E a questo punto, spero che mi si presenti di nuovo il problema per poter replicare la soluzione Nel frattempo, chiederei al mod di sezione di spostarmi per favore nella sezione networking, e a questo punto chiedo: QUALCUN ALTRO HA PROBLEMI DI FREEZE DEL PC DERIVATI DALLA WG511? P.S.: evvai!, il mio portatile e' a posto!! almeno di questo sono contento!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
hai controllato che tutti i servizi di xp per le wireless card siano attivati?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mmmmh, quali?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
se ti può consolare su hp pavillion una dlink airplus pcmcia fa impallare il pc una volta passati a batteria(oltre ad altri prob basta guardare il post sticky) non sono stato ad approfondire + di tanto dato che li è inutilizzabile
bisognerebe provare a cercare se ci sono driver aggiornati del controller cardbus pcmcia, perchè probabilmente il problema è lì |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
So per certo che i freeze dipendono dalle schede wireless: ho provato una Netgear WG311 e una D-Link DWL-G520+
Sono del parere che la colpa sia di Bill Gates: incapace di programmare un SO degno di questo nome. Ho le prove fisiche di una scheda con chip Realtek: su Win freeza, Gentoo tutto ok (non ha manco spostato slot PCI...) Siamo in parecchi con questo problema Putroppo nel fisso non posso installare Gentoo: è praticamente un game client 24/7
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
e perche mai la colpa sarebbe di bill gates....e se invece dipendesse dai drivers instabili sotto i sistemi operativi windows?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Perchè non può essere che 2 chip diversi - RealTek, ACX111 - su diversi sistemi (Intel/AMD, vari chipset) con driver diversi diano il medesimo problema
Per la NetGear ho provato anche driver di altre marche ma stesso chip, ma niente da fare
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dopo avere scoperto la causa del problema, ho aggiornato il bios del note e i driver della scheda. E' andato tutto bene per qualche giorno, poi il problema si e' presentato di nuovo
Concordo con Fuzzo che una parte di colpa il vecchio Bill ce l'abbia: con xp home + sp1 il problema si presentava mooooooolto piu' frequentemente che non con l'attuale xp pro + sp2, e questo imho non puo' essere un caso Devo aggiungere che, con la mia configurazione attuale, il problema ha iniziato a presentarsi nuovamente quando ho installato e lanciato, per la prima volta dal format e reinstall, SpyBot: nel momento in cui ho cliccato per disinfestare i problemi che aveva trovato, il pc si e' freezato. Semplice coincidenza?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.

Qualunque, anche le piu' "strampalate"