|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
(Novara, con spedizioni) Cercasi vecchiume vario
Vorrei mettere su un PC "Vintage", non so nemmeno io per quale motivo. Mi servirebbero:
1 processore Intel 386 DX, qualunque versione; RAM SIMM almeno 8 MB in tutto, ma 16 o 32 sarebbe meglio; 1 HD SCSI da 1 o 2 GB con relativo controller (non è sicuro che mi serva) 1 lettore CD molto vetusto, che ci vada su Scheda video VGA che regga almeno 65000 colori. Case che vada bene (so che non tutti erano AT). gradirei un prezzo non esagerato, visto che si tratta di roba molto vetusta. Grazie a chiunque si faccia vivo.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ciao
ma tu li collezioni questi pezzi da museo? ![]() cmq dovrei avere qualcosa per te, già assemblato dovrebbe essere un 386 o 486, devo controllare quanta ram c'è non ho hd scsi ma ne ho uno ide da 1,25 giga e uno da 6,4 che ti ci posso mettere in compenso dovrei avere solo un controller scsi visto che ti devo spedire anche l'altra mb possiamo mettere tutto in un paccocelere3 ![]() però devi aspettare lunedì che torno in città e ti faccio sapere le caratteristiche precise del pc ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
dovrei avere disponibile un muletto così composto:
- Scheda madre 586f61(manuale) - CPU Pentium-S @ 75MHz (Socket 7) - 16Mb Ram SIMM - 800Mb Hard disk IDE - lettore CD & drive floppy - alimentatore 200W - Scheda VGA non meglio definita - Case AT tutto bello assemblato e funzionante (testato ieri!) prezzo totale: 40€ + ss fammi sapere se sei interessato, controllo la disponibilità nel mentre ![]()
Ho fatto ottimi affari con: phantom101 Linux registered user #372086 Debian powered Questo post ha i poteri della super mucca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Già, mi piace un sacco collezionarli! No, la verità è che devo costruire un PC specifico per i giochi del DOS. Installerò su Windows 95, modem 33k con cui andare su internet !!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ci sentiamo! Fammi sapere qualcosa, grazie, ciao
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() comunque dovrei anche avere un 486@66 sempre socket 7 da montarci su se ci ripensi ![]()
Ho fatto ottimi affari con: phantom101 Linux registered user #372086 Debian powered Questo post ha i poteri della super mucca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il 486 dovrebbe avere socket 2,3 e 4. Il 7 è per il Pentium. Comunque preferisco un 386 DX da 25 o 33 MHz.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Genova
|
Quote:
Per quanto riguarda il 386, controllero' in cantina....chissa' che non spunti una sk.madre!!!! Le ram le ho ma sono simm da 72 pin (sui 386 mi sa' che ci vanno quelle da 30 pin). Dischi scsi ne ho 2 da 512mb identici (ST3610N) e una da 1gb hp (questo fischia un po' se non ricordo male). Il controller scsi lo ho sia isa (adaptec 1505 no boot) che pci (adaptec 2940U e tekram DC-390...entrambi bootabili). Lettore vetusto.....sb pro (con scatola!!!) e con il suo lettore 2x potrebbero andare? La scheda video(presumo isa)....domani vado in cantina e vedo se salta fuori una con 1mb di ram ![]() Ho un case midtower AT (con ali da 200W) che potrebbe fare al caso tuo. Posso fare foto se interessa. Se per te il 486 non fosse troppo, ho un 486 assemblato della zenith con 486dx2-66 e 24 mb di ram (eventualmente espandibili a....devo vedere cos'ho esattamente in cantina).....ci ho installato win 3.1 su un disco da 210Mb(mi pare).....va' come una scheggia!!!! ![]() Mi pare di aver finito la lista dei miei componenti jurassici ![]() Fammi sapere
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
se vuoi ho un Pentium 90 dell'olivetti, case desktop
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Ahime!! o meglio "Ahite!" il mio 486 DX33 me lo tengo caro, dopo avergli:
- messo un hd da 2gb, "taroccando" il controller via software installando gli Ez-Driver per fargli superare il limite dei 120Gb; - un programmino TSR per la gestione della data ( grana anno 2000 ... Y2K) - gira ancora alla grande con un buon W95, taroccato anche lui per dargli un pò di stabilità; - principalmente ci sono installati programmi tipo "Barbye Raperonzola" e cose simili ( sono di mia figlia, non pensare a versioni tipo Eva Henger ![]() - però c'ho messo anche un 3COM su slot ISA e se ne va bello, bello in ADSL per aggiornarsi il suo MacAfee e qualche navigatina ogni tanto ........................................ Scusa se ho voluto vantarmi un pò .................. qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018006 potrai trovare diversi componenti, a mio parere a prezzo adeguato: - simm c'è ne un pacco da 1,5 chili; - skaudio isa e pci - skvideo pci, ( ma credo di avere una isa ancora .... però non se me la tengo) - processori 486 DX2 66 e AMD K5 100Mhz - skrete pci e isa - cdrom Insomma vedi tu! alcune cose sono nei "regali", solo i processori non ho modo di testarli ma se li ho tenuti dovrebbe voler dire che funzionano ... io getto via subito le cose rotte altrimenti dovrei abitare in uno stadio. Ci sono solo 2 grane: - per spedire devo guadagnarci almeno 5 €uro netti, per meno non vado a fare fila alla posta; - per accedere ai regali "bisognerebbe" comprare per almeno 15,00 €uro, e non è che posso regalare proprio tutto a chi spende 15,00 euro. Queste 2 piccole regolette sono ovviamente scritte sul 3D sin dalla sua pubblicazione. Ciao ![]() P.S. ----------------------------------------------------------------------- Bellissima la tua definizione "PC Vintage" ![]()
Ultima modifica di s5otto : 30-10-2005 alle 06:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, quanto alla scheda video, sarebbe importante che abbia 1 MB di memoria, perchè so che in genere le famose Cirrus Logic Integrate non andavano oltre i 256 colori, e avevano 512 KB di memoria. Visto che con il 386 vorrei andare anche in internet (in qualche maniera) per visualizzare correttamente (non fluidamente!) le immagini, ci vorrebbe almeno una scheda da 1 MB. Quanto al CASE AT midtower, questo non posso prendertelo perchè me ne serve uno di tipo orizzontale, se no non mi sta nel mio laboratorio giù in cantina... Per le ram vediamo. Se la scheda tiene le 72 pin, tanto di guadagnato: userò quelle che ho a casa. Dovrei avere anche le 30 pin, ma non andrei oltre gli 8 MB... Appena sai qualcosa avvisami, grazie, ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Bella, vero?... ad ogni modo, ti farò sapere. Tra quello che vendi vedo roba molto interessante... devo rifletterci su. Quanta ram hai sul 486? Per usare l'ADSL avrai almeno 32 MB!
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
dalla cantina e' spuntato un case at desktop con queste misure (36x16x41 larghezzaxaltezzaxprofondita) con ali e floppy. In piu' ho trovato una sk.madre at con vesa local bus ![]() 32 Mb ram su 8 simm da 30 pin!!!! 486 dx2 66 e dissi passivo (montato su socket 3...la scheda permette di impostare il bus a 25, 33 e 40 Mhz!!!!) sk.video trident con 1 mb ram e controller floppy e hd + 2 seriali, 1 parallela e una porta game tutto su una scheda che va' sul vesa local bus (ai tempi le sk.madri non avevano i controller integrati). Per quanto riguarda la sk.audio sb pro e il lettore cdrom 2x, questo ha l'interfaccia proprietaria, quindi no ide. Se hai una sb awe 32 (che ha un controller ide integrato, ma sfortunatamente non bootabile) ti posso dare un cdrom 8x ide (devo provarlo prima). Dello scsi non ti interessa niente di quello che ti ho proposto? Non mi chiedere di smembrare le simm da 30 pin....se ti interessa ci accordiamo per il blocco memorie, sk.madre, sk.video con controller integrati. Fammi sapere PS Ho un sacco di sk. rete su bus isa (ovviamente 10mbit sia 10base2 che 10baseT)
WIP Ultima modifica di doctordb : 30-10-2005 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ce l'ho ce l'ho!!!
![]() Dammi solo il tempo di rientrare dal ponte e so essere più preciso, ma sono sicuro che il 386 parcheggiato in cantina sia ancora più che funzionante... Se ben ricordo ho pure un Olivetti M300, completo di tastiera e monitor originali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Terni - Rieti
|
ciao io ho un case desktop con alimentatore con su montato un pentium 100mhz con scheda video isa hd 256mb ,16mb ram,lettore cd o 4X o 8 X floppy con win 95 installato tutto funzioante compresa tastiera e cavo alimentazione 29€ comprese S.S
![]() Ho dei anche dei banchi di ram testati per quel computer
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.