Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 14:29   #1
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Esperti di sci, parliamo di attrezzatura

Martedì mi sono arrivati gli sci nuovi direttamente dalla Rossignol. Si tratta del modello X9 2005 della squadra corse. A parte il fatto di avere una voglia matta di provarli, parlando con un amico ho avuto una discussione abbastanza accesa. Io sostenevo che le versioni della "squadra corse" non avevano nulla in comune con le versioni "consumer" vendute nei negozi, se non la grafica, mentre lui sosteneva che non cambia un cazzo. Ora, pensandoci bene, io purtroppo non sono in grado di fare raffronti, essendo ormai più di 15 anni che uso solamente materiale professionale, però anche vedendo in negozio gli X9 per il pubblico si vede chiaramente che sono diversi dai miei. La sezione, le quote e la struttura sono completamente diverse. Inoltre i miei hanno la soletta in sint9000, materiale che non mi pare sia usato nei prodotti in vendita ai normali utenti.
Voi che ne dite? Ho ragione io o lui?
Old 17-11-2005, 15:24   #2
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Martedì mi sono arrivati gli sci nuovi direttamente dalla Rossignol. Si tratta del modello X9 2005 della squadra corse. A parte il fatto di avere una voglia matta di provarli, parlando con un amico ho avuto una discussione abbastanza accesa. Io sostenevo che le versioni della "squadra corse" non avevano nulla in comune con le versioni "consumer" vendute nei negozi, se non la grafica, mentre lui sosteneva che non cambia un cazzo. Ora, pensandoci bene, io purtroppo non sono in grado di fare raffronti, essendo ormai più di 15 anni che uso solamente materiale professionale, però anche vedendo in negozio gli X9 per il pubblico si vede chiaramente che sono diversi dai miei. La sezione, le quote e la struttura sono completamente diverse. Inoltre i miei hanno la soletta in sint9000, materiale che non mi pare sia usato nei prodotti in vendita ai normali utenti.
per quello che ho sentito ha ragione lui: un amico della nazionale C mi diceva che gli sci dei professionisti sono di normale produzione (anche se qualcuno fà fare qualche minimo ritocco personale) ma vengono scelti uno a uno tra quelli usciti meglio.......di più nin zò!
Old 17-11-2005, 15:35   #3
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste
per quello che ho sentito ha ragione lui: un amico della nazionale C mi diceva che gli sci dei professionisti sono di normale produzione (anche se qualcuno fà fare qualche minimo ritocco personale) ma vengono scelti uno a uno tra quelli usciti meglio.......di più nin zò!
Ma allora mi spieghi come mai i miei hanno i lati tagliati di netto, mentre quelli in vendita sono di tipo caps (quindi con la copertura superiore che scende fino alle lamine)? Anche il raggio di curvatura è diverso, quello dei miei è >21m, mentre quello della versione "consumer" è >19m.
Oltretutto, se prendi ad esempio i Salomon della "squadra corse" hanno gli smorzatori finti, sono solo delle placchette di plastica posticce.
Il mio vecchio allenatore era un nazionale e mi ha sempre detto che gli sci da "competizione" non hanno nulla a che vedere con quelli in vendita. Bah, non so più a chi credere, l'unica soluzione sarebbe quella di provare anche la versione commerciale dei miei X9 e vedere con mano cosa cambia. Magari l'8 dicembre vado alla prova su pista della Rossignol e li provo per bene.
Old 17-11-2005, 15:54   #4
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Ma allora mi spieghi come mai i miei hanno i lati tagliati di netto, mentre quelli in vendita sono di tipo caps (quindi con la copertura superiore che scende fino alle lamine)? Anche il raggio di curvatura è diverso, quello dei miei è >21m, mentre quello della versione "consumer" è >19m.
Oltretutto, se prendi ad esempio i Salomon della "squadra corse" hanno gli smorzatori finti, sono solo delle placchette di plastica posticce.
Il mio vecchio allenatore era un nazionale e mi ha sempre detto che gli sci da "competizione" non hanno nulla a che vedere con quelli in vendita. Bah, non so più a chi credere, l'unica soluzione sarebbe quella di provare anche la versione commerciale dei miei X9 e vedere con mano cosa cambia. Magari l'8 dicembre vado alla prova su pista della Rossignol e li provo per bene.
guarda, da parte mia ti parlo solo per sentito dire, magari erano chiacchiere da bar, o magari per la nazionale C funziona in un modo e per le nazionali A in un altro.......ti ho solo riferito quello che sapevo.....ma può darsi benissimo che mi sbagli
Old 17-11-2005, 16:07   #5
Coyote74
Senior Member

Quote:
guarda, da parte mia ti parlo solo per sentito dire, magari erano chiacchiere da bar, o magari per la nazionale C funziona in un modo e per le nazionali A in un altro.......ti ho solo riferito quello che sapevo.....ma può darsi benissimo che mi sbagli
Allora, i nazionali C stipulano contratti di fornitura direttamente con le case e a loro danno lo stesso materiale che arriva a me, poichè io sfrutto proprio questa strada per rifornirmi. E così fanno anche la maggiorparte degli ski club per i propri atleti. Quindi, se i nazionali C non hanno materiale "particolare" allora anche il mio è così. Non ho idea di cosa venga invece dato ai nazionali A, ma ti assicuro che non può essere lo stesso materiale degli sci da vendita, in quanto riescono a sciare su superfici che sono improponibili. Mi ricordo che molti anni fa, quando ancora usavo materiale comprato nei negozi, mi recai su una pista su cui il giorno prima avevano fatto una gara di coppa del mondo (Super-G), bene, avevo ai piedi degli Atomic da gigante top di gamma, nuovi fiammanti e lavorati alla perfezione eppure quasi non riuscivo a stare fermo in piedi. Pensa che quelli ci sfrecciavano sopra a oltre 100 Km/h.
Old 17-11-2005, 17:17   #6
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Allora, i nazionali C stipulano contratti di fornitura direttamente con le case e a loro danno lo stesso materiale che arriva a me, poichè io sfrutto proprio questa strada per rifornirmi. E così fanno anche la maggiorparte degli ski club per i propri atleti. Quindi, se i nazionali C non hanno materiale "particolare" allora anche il mio è così. Non ho idea di cosa venga invece dato ai nazionali A, ma ti assicuro che non può essere lo stesso materiale degli sci da vendita, in quanto riescono a sciare su superfici che sono improponibili. Mi ricordo che molti anni fa, quando ancora usavo materiale comprato nei negozi, mi recai su una pista su cui il giorno prima avevano fatto una gara di coppa del mondo (Super-G), bene, avevo ai piedi degli Atomic da gigante top di gamma, nuovi fiammanti e lavorati alla perfezione eppure quasi non riuscivo a stare fermo in piedi. Pensa che quelli ci sfrecciavano sopra a oltre 100 Km/h.
purtroppo non ti sò dire...ma calcola che anni fà per i super-g usavano sci molto più lunghi e rigidi di quelli da gigante......quindi teoricamente con sci da gigante anche "loro" avrebbero avuto problemi di tenuta.
Considera poi la grande differenza di preparazione dello sci che passa dai livelli top a quelli più bassi.....penso che la spiegazione possa essere data da queste cose.....ma ripeto sto facendo pure supposizioni!
Old 17-11-2005, 17:31   #7
Coyote74
Senior Member

Quote:
purtroppo non ti sò dire...ma calcola che anni fà per i super-g usavano sci molto più lunghi e rigidi di quelli da gigante......quindi teoricamente con sci da gigante anche "loro" avrebbero avuto problemi di tenuta.
Considera poi la grande differenza di preparazione dello sci che passa dai livelli top a quelli più bassi.....penso che la spiegazione possa essere data da queste cose.....ma ripeto sto facendo pure supposizioni!
Si, hai perfettamente ragione, ma tieni presente che io al tempo ero non più di 175 cm e avevo ai piedi delle stecche da 205 cm. Mica da ridere. Sicuramente però i materiali di coppa del mondo vengono preparati in modo magistrale da gara a gara, cosa improponibile per un atleta di medio livello.
Ma la domanda più importante è... ma qui solo io e te siamo appassionati di sci?
Old 17-11-2005, 17:41   #8
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Ma la domanda più importante è... ma qui solo io e te siamo appassionati di sci?
Io anche, e da morire... Ma i miei budget limitati mi hanno fatto rimanere fuori da questa discussione su sci top gamma/supermegaultradacompetizione
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 17:55   #9
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Io anche, e da morire... Ma i miei budget limitati mi hanno fatto rimanere fuori da questa discussione su sci top gamma/supermegaultradacompetizione
Beh, ma se ti interessa e mi stai dietro, io ogni anno cambio gli sci e i miei li do via per un tozzo di pane. Gli X9 dello scorso anno, sempre ufficiali corse, li ho dati via per 280€ con compresi gli attacchi top di gamma (Rossignol 155). E ti assicuro che erano tenuti alla perfezione.
Old 17-11-2005, 19:40   #10
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
bene, avevo ai piedi degli Atomic da gigante top di gamma, nuovi fiammanti e lavorati alla perfezione eppure quasi non riuscivo a stare fermo in piedi. Pensa che quelli ci sfrecciavano sopra a oltre 100 Km/h.
beh, sicuramente conta la preparazione, gli sci in commercio hanno solitamente lamine a 90 gradi per evitare di veder la gente divisa in due o impastata da qualche parte per le spigolate io con i miei vecchi sci (rossignol 9x race carver) con lamine ad 88 potevo piegar giù per bene e tenere anche sui lastroni di ghiaccio (mi son fatto la gran risa in alta badia dopo la coppa del mondo e sempre dopo la discesa libera della val gardena mi son fatto quella pista).

Cambiare la soletta non è impossibile o comunque farsela personalizzare per la nazionale e gli atleti di alta categoria

sta di fatto che cmq alcuni sci possono essere uguali ed altri possono essere personalizzati dagli atleti e dai preparatori
Old 17-11-2005, 19:48   #11
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Beh, ma se ti interessa e mi stai dietro, io ogni anno cambio gli sci e i miei li do via per un tozzo di pane. Gli X9 dello scorso anno, sempre ufficiali corse, li ho dati via per 280€ con compresi gli attacchi top di gamma (Rossignol 155). E ti assicuro che erano tenuti alla perfezione.
i miei rossignol li ho dovuti buttare perchè mi è saltata via una lamina

ora mi son preso sci un po' più tranquilli...degli sci da skicross da 175 cm

Old 17-11-2005, 20:07   #12
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
e un attimo che arrivo a casa magari

cmq non sono espertone di sci ad "alte prestazioni", anche se mi piacerebbe farmi una cultura sull'argomento

se invece mi domandate qualcose sulle piste del Dolomiti Superski vi snocciolo tutto quello che volete
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:08   #13
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
(mi son fatto la gran risa in alta badia dopo la coppa del mondo e sempre dopo la discesa libera della val gardena mi son fatto quella pista).
2 piste fantastiche le conosco a memoria (la Gran Risa la potrei fare ad occhi chiusi )
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:14   #14
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS
2 piste fantastiche le conosco a memoria (la Gran Risa la potrei fare ad occhi chiusi )
Canalone di Tofane/Cortina rulezz
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 20:21   #15
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Canalone di Tofane/Cortina rulezz
fra tre di settimane sono a folgarida, e ciò vuol dire tre-tre sopra madonna di campiglio peccato che sia solo un murettino
Old 17-11-2005, 23:53   #16
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Quote:
Begli attrezzi. Comunque hai ragione tu ... gli sci da reparto gara non hanno nulla a che fare con i corrispettivi da negozio (a parte la serigrafia). Tanto per farti un esempio io ho degli RC4 da reparto stagione 2003 e mi trovo benissimo, mentre con la versione da negozio non riesco proprio a sentirli sotto i piedi. Volevo tra l'altro cambiarli quest'anno per un modello da slalom, ma viste le finanze mi sa che rimanderò all'anno prossimo (tra l'altro quest'anno andrà a finire che sarò a sciare solo qualche fine settimana ... e con l'affollamento che c'è sulle piste in quei giorni con degli sci da gigante mi romperò solo le balls )
Old 18-11-2005, 11:31   #17
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Begli attrezzi. Comunque hai ragione tu ... gli sci da reparto gara non hanno nulla a che fare con i corrispettivi da negozio (a parte la serigrafia). Tanto per farti un esempio io ho degli RC4 da reparto stagione 2003 e mi trovo benissimo, mentre con la versione da negozio non riesco proprio a sentirli sotto i piedi. Volevo tra l'altro cambiarli quest'anno per un modello da slalom, ma viste le finanze mi sa che rimanderò all'anno prossimo (tra l'altro quest'anno andrà a finire che sarò a sciare solo qualche fine settimana ... e con l'affollamento che c'è sulle piste in quei giorni con degli sci da gigante mi romperò solo le balls )
Se ti interessano sci da slalom, ti posso dire che lo scorso inverno ho provato un paio di Dynastar 66 slalom del reparto gare e sono veramente dei grandi attrezzi. Impressionanti dal punto di vista della reattività e nonostante la tipologia se la cavavano alla grande anche nelle curve veloci. Se dovessi passare a sci da slalom quella sarebbe di sicuro la scelta che farei
Old 18-11-2005, 11:55   #18
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
il problema è il costo ed una settimana è sempre poca
Old 18-11-2005, 12:14   #19
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dante_Cruciani
il problema è il costo ed una settimana è sempre poca
Cioè tu scii una sola settimana all'anno? Io non potrei proprio vivere così. Nel raggio di 30Km da casa mia ho la bellezza di 4 comprensori sciistici diversi e tutti i fine settimana invernali mi reco sulle piste. Poi spesso e volentieri faccio anche qualche km in più e mi reco anche sulle piste di alcuni comprensori francesi. E infine una settimana di full immersion su qualche pista esotica non me la leva nessuno (S.Moritz, Des Alpes, Cervinia, Dolomiti, etc.). Addirittura un anno mi sono fatto 15 giorni in Canada con la tavola, un'esperienza indimenticabile.
Old 18-11-2005, 12:23   #20
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
beato te che sei stato sulel nevi canadesi.. credo sia il sogno di uno sciatore. Io pure vivo in prov. di BZ ed ho le piste da sci a meno di mezz'ora da casa ,tutti i sabati e / o domeniche son su... manca ancora poco...
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian