Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 11:40   #1
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Domanda per chi ha lo scooter...

ciao ragazzi... è da 18 anni che vado su due ruote, ma ho portato sempre moto... cbr600, bmw, ninja... gli scooter li ho guidati sempre molto sporadicamente.

Ora però la mia ragazza si è comprata uno scarabeo 100, usato ma come nuovo (750km sembrerebbe effettivi) che però mi dà qualche perplessità nel comportamento stradale... può essere però che sia normale per uno scooterino così allora chiedo a voi:

- è normale che la forcella vada a fondocorsa con facilità sulle buche?
- è normale che la frenata non sia immediata? nel senso che sì... frena ma mi aspettatavo molto di più
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:50   #2
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
ciao ragazzi... è da 18 anni che vado su due ruote, ma ho portato sempre moto... cbr600, bmw, ninja... gli scooter li ho guidati sempre molto sporadicamente.

Ora però la mia ragazza si è comprata uno scarabeo 100, usato ma come nuovo (750km sembrerebbe effettivi) che però mi dà qualche perplessità nel comportamento stradale... può essere però che sia normale per uno scooterino così allora chiedo a voi:

- è normale che la frenata non sia immediata? nel senso che sì... frena ma mi aspettatavo molto di più
- sì
- Boh! Forse se sei abituato alle moto la frenata dello scarabeo è scarsa! D'altronde ha meno peso e va meno veloce
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:56   #3
tonaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano - Roma
1. il mio booster ad ogni buca si incartava a fondo crosa e a momenti schizzavano via le molle delle forcelle... ma da uno scarabeo 100 non me lo aspetterei

2. daccordo con mavel

tonaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:13   #4
andreasperelli
Senior Member

quindi mi dite che è "normale"... forse è il caso che cambio molle od olio della forcella per dargli un'assetto un po' più normale, altrimenti i cerchi me li gioco prima o poi... ma soprattutto un fondocorsa della forcella in curva non è il massimo della sicurezza.
Switch
Old 21-11-2005, 12:18   #5
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
quindi mi dite che è "normale"... forse è il caso che cambio molle od olio della forcella per dargli un'assetto un po' più normale, altrimenti i cerchi me li gioco prima o poi... ma soprattutto un fondocorsa della forcella in curva non è il massimo della sicurezza.
Ti dico che all'inizio era una cosa che preoccupava anche me, poi col tempo è diventata sempre più rara. Interrogato, il meccanico mi ha detto che è normale, e non ha trovato mai niente di rotto.
Old 21-11-2005, 12:18   #6
tonaz
Senior Member

Città: Milano - Roma
imo, per uno scarabeo 100 non è normale. e se è normale nel senso che fanno tuti cosi', allora secondo me è fatto a culo.
tonaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:20   #7
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
Originariamente inviato da tonaz
imo, per uno scarabeo 100 non è normale. e se è normale nel senso che fanno tuti cosi', allora secondo me è fatto a culo.
Boh, sarà che sono pesante io...
Old 21-11-2005, 12:26   #8
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:

1-no,però dipende anche dal peso,magari in due passeggeri è + probabile.poi ovvio che piccoli avvallamenti dell'asfato li dovredde assoribire.Invece quei buchi di qualche centimetro che si formano quando l'asfalto si "scrosta" li senti a manetta anche con un motard...
2-dipendi cosa intendi.Per immediatezza credo tu intenda la "reattività" alla frenata.Se sei abituato alle moto tieni conto che la forcella di uno scooter è molto meno rigida per favorire il comfort quindi la sensazione iniziale di "andare un po' lungo" ci puo' stare!
Old 21-11-2005, 12:30   #9
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
1-no,però dipende anche dal peso,magari in due passeggeri è + probabile.poi ovvio che piccoli avvallamenti dell'asfato li dovredde assoribire.Invece quei buchi di qualche centimetro che si formano quando l'asfalto si "scrosta" li senti a manetta anche con un motard...
2-dipendi cosa intendi.Per immediatezza credo tu intenda la "reattività" alla frenata.Se sei abituato alle moto tieni conto che la forcella di uno scooter è molto meno rigida per favorire il comfort quindi la sensazione iniziale di "andare un po' lungo" ci puo' stare!
1. sì lo fa solo sugli avvallamenti dell'asfalto di qualche centimetro, ma sopratutto su quelli più pronunciati dei sanpietrini (il pavè romano). Per chi conosce la zona ieri mi sono fatto via dei fori imperiali col passeggero e se andavo a più di 40kmh la forcella prendeva un fondocorsa ad ogni avvalamento.
2. esatto reattività... io pensavo che il disco davanti mi facesse sentire una bella potenza frenante appena toccavo la leva... vabbè che un dischetto piccolo ma lo scarabeo pesa la metà di una moto.
Switch
Old 21-11-2005, 12:33   #10
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
è un po' quello che succede sulle forcelle a molla-olio sulle mtb.
la casa monta di default chessò le molle di rigidezza medie adatte ad un biker di 70 kg.io che ne peso 90 vado a fondo corsa che è una bellezza!allora mi tocca cambiarle subito con molle + rigide e magari usare un olio + viscoso per un maggiore smorzamento
Old 21-11-2005, 12:41   #11
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
1. sì lo fa solo sugli avvallamenti dell'asfalto di qualche centimetro, ma sopratutto su quelli più pronunciati dei sanpietrini (il pavè romano). Per chi conosce la zona ieri mi sono fatto via dei fori imperiali col passeggero e se andavo a più di 40kmh la forcella prendeva un fondocorsa ad ogni avvalamento.
2. esatto reattività... io pensavo che il disco davanti mi facesse sentire una bella potenza frenante appena toccavo la leva... vabbè che un dischetto piccolo ma lo scarabeo pesa la metà di una moto.
beh dai tempo fa tg2 motori spiegava che honda faceva i test di guida di molti suoi scooter proprio a roma per la fama di un manto stradale molto critico...
per la reattività/potenza nn saprei che dirti,magari al prox cambio di pastigli prendi un qualcosa di + adatto alle tue esigenze per "mordere" piu' forte.Per la reattività invece credo che solo molle piu' rigide cambierebbero la situazione...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian