Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2005, 16:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...395/index.html

Abbiamo analizzato due soluzioni GeForce 6600 GT, proposte da Asus e Gigabyte, dotate di sistemi di raffreddamento completamente passivi. I risultati emersi sono sorprendenti: un ottimo design può fare ben più di una ventola di raffreddamento, nella dissipazione del calore di una GPU

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 16:38   #2
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Io ho la gigabyte 6600Gt passiva versione prima di quella recensita, e sinceramente nemmeno dopo 2 ore di quake4 mi ha mai passato i 65°C.

Se poi aumento le velocità delle due ventole da 120mm da 1100 a 1400 (velocità normale) sta sempre sotto i 60.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 16:39   #3
eddie81
Member

Iscritto dal: Apr 2000
si ma a differenza della soluzione Gigabyte la asus dissipa anche le memorie quindi mi pare ovvio che abbia una temperatura più elevata.
eddie81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 16:51   #4
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
un buon risultato complessivo

io non i ricordavo dei 100 e passa gradi della prolink....azzzz
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 16:53   #5
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Ma è normale una temperatura che raggiunga i 103° (Asus)?
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 17:09   #6
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
davvero strano!!! ma come sono fatti i processori grafici per operare stabilmente a 103°? io sapevo che le cpu nn dovevano mai superare temperature di esercizio oltre gli 85 senno si danneggiano!!!

sono cosi differenti le gpu dalle cpu a livello strutturale?
Old 01-12-2005, 17:22   #7
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Originariamente inviato da eddie81
si ma a differenza della soluzione Gigabyte la asus dissipa anche le memorie quindi mi pare ovvio che abbia una temperatura più elevata.
Ok...però il calore generato dal ram non è sufficiente a giustificare quel divario tra le temperature riportate!
Credo che sia proprio un problema di efficienza nel dissipatore della Asus!
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 17:36   #8
Fry_07
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Velletri (RM)
Vorrei chiedere se nella skvideo gigabyte e' possibile montare dissipartori passivi sui chip delle momorie o se invece su uno di queste nn e' possibile xche' sopra ci passa un tubo del sistema heat-pipe?.Grazie.
Ps:se nella sk asus le temperature sono cosi' elevate su una 6600gt,cosa succedera' se lo stesso modello di raffreddamento lavorera' su una ge force7800,come Asus stessa ha già annunciato?.La scheda fondera' dopo 30 min?
Fry_07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 17:55   #9
Alga
Senior Member

L'Avatar di Alga

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varedo (MI)
secondo me la prova della asus è stata compromessa dalla vicinanza del dissipatore della cpu, in quòl punto a paere mio pur essendoci la ventola a "tirare" l'aria, questa è comunque molto + calda che in altri punti del case
Alga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:00   #10
iome2k5
Senior Member

L'Avatar di iome2k5

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Ho ridato un'occhio al test delle 6600gt, e li le temp sono nettamente inferiori, forse hanno usato un case aperto? Cmq davvero complimenti a gigabyte, un'ottima scheda.

Non per forza una 7800 deve scaldare più di una 6600, anzi
iome2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:23   #11
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
sì.. ma le misurazioni della temperatura come son state prese?
con il diodo integrato...
a parte un'errore del sensore stesso, bisognerebbe vedere pure come si comporta rispetto agli altri.. e quanto rimane lineare...
certo che i risultati son strani forte

io mi prendo l'artic vga silencer e buonanotte.. ugualmente zero silenzio ma senza troppe scocciature
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:33   #12
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
non sono convinto dell'utilità nel posizionare la parte rotante del dissi della asus in prossimità del processore, comunque il test sui due sistemi con heatpipe è molto positivo, e qualche ventola in meno non fa male
ottima la gigabyte, non mi aspettavo temperature così basse
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:38   #13
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ezio
non sono convinto dell'utilità nel posizionare la parte rotante del dissi della asus in prossimità del processore
della serie: "buttiamoci sopra l'aria calda della CPU, sicuramente raffredda meglio" ?
questa me l'ero persa
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:46   #14
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
della serie: "buttiamoci sopra l'aria calda della CPU, sicuramente raffredda meglio" ?
questa me l'ero persa
da perfetto ignorante in materia questa scelta di Asus mi ha piuttosto sorpreso, tenendo conto che poco sopra c'è anche l'alimentatore che riscalda l'aria circostante...
Old 01-12-2005, 19:19   #15
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
non sono convinto dell'utilità nel posizionare la parte rotante del dissi della asus in prossimità del processore...
E' questa la modalità di test richiesta esplicitamente da Asus; l'aria viene aspirata dalla ventola del processore, quindi non viene soffiata sul radiatore ma da quest'ultimo aspirata.
Old 01-12-2005, 19:20   #16
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
da perfetto ignorante in materia questa scelta di Asus mi ha piuttosto sorpreso, tenendo conto che poco sopra c'è anche l'alimentatore che riscalda l'aria circostante...
Casomai il contrario: l'alimentatore aspira aria dall'interno del case e la soffia verso l'esterno.
Old 01-12-2005, 19:24   #17
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
sì.. ma le misurazioni della temperatura come son state prese?
con il diodo integrato...
a parte un'errore del sensore stesso, bisognerebbe vedere pure come si comporta rispetto agli altri.. e quanto rimane lineare...
certo che i risultati son strani forte

io mi prendo l'artic vga silencer e buonanotte.. ugualmente zero silenzio ma senza troppe scocciature
Ciao,
se hai approcci migliori ben lieto di ricevere suggerimenti; considera che comunque il diodo interno è comune a tutte le schede, in quanto il chip è lo stesso.
Non è stato possibile smontare il sistema di raffreddamento da una scheda e montarlo su un'altra, in quanto il PCB delle soluzioni Asus e Gigabyte è differente
Old 01-12-2005, 19:25   #18
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da iome2k5
Ho ridato un'occhio al test delle 6600gt, e li le temp sono nettamente inferiori, forse hanno usato un case aperto?
Esatto, non confrontare quei valori che sono stati ottenuti in contesti molto diversi da quelli di oggi
Old 01-12-2005, 19:29   #19
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
E' questa la modalità di test richiesta esplicitamente da Asus; l'aria viene aspirata dalla ventola del processore, quindi non viene soffiata sul radiatore ma da quest'ultimo aspirata.
è proprio questo il problema, o meglio non penso (ripeto di non essere assolutamente esperto in materia) che tale soluzione sia molto efficiente
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Casomai il contrario: l'alimentatore aspira aria dall'interno del case e la soffia verso l'esterno.
verissimo, intendevo però che la zona circostante all'alimentatore è comunque riscaldata dalle pareti dello stesso; questo non influisce?

ti ringrazio dei chiarimenti
Old 01-12-2005, 19:29   #20
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Secondo me non è male l'idea di mettere la parte rotante del dissi della Asus vicino alla ventola della CPU.Tenete conto che la ventola della CPU aspira aria,perciò il dissi dell'Asus riceve l'aria richiamata dalla ventola prima che questa venga riscaldata dalla CPU.Cioè l'aria prima passa per il dissi della VGA poi per quello della CPU.E cmq per un dissi è sempre vantaggioso stare in posti dove c'è movimento d'aria,anche se questa non è fredda fredda.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Dreame A2 è un robot tagliaerba s...
Dreame L40 Ultra AE è nuovo, aggi...
Tesla permuta il Cybertruck a un prezzo ...
Netflix ai partner: "Usate l'AI? Se...
NVIDIA blocca la produzione dei chip H20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian