|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...395/index.html
Abbiamo analizzato due soluzioni GeForce 6600 GT, proposte da Asus e Gigabyte, dotate di sistemi di raffreddamento completamente passivi. I risultati emersi sono sorprendenti: un ottimo design può fare ben più di una ventola di raffreddamento, nella dissipazione del calore di una GPU Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Io ho la gigabyte 6600Gt passiva versione prima di quella recensita, e sinceramente nemmeno dopo 2 ore di quake4 mi ha mai passato i 65°C.
Se poi aumento le velocità delle due ventole da 120mm da 1100 a 1400 (velocità normale) sta sempre sotto i 60. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
si ma a differenza della soluzione Gigabyte la asus dissipa anche le memorie quindi mi pare ovvio che abbia una temperatura più elevata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
un buon risultato complessivo
io non i ricordavo dei 100 e passa gradi della prolink....azzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ma è normale una temperatura che raggiunga i 103° (Asus)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
davvero strano!!! ma come sono fatti i processori grafici per operare stabilmente a 103°? io sapevo che le cpu nn dovevano mai superare temperature di esercizio oltre gli 85 senno si danneggiano!!!
sono cosi differenti le gpu dalle cpu a livello strutturale?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Credo che sia proprio un problema di efficienza nel dissipatore della Asus!
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Velletri (RM)
|
Vorrei chiedere se nella skvideo gigabyte e' possibile montare dissipartori passivi sui chip delle momorie o se invece su uno di queste nn e' possibile xche' sopra ci passa un tubo del sistema heat-pipe?.Grazie.
Ps:se nella sk asus le temperature sono cosi' elevate su una 6600gt,cosa succedera' se lo stesso modello di raffreddamento lavorera' su una ge force7800,come Asus stessa ha già annunciato?.La scheda fondera' dopo 30 min? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varedo (MI)
|
secondo me la prova della asus è stata compromessa dalla vicinanza del dissipatore della cpu, in quòl punto a paere mio pur essendoci la ventola a "tirare" l'aria, questa è comunque molto + calda che in altri punti del case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Ho ridato un'occhio al test delle 6600gt, e li le temp sono nettamente inferiori, forse hanno usato un case aperto? Cmq davvero complimenti a gigabyte, un'ottima scheda.
Non per forza una 7800 deve scaldare più di una 6600, anzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
sì.. ma le misurazioni della temperatura come son state prese?
con il diodo integrato... ![]() a parte un'errore del sensore stesso, bisognerebbe vedere pure come si comporta rispetto agli altri.. e quanto rimane lineare... ![]() certo che i risultati son strani forte io mi prendo l'artic vga silencer e buonanotte.. ugualmente zero silenzio ma senza troppe scocciature |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
non sono convinto dell'utilità nel posizionare la parte rotante del dissi della asus in prossimità del processore, comunque il test sui due sistemi con heatpipe è molto positivo, e qualche ventola in meno non fa male
![]() ottima la gigabyte, non mi aspettavo temperature così basse ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
questa me l'ero persa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Amministratore
|
Quote:
se hai approcci migliori ben lieto di ricevere suggerimenti; considera che comunque il diodo interno è comune a tutte le schede, in quanto il chip è lo stesso. Non è stato possibile smontare il sistema di raffreddamento da una scheda e montarlo su un'altra, in quanto il PCB delle soluzioni Asus e Gigabyte è differente
![]() |
![]() |
#18 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ti ringrazio dei chiarimenti ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Secondo me non è male l'idea di mettere la parte rotante del dissi della Asus vicino alla ventola della CPU.Tenete conto che la ventola della CPU aspira aria,perciò il dissi dell'Asus riceve l'aria richiamata dalla ventola prima che questa venga riscaldata dalla CPU.Cioè l'aria prima passa per il dissi della VGA poi per quello della CPU.E cmq per un dissi è sempre vantaggioso stare in posti dove c'è movimento d'aria,anche se questa non è fredda fredda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.