Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2005, 17:31   #1
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
considerazioni su G70 e R520

tranquilli, non ho intenzione di ammorbare nessuno con post chilometrici e non sarò neppure io a parlarvi dell'argomento del thread. Ho intenzione di invitare vaio-man a illustrare analogie e differenze tra i due chip e a chiarirci le idee sullo sm3.0.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 17:37   #2
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
tranquilli, non ho intenzione di ammorbare nessuno con post chilometrici e non sarò neppure io a parlarvi dell'argomento del thread. Ho intenzione di invitare vaio-man a illustrare analogie e differenze tra i due chip e a chiarirci le idee sullo sm3.0.
fermi tutti... Vado a prendere i popcorn e poi torno... Ma siamo sicuri che venga Vaio?
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 17:40   #3
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
prima fila per me !!! quando inizia lo spattacolo che dopo cena devo uscire ?!
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 17:43   #4
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [Kendall]
fermi tutti... Vado a prendere i popcorn e poi torno... Ma siamo sicuri che venga Vaio?
spero; l'invito l'ha ricevuto. Sta nel thread su xbox2 e ps3 a "dare lezioni" sui chip grafici e lo sm3.0. Gli ho proposto di aprire un thread apposito, per evitare che continui a inquinare l'altro.
Old 29-10-2005, 17:56   #5
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
spero; l'invito l'ha ricevuto. Sta nel thread su xbox2 e ps3 a "dare lezioni" sui chip grafici e lo sm3.0. Gli ho proposto di aprire un thread apposito, per evitare che continui a inquinare l'altro.
Vabbè, io aspetto con trepidazione
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 18:13   #6
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Non conoscevo questo vaio-man, ma dall'introduzione di Yoss credevo che fosse un grande sviluppatore che ci onorava della sua presenza...poi sono andato a leggere gli ultimi post del thread sulle nuove console...ma...che diavolo...
Old 29-10-2005, 18:18   #7
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Ma per scaldare l'ambiente una domandina da ignorantone quale sono.Ma alla fine con sti sm 3.0 c'è venuto in tasca qualcosa ?
Sono previste le edram per le rop's anche per le future architetture pc ?
e sopratutto la domandona un po ot ma alla quale nessuno ha saputo rispondere.Che ne è stato dell'unità per la gestione della codifica/decodifica video integrata da nv40 in poi ? (funziona ? c'è ? non c'è ? usa un utility apposta ? quale ?)
Old 29-10-2005, 18:19   #8
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Che ne è stato dell'unità per la gestione della codifica/decodifica video integrata da nv40 in poi ? (funziona ? c'è ? non c'è ? usa un utility apposta ? quale ?)
vaio-man x piacere diccelo tu
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 18:21   #9
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
...e sopratutto la domandona un po ot ma alla quale nessuno ha saputo rispondere.Che ne è stato dell'unità per la gestione della codifica/decodifica video integrata da nv40 in poi ? (funziona ? c'è ? non c'è ? usa un utility apposta ? quale ?)
Per quanto riguarda la codifica, temo che nessuno sappia ancora rispondere...
Le decodifica, invece, funziona bene, anche se non su tutti i chip: fossi il possessore di una 6800 Ultra AGP io vorrei indietro i soldi...
Old 29-10-2005, 18:24   #10
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Per quanto riguarda la codifica, temo che nessuno sappia ancora rispondere...
Le decodifica, invece, funziona bene, anche se non su tutti i chip: fossi il possessore di una 6800 Ultra AGP io vorrei indietro i soldi...
No lo chiedo perchè ho sentito dire che l'unità è fallata perchè complicava troppo il processo produttivo.Insomma era un'ottima feature poi da un momento all'altro PUFF silenzio assoluto.
Old 29-10-2005, 18:25   #11
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Ma per scaldare l'ambiente una domandina da ignorantone quale sono.Ma alla fine con sti sm 3.0 c'è venuto in tasca qualcosa ?
Sono previste le edram per le rop's anche per le future architetture pc ?
Rispondo io a queste due:

1) Qualcosa si', per ora soprattutto ottimizzazioni, ci sono alcune situazioni dove, personalmente, guadagno circa il 5% di tempo di rendering dall'uso del dynamic branching; Splinter Cell usa l'SM3.0 per implementare effetti quali l'offset mapping che in SM2.0 richiederebbero piu' passate. Non e' tanto, ma e' qualcosa.

2) Non direi mai, ma non credo a breve. Le EDRAM sono costose ed e' importante dosarne la quantita' in maniera precisa. Su X360, che e' prodotto in decine di milioni di unita', dove i costi sono ammortizzati col software e dove la risoluzione finale si conosce ed e' pressoche' fissa (1280x720), l'EDRAM e' una scelta possibile. Su PC dove i costi della GPU devono essere coperti interamente dal prezzo di vendita, e le risoluzioni di uscita non sono prevedibili, dimensionare un'eventuale EDRAM sarebbe molto complesso e difficilmente economico. Diciamo che prima di essere un motivo tecnico, secondo me e' un motivo prettamente economico (almeno questa e' la spiegazione che mi e' stata data quando ho fatto questa domanda sia ad ATI sia ad NVIDIA).

Mi prendo quel posto li' in seconda fila con i pop corn in attesa della lezione di vaio-man.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 18:27   #12
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
A me avrebbe fatto piacere da profano quale sono (sono economista non informatico).
Abbiamo direi l'onore di avere te e fek nel forum e penso ci avresti arricchito culturalmente un pò a tutti
Personalmente ho sempre qualche dubbio amletico da risolvere
Old 29-10-2005, 18:30   #13
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
No lo chiedo perchè ho sentito dire che l'unità è fallata perchè complicava troppo il processo produttivo.Insomma era un'ottima feature poi da un momento all'altro PUFF silenzio assoluto.
Questo è quanto ci è dato di sapere.
Mi sa che vaio-man me lo perdo, devo uscire a cena...
Old 29-10-2005, 18:33   #14
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da fek

1) Qualcosa si', per ora soprattutto ottimizzazioni, ci sono alcune situazioni dove, personalmente, guadagno circa il 5% di tempo di rendering dall'uso del dynamic branching; Splinter Cell usa l'SM3.0 per implementare effetti quali l'offset mapping che in SM2.0 richiederebbero piu' passate. Non e' tanto, ma e' qualcosa.

2) Non direi mai, ma non credo a breve. Le EDRAM sono costose ed e' importante dosarne la quantita' in maniera precisa. Su X360, che e' prodotto in decine di milioni di unita', dove i costi sono ammortizzati col software e dove la risoluzione finale si conosce ed e' pressoche' fissa (1280x720), l'EDRAM e' una scelta possibile. Su PC dove i costi della GPU devono essere coperti interamente dal prezzo di vendita, e le risoluzioni di uscita non sono prevedibili, dimensionare un'eventuale EDRAM sarebbe molto complesso e difficilmente economico. Diciamo che prima di essere un motivo tecnico, secondo me e' un motivo prettamente economico (almeno questa e' la spiegazione che mi e' stata data quando ho fatto questa domanda sia ad ATI sia ad NVIDIA).

Mi prendo quel posto li' in seconda fila con i pop corn in attesa della lezione di vaio-man.
Visto che si sta chiacchierando di belle cosine ho letto che Havock ha intenzione di passare (finalmente ?) i calcoli fisici sulla gpu con shader 3.0.
La domanda è...ma appurato che le gpu sono molto potenti è realistica come ipotesi? a me è sembrata un pò una sparata.Avviene forse qualcosa di simile nelle console next-gen ? E come mai si torna a parlare di shader 3.0 only ? forse perchè saranno operzioni lunghissime che sforano i registri 2.0 ?

P.s tanto aspettiamo vaio.....
Old 29-10-2005, 18:43   #15
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Visto che si sta chiacchierando di belle cosine ho letto che Havock ha intenzione di passare (finalmente ?) i calcoli fisici sulla gpu con shader 3.0.
La domanda è...ma appurato che le gpu sono molto potenti è realistica come ipotesi? a me è sembrata un pò una sparata.Avviene forse qualcosa di simile nelle console next-gen ? E come mai si torna a parlare di shader 3.0 only ? forse perchè saranno operzioni lunghissime che sforano i registri 2.0 ?

P.s tanto aspettiamo vaio.....
Mentre aspettiamo... dove hai letto questa notizia? Non ne avevo mai sentito parlare prima, e' interessante.

Sicuramente una parte della pipeline fisica puo' essere spostata sulla GPU. Mi puo' venire in mente la fase di integrazione, oppure tutti i calcoli di fluidodinamica o di dinamica dei vestiti. Certo non tutto puo' essere spostato, come ad esempio la gestione delle collisioni.
Mi piacerebbe sapere con piu' precisione che cosa vogliono portare sulla GPU, ma dubito che me lo diranno

Certamente l'SM3.0 fornisce un modello di sviluppo decisamente piu' rilassato e flessibile dell'SM2.0 per il quale vedrei altamente improbabile cose tipo fluido dinamica ad un certo livello.

Poi c'e' il problema del "read-back": con l'SM3.0 il risultato del pixel shader puo' essere letto da un vertex shader attraverso un vertex texture fetch e senza passare dalla CPU. Su SM2.0 questo non e' previsto esplicitamente e si deve passare attraverso una backdoor chiamata "render to vertex buffer". E' un po' un macello, la situazione non e' ideale. Mentre su X360...............
Old 29-10-2005, 18:45   #16
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Mentre aspettiamo... dove hai letto questa notizia? Non ne avevo mai sentito parlare prima, e' interessante.

Sicuramente una parte della pipeline fisica puo' essere spostata sulla GPU. Mi puo' venire in mente la fase di integrazione, oppure tutti i calcoli di fluidodinamica o di dinamica dei vestiti. Certo non tutto puo' essere spostato, come ad esempio la gestione delle collisioni.
Mi piacerebbe sapere con piu' precisione che cosa vogliono portare sulla GPU, ma dubito che me lo diranno

Certamente l'SM3.0 fornisce un modello di sviluppo decisamente piu' rilassato e flessibile dell'SM2.0 per il quale vedrei altamente improbabile cose tipo fluido dinamica ad un certo livello.

Poi c'e' il problema del "read-back": con l'SM3.0 il risultato del pixel shader puo' essere letto da un vertex shader attraverso un vertex texture fetch e senza passare dalla CPU. Su SM2.0 questo non e' previsto esplicitamente e si deve passare attraverso una backdoor chiamata "render to vertex buffer". E' un po' un macello, la situazione non e' ideale. Mentre su X360...............

Eccoti il link

In effetti sarebbe una gran cosa anche perchè ageia e simili mi sembrano "nate morte" ma magari sbaglio.
Ma il render to vertex buffer sbaglio o è il trick usato per far girare l'hdr con ps 2.0 ? A proposito di hdr secondo te si parla di Hdr con fp16 o con integer ?La demo di lost coast ha aperto la discussione.Per me High Dinamc Range è high perchè fp16 (almeno).Integer aprossima decisamente troppo.
Ma come mai nessuno ha parlato del fatto che l'hdr non potrà essere pienamente apprezzato dal fatto che molti pannelli lcd sono 8bit e non ricoprono tale range ? Questa è una mia considerazione magari sono pazzo

Ultima modifica di luckye : 29-10-2005 alle 18:52.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 19:01   #17
yossarian
Senior Member

Quote:

quelli di NV e ATi ti hanno detto bene; non ci sono particolari problemi tecnici da risolvere, quanto, più che altro problemi di costi. O meglio, esiste anche un problema tecnico, se problema lo vogliamo chiamare: il quantitativo di eDRAM da integrare nelle rop's. Su una consolle sai di utilizzare una determinata risoluzione (o comunque non c'è una grande escursione), per cui puoi regolarti di conseguenza. Su pc correresti il rischio, ad esempio, nel caso del MSAA, di avere abbastanza spazio da poter applicare il filtro, ad esempio, a 4x e 1024x768, caricando tutto on chip e con perdite prestazionali quasi nulle, passare alla risoluzione successiva e notare un calo di prestazioni, diciamo, non lineare.
Una cosa che però si è già fatta con R520, è quella di adottare buffer di dimensioni abbastanza generose da utilizzare in sostituzione delle eDRAM: ad esempio, il color buffer nelle rop's, anche se non ha le dimensioni e neppure la banda passante del buffer di R500, permette di eseguire le operazioni caricando parte dei dati sul chip. E' lui, ad esempio, uno dei responsabili della possibilità di applicare MSAA+HDR su R520. Anche l'utilizzo dell'array di registri nel pixel processor, le cui dimensioni superano, addirittura, la somma dei registri interni di G70, che pure ha 8 pixel pipeline in più, è un'indicazione di quella che sarà una delle strade da seguire nello sviluppo dei prossimi chip: buffer capienti e il maggior numero possibile di operazioni direttamemte on chip
Old 29-10-2005, 19:18   #18
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
quelli di NV e ATi ti hanno detto bene; non ci sono particolari problemi tecnici da risolvere, quanto, più che altro problemi di costi. O meglio, esiste anche un problema tecnico, se problema lo vogliamo chiamare: il quantitativo di eDRAM da integrare nelle rop's. Su una consolle sai di utilizzare una determinata risoluzione (o comunque non c'è una grande escursione), per cui puoi regolarti di conseguenza. Su pc correresti il rischio, ad esempio, nel caso del MSAA, di avere abbastanza spazio da poter applicare il filtro, ad esempio, a 4x e 1024x768, caricando tutto on chip e con perdite prestazionali quasi nulle, passare alla risoluzione successiva e notare un calo di prestazioni, diciamo, non lineare.
Una cosa che però si è già fatta con R520, è quella di adottare buffer di dimensioni abbastanza generose da utilizzare in sostituzione delle eDRAM: ad esempio, il color buffer nelle rop's, anche se non ha le dimensioni e neppure la banda passante del buffer di R500, permette di eseguire le operazioni caricando parte dei dati sul chip. E' lui, ad esempio, uno dei responsabili della possibilità di applicare MSAA+HDR su R520. Anche l'utilizzo dell'array di registri nel pixel processor, le cui dimensioni superano, addirittura, la somma dei registri interni di G70, che pure ha 8 pixel pipeline in più, è un'indicazione di quella che sarà una delle strade da seguire nello sviluppo dei prossimi chip: buffer capienti e il maggior numero possibile di operazioni direttamemte on chip
Quindi se ho capito bene il problema delle eDram è dovuto alla progettazione.Per tener conto delle esigenze di costo si dovrebbe ridurre al minimo utile la loro dimensione con il rischio che,data la variabilità delle risoluzioni pc il dato non fosse presente e introdurebbe dei wait state importanti per ricaricare il dato.
Di contro si può sostituire la eDram (per i profani più di me ha dei costi esorbitanti) con dei buffer specifici.Quello che non mi è chiaro e che il fatto che la edram sia montata esterna al r500 non riduca parte dei potenziali vantaggi per via del bus che la collega al core.Altra cosa interessante xbox usera la fp10 per l'hdr in quanto avrà lo stesso peso di int. 32.Potevano pensarci pure per pc senza appesantire con fp16 o usare int. 32...

Ultima modifica di luckye : 29-10-2005 alle 19:21.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 19:26   #19
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Eccoti il link

In effetti sarebbe una gran cosa anche perchè ageia e simili mi sembrano "nate morte" ma magari sbaglio.
Ma il render to vertex buffer sbaglio o è il trick usato per far girare l'hdr con ps 2.0 ? A proposito di hdr secondo te si parla di Hdr con fp16 o con integer ?La demo di lost coast ha aperto la discussione.Per me High Dinamc Range è high perchè fp16 (almeno).Integer aprossima decisamente troppo.
Grazie per il link

Il "render to vertex buffer" non e' altro che la possibilita' di riutilzzare una texture come input per un vertex shader. Una texture puo' essere l'output di un pixel shader. Cosi' si chiude il ciclo. Ad esempio, posso calcolare la posizione di un oggetto (piu' oggetti) a partire dalla sua posizione e dalle forze applicate, all'interno del pixel shader, scrivere il risultato e poi leggere il risultato sotto forma della nuova posizione dell'oggetto all'interno del vertex shader per spostarlo effettivamente. Questa possibilita' e' negata dalle DX9 (se non sotto forma del vertex texturing dell'SM3.0) ma e' supportata in hardware fin dall'R300.

Quando parlo di HDR io, parlo sempre di output su un render target fp16, ma preciso che non e' il solo modo possibile di fare HDR, e' il modo piu' diretto e flessibile. Ma ci sono altre vie per raggiungere il risultato, come la via adottata in HL2 che applica il tonemapping in ogni pixel shader, invece di essere uno stadio di postprocessing.

Il tonemapping si ricollega al tuo dubbio sui monitor. E' vero quello che dici, ma in una certa misura sara' sempre e comunque necessario un certo livello di tone mapping per mappare i valori calcolati dal rendering nei valori a disposizione del dispositivo di uscita (sia esso un monitor LDR a 8/10 bit per canale o un monitor HDR). E' nient'altro di cio' che accade nel cinema da decenni, quando il regista cambia l'esposizione della telecamera: quello e' un tonemapping. Anche il nostro occhio fa tonemapping nel momento in cui l'apertura dell'iride si adatta alla quantita di luce presente nell'ambiente.

Il rendering in tempo reale si sta sempre piu' avvicinando al cinema come tecniche utilizzate (HDR + compositing).

Ultima modifica di fek : 29-10-2005 alle 19:29.
Old 29-10-2005, 19:28   #20
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ho giocato tutta la settimana con l'R500, roba banale per ora, giusto renderizzare qualche oggetto per prendere dimestichezza. E poi mi sono letto i doc.......... si puo' perdere la testa per un pezzo di silicio?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian