Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2006, 21:11   #1
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Iscritto dal: Apr 2006
Scaricare le foto da una Canon A530

Ciao a tutti.

Sono un novello e scusate per la banalità della domanda.

Ma per scaricare le foto devo per forza installare il software Canon, oppure basta che collego la macchina al PC e viene riconosciuta come disco e posso semplicemente copiare le foto?

Il manuale dice di installare il sw prima di collegare la macchina...

Grazie
doghy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 22:06   #2
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da doghy17
Ciao a tutti.

Sono un novello e scusate per la banalità della domanda.

Ma per scaricare le foto devo per forza installare il software Canon, oppure basta che collego la macchina al PC e viene riconosciuta come disco e posso semplicemente copiare le foto?

Il manuale dice di installare il sw prima di collegare la macchina...

Grazie
se hai xp sp2, dovrebbe far da solo, cmq secondo me è sempre meglio usare un lettore di memory card
Old 02-10-2006, 09:39   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Prenditi un lettore di memory card: costa sui 10€, è più veloce a scaricare le foto, non hai nessun problema di driver o programmi che non vedono la fotocamera.
Old 02-10-2006, 09:42   #4
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Città: Crema
quoto quanto detto da ciop e dupa: un bel lettore di memory card, costa poco ed e' utilissimo. Senza contare che lo puoi usare in OSX, Linux.
No drivers....no problem
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 15:16   #5
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Il lettore ce l'ho già e comunque nel mio PC ho installato il sw Canon.

Il mio dubbio era solo se per caso sono fuori e non ho il mio PC a disposizione se posso comunque attaccare la fotocamera a qualsiasi PC e scaricare le foto!

Grazie a tutti
Old 03-10-2006, 10:20   #6
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

Il mio dubbio era solo se per caso sono fuori e non ho il mio PC a disposizione se posso comunque attaccare la fotocamera a qualsiasi PC e scaricare le foto!

Grazie a tutti
fino a windows 2000 servivano i drivers, con XP (di sicuro con sp2) ti vede la fotocamera come un HD esterno senza installare niente e quindi puoi fare copia e incolla come vuoi.
Certo se installi il software Canon funziona lo stesso e ti da funzioni in più (anteprima, selezione delle sole foto mai scaricate o acquisizione di quelle "marcate per il traferimento" sulla fotocamera ecc.).
Io non ho lettori di memori card e mi sono sempre trovato bene e credo che meno si mette e toglie la memoria dalla fotocamera e meno si usura l'alloggiamento e la memoria stessa (le mie 2 CF di 3 anni non le tolgo quasi mai e sono come nuove).
Posteresti qualche foto fatta con la tua A530? Sono curioso...
Ciao.
Old 03-10-2006, 10:52   #7
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
.
Ehm me l'hanno regalata l'altro giorno per la laurea triennale e non ho ancora avuto modo di provarla per bene se non un paio di foto qui in camera mia.

Appena esce un po' di sole faccio qualche foto e le posto volentieri.
Old 03-10-2006, 12:18   #8
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Quote:

Grazie a tutti
i sw della canon non mi vedono a digitale, a te si?
Se si, coem hai impostato il sw per vederela?
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:21   #9
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
io inserisco il cavo usb a macchina spenta, poi l'accendo. Poi metto la modalità per vedere le foto scattate e il software parte.
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:22   #10
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Quote:
Originariamente inviato da Amk
io inserisco il cavo usb a macchina spenta, poi l'accendo. Poi metto la modalità per vedere le foto scattate e il software parte.
Idem

Una volta fatto questo mi si apre la finestra di dialogo che mi chiede cosa fare e poi segui le istruzioni del manuale.
Old 03-10-2006, 12:45   #11
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
faccio così nel box che compare appena parte seleziono canon ... e non ricordo il nome ... e non parte nulla ...
poi apro canon exbrower (anche qui la memoria non mi aiuta) e se provo a scaricare le foto, niente di fatto ...

ora uso il lettore nel portatile e tutto ok ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 13:22   #12
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
fino a windows 2000 servivano i drivers, con XP (di sicuro con sp2) ti vede la fotocamera come un HD esterno senza installare niente e quindi puoi fare copia e incolla come vuoi.
Certo se installi il software Canon funziona lo stesso e ti da funzioni in più (anteprima, selezione delle sole foto mai scaricate o acquisizione di quelle "marcate per il traferimento" sulla fotocamera ecc.).
Io non ho lettori di memori card e mi sono sempre trovato bene e credo che meno si mette e toglie la memoria dalla fotocamera e meno si usura l'alloggiamento e la memoria stessa (le mie 2 CF di 3 anni non le tolgo quasi mai e sono come nuove).
Ciao.

eccoti accontentato:

robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 18:11   #13
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

@ bobby75: ti posto un paio di foto fatte pomeriggio. Fatte in modalità AUTO, alla max risoluzione e con qualità fine.

http://img423.imageshack.us/img423/4839/img0016ha9.jpg

PS: quanto vi durano le batterie??? Io mi sa che non le ho caricate bene perchè mi sono durate 10 scatti
Mi sa che è il caso che misuro la corrente con un amperometro!
Old 04-10-2006, 13:22   #14
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
@ bobby75: ti posto un paio di foto fatte pomeriggio. Fatte in modalità AUTO, alla max risoluzione e con qualità fine.

http://img423.imageshack.us/img423/4839/img0016ha9.jpg

PS: quanto vi durano le batterie??? Io mi sa che non le ho caricate bene perchè mi sono durate 10 scatti
Mi sa che è il caso che misuro la corrente con un amperometro!
a vederle così le foto non sono male ma ci vorrebbero prove in situazioni più estreme tipo controluce, foto di sera, macro ... e ci vorrebbe un crop al 100% oppure la foto originale per valutare bene la qualità.
per le batterie: la prima carica tengono sempre poco, anche se 10 scatti sono un po pochi effettivamente.. prova a caricarle ancora o a cambiare caracabatterie.
ma la A530 quante batterie ha? io con 4 stilo faccio centinaia di foto.
ciao
Old 04-10-2006, 19:04   #15
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Quote:
a vederle così le foto non sono male ma ci vorrebbero prove in situazioni più estreme tipo controluce, foto di sera, macro ... e ci vorrebbe un crop al 100% oppure la foto originale per valutare bene la qualità.
per le batterie: la prima carica tengono sempre poco, anche se 10 scatti sono un po pochi effettivamente.. prova a caricarle ancora o a cambiare caracabatterie.
ma la A530 quante batterie ha? io con 4 stilo faccio centinaia di foto.
ciao
Purtroppo sono un novello della fotografia quindi devo ancora imparare a usare la macchina e ad avere malizia nello scattare le foto!

Mia sorella mi aveva regalato una Lumix ma ho voluto cambiarla con la Canon perchè con questa posso fare qualche impostazione manuale e mi piacerebbe imparare ad usarla in maniera decente.

ORa non mi resta che imparare
Old 19-10-2006, 23:47   #16
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ma solo io sono imbranato e non riesco a scaricare le foto dalla fotocamera?

Ho XP+SP2... collego il cavo e imposto la modalità PLAY, accendo la camera, ma in windows non succede niente... non mi compare l'unità removibile... come mai?

Cioè appena la collego windows rileva la Camera Canon è installa i drivers presenti sul CD allegato ma poi basta... non vedo il disco rimovibile...

Sto sbagliando qualcosa?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 11:37   #17
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside
Ma solo io sono imbranato e non riesco a scaricare le foto dalla fotocamera?

Ho XP+SP2... collego il cavo e imposto la modalità PLAY, accendo la camera, ma in windows non succede niente... non mi compare l'unità removibile... come mai?

Cioè appena la collego windows rileva la Camera Canon è installa i drivers presenti sul CD allegato ma poi basta... non vedo il disco rimovibile...

Sto sbagliando qualcosa?
con XP+SP2 non dovrebbero servire i drivers... a me qualsiasi fotocamera la riconosce e me la apre come un disco esterno o chiavetta USB.
con win2k usavo i drivers e il software Canon (Zoombrowser mi pare) per scaricare le foto, ma da quando sono passato a XP non ho più installato niente dal CD Canon.
Le altre periferiche ti funzionano bene con l'USB? Hai provato la tua fotocamera su altri PC o altre fotocamere sul tuo?

Comunque prova a installare Zoombrowser (o il software fornito con la fotocamera) ora che hai i drivers installati: dovrebbe lanciarsi in automatico quanto colleghi la fotocamera (con la procedura da te descritta), oppure lo fai partire a mano ma dovrebbe andare.

Ciao.
Old 25-10-2006, 18:47   #18
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ho risolto... era la mia configurazione di windows xp laitizzata ... una volta reinstallato normalmente windows tutto è andato a posto
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian