|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Questo winchester e' UNA BOMBA!!
ragazzi stamattina non mi partiva il pc..vabbeh questa e' un altra storia..cmq a causa del raid malfunzionante non riuscivo nemmeno a reinstallare windows..
vabbeh ad un certo punto stavo per smontarlo...anche perche' dovrei cambiare mobo case e ALI ,poi mi dico "perche' non tiriamo il collo a questa CPU cosi quando metto la nuova mobo so gia' dove arrivare.." Come detto il sistema non funzionava a causa del raid malfunzionante (credo che qualche dato fosse irrimediabilmente corrotto),e dopo la fase di post al momento del caricamento il pc si bloccava in quanto non riconosceva alcune periferiche (il nome nn lo ricordo ma cnq il problema era il raid) Cmq parto con gli esperimenti, premetto quindi che i risultati erano mirati da parte mia solo a vedere fino a che punto il sistema si sarebbe potuto avviare.Windows non l'ho mai caricato visto il problema che avevo. La mia cpu e' una 3000+ winchester la mobo una DFI dagf le memorie sono 2 banchi mdt da 1gb l'ali e' da 500w Sistema di raffreddamento :case aperto vicino alla finestra,dissy artic cooler silence 7€ Premetto che il dissy non mi sembra molto performante,l'aria era fresca e c'era un discreto vento. Alzando il voltaggio del chipset a 1,7v (non perche' ne avessi bisogno ma volevo testare la cpu non la mobo quindi mi sono voluto mettere nelle condizioni migliori per testare )abbassando le memorie da 200 a 100 (non sono certo memorie da overclock) timings memoria 1t 2,5-4-4-8 ho fatto il boot con successo fino a 325 di bus, frequenza CPU 2925! voltaggio default (1,37) temperature 27 gradi finestra aperta finestra chusa 31. Premetto che potevo andare oltre ma non mi sono voluto spingere per vedere il limite all'avvio del boot. Ora vorrei vedere fino a dove e' non solo avviabile ma anche stabile con voltaggio default. Credo che con case chiuso le temp sarebbero state sui 36-37 gradi,secondo voi questi 5-6 gradi in + influiscono sulle prestazioni? Se il sistema e' stato capace di fare con SUCCESSO il boot a 2925mhz e probabilmente poteva andare oltre qual'e' potrebbe essere verosimilmente la frequenza limite per essere stabile?2700mhz?o potrebbe essere anche meno?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ops..
ho sbagliato sezione..
se qualche moderatore puo' cortesemente spostarmi nella sez overclocking . Grazie ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
che ti abbia bootato a 2900Mhz non dice molto...anche il mio forse lo fa ma non ho mai provato...il problema è vedere se li tiene rs o meglio testare se durante sessioni di gioco o con programmi specifici (prime95 blend, occt) la cpu regga...
imho per quella frequenza servirà un bel pò di overvolt e difficile da tenere per il daily. se poi la cpu è fortunata hai avuto fortuna. cmq fa prima dei test per verificare la "solidità" della cpu e ne riparliamo ![]()
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si vabbeh so che non ci arriva a 2900mhz..
pero' se il boot te lo fa a 2900mhz significa che a 2600 (faccio per dire )sarà lecito aspettarsi che sia stabile..
cmq adesso sto scaricando qualche utility e poi parto con i test..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
|
Per me scalda troppo a 2900.
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Io infatti non c'ho mai visto una gran differenza tra Winchester e Venice contrariamente alla vulgata popolare che vuole che il Venice salga "moooolto di più".
Come me anche altra gente che conosco. E' vero tuttavia che c'erano delle serie di Wichester che non andavano oltre i 2200 MHz neanche a calci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Sicuramente a 2700mhz riuscirai a tenerlo stabile,comunque il test che hai fatto lascia il tempo che trova....non ha senso...stabilità e ben altra cosa.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtroppo una brutta notizia..
la mobo nn va oltre i 280 a voltaggio default in modo stabile..la cpu a questa frequenza sembra andare bene, adesso sto facendo un superpi da 32mb
![]() |
#10 |
Senior Member
|
fra 2 settimane
montero' cmq una asrock uli1695 ,sembra salgano bene queste mobo, speriamo salga oltre i
300mhz cosi magari comincio a mettere alla frutta questo procio
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
dipende..
Quote:
vorrei cambiare questo dissy,non mi sembra motlo buono.. resta sl da trovarne uno che sia decisamente migliore ma allo stesso tempo silenzioso (20db).. si lo so forse chiedo troppo ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
IMHO nn è detto
può essere sia stabile come che nn ti passi un superPI quando sistemerai farai i test per ora è solo un test di freq massima raggiunta BYEZZZZZZZZZZZZ P.s.spostato
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cmq ci ho fatto
una super p'i da 32mb in 27 minuti,credo sia ottimo contando che nel frattempo facevo altro e il sistema non e' ottimizzato.
Quello da 1mb in 36 sec credo che anche questo risultato sia buono visto che e' fatto nelle medesime condizioni..per 2500mhz non e' mniente male credo..
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() dal db di hwu un utente ha fatto 27min con una frequenza di 2631Mhz e ram in sincrono a 2-2-2-5... io li ho fatti a 2700 senza so ottimizzato...
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.