|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
configurazione di un computer adatto SOLO alla navigazione internet..CONSIGLI
ciao ragazzi,posto in questa sezione perche' il processore e' il fulcro di un computer,in poke parole un mio carissimo amico sta aprendo un internet point percio' gli serve comprare dei computer(quindi gli servono tutte le componenti che fanno al caso suo) per la SOLA navigazione...secondo voi cosa si potrebbe comprare(cercando quindi di limitare i costi) considerando che nn deve giokarci stampare o altro ma che ci deve solo navigare?
P.S: ovviamente mi servirebbero dei consigli su pezzi hardware acquistabili adesso in commercio.. vi ringrazio tutti per la cortese collaborazione,davvero il mio piu sentito grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Amd Sempron 2600+,scheda madre(di qualsiasi marca la piu' economica)con vga,lan e audio on board,256 mb di ram e hd da 80 gb(i 40 non penso li possa piu' trovare e cmq costerebbero lo stesso),case economico con ali da 300w!Per questo pc non dovresti spendere piu' 350€ circa!Solo che poi serve windows originale e i monitor!
Ma il tuo amico se apre un internet point dovrebbe sapere gia' tutte queste cose che ti ho detto.......anzi forse dovrebbe saperne piu' di me..altrimenti meglio che si risparmia questi soldi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche un 2200+, socketA eh!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io risparmierei molto sul procio e metterei 512mb di ram
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
512Mb per Explorer? Che te ne fai?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
grazie per i tuoi buoni consigli...quindi la scheda video la prendo integrata alla scheda madre? i prezzi per dei case economici secondo te quali possono essere? comunque mi piace la tua configurazione devo vedere un po di trovare i pezzi per iniziare a fare un preventivo.... sempron va bene? oppure vale la pena prendere pentium? ovviamente ci metto un lettore dvd da 20 euro? ciao e grazie per i consigli! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
Mah visto l'uso:
Processore AMD Sempron su socket A (se ne trovi) dal 2200 in al 2800 Scheda madre economica (ma non per questo scadente) Asrock o Asus con tutto integrato. Ram 256 MB di drr 400 Case più ali economici (con 35 €) se becchi i posti giusti lo trovi Lettore magari combo (lettore dvd + masterizzatore cd) HD quello che trovi a buon prezzo (in media 80 GB viene sui 45€) Insomma mettendoci le licenze originali di windows (OEM) e i monitor...un pc del genere non dovrebbe venirti più 400€ singolo. Ultima modifica di Ferdy78 : 04-11-2005 alle 15:08. |
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Di lettori cd/dvd non credo ce ne sia bisogno, ne basta uno per effettuare la prima installazione, magari facendone il ghost su tutti gli altri sistemi che sono = e modificando poi per ognuno il seriale in modo da rimanere nella legalità.
Magari i lettori dvd si possono usare ma io non l'ho mai fatto in un IP. Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
vabbe cmq per un internet point forse e' meglio comprare dei lettori dvd o cd invece che comprare masterizzatori che senno' la gente di soppiatto magari scarica qualkosa illegale e se la masterizza..nn pensate? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Ho messo assieme per un'aula corsi delle macchine così:
Sempron 2400+ Socket A Asus A7V8X-MX con tutto integrato 256 MB di ram Linux Mandriva (e Debian su alcune) Case Desktop Slim Monitor LCD 15'' Mi pare di aver speso 350 € l'uno compreso monitor Nessuna spesa di licenza. E per pc di internet café Linux offre anche l'indubbio vantaggio di non doversi preoccupari di mettere anche antivirus etc. essendone pressoché immune.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
ma il processore sempron da problemi di stabilita' oppure e' affidabile? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
Il Sempron, non è altro che un Athlon XP che gira però con FSB più alto. Per l'uso non gravoso a cui è destinato va bene. Piuttosto punterei su un un buon alimentatore ora che ci penso che è fondamentale per assicurare la giusta tensione ai componenti anche dopo molte ore di uso continuo |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa migliore può essere un piccolo UPS che garatisca stabilità di tensione, più che reggere in caso di sbalzi di corrente. I sempron vanno benissimo
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Non lesinare sugli alimentatori, prendine uno che abbia un minimo di qualità, ti costeranno 30-40 euro cad. Quelli OEM spesso fanno "Poff..." facendoti perdere tempo e denaro.
Come dice ance Dardalo un piccolo UPS sarà molto utile, tanto se usi un LCD anche uno da 500VA (consigliata APC) va benone e costano sugli 80 euro. Poi considera che i Sempron socket A stanno rapidamente sparendo dal mercato, ti suggerisco i Sempron su socket 754, costano poche decine di euro in più e ti fanno risparmiare in corrente elettrica perchè i modelli dal 3000+ in su supportano Cool & Quiet, molto utile per i pc sempre accesi. Per le licenze non vedo il problema: vai di Linux e Firefox ed ecco dei pc perfetti per la navigazione e non solo a prova di bomba senza i 100 euro cad. per lo Zio Bill. mi stupisco che nessuno gliel'abbia ancora suggerito....
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' vero che gli ali OEM non hanno caratteristiche di grande pregio, ma tutto sommato con un ups attaccato vanno benino. Per pc che non saranno aggiornati un socket A può bastare, anche se è vero che in idle possono arrivare a minori consumi
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
linux per gli internet point?? naaa
gli consiglio invece dei bellissimi MAC Mini, hanno già il modem integrato, consumano pochissimo, son pure belli da vedere, sono ottimi per la navigazione con browser Safari e firefox. il modello base con 400 euro circa. considera poi che hai anche il sistema operativo OS X e l'assistenza Apple vedrai come ti tirano gente..magari con la scusa di internet, vengono lì solo per provare il mac e os x
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
cmq si, c'è un eccezione che è il 3000+ che ha la stessa cache |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Quote:
cmq non vedo cos'abbia che nn va linux visto che il cliente dell'internet point si ritrovera' cmq davanti il browser e dovra' semplicemente scrivere www.xxxxxxxxxxxxx quindi nn vedo la difficolta'....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

..waiting for Deneb