|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
iceberg titanic?
Salve ragazzi,
volevo chiedervi una consulenza... La mia ragazza ha letto su un libro che parla del titanic e di alcune curiosità legate alla strage stessa. Una di queste mi ha incuriosito parecchio, c'era scritto che l'iceberg che ha colpito il titanic si era staccato l'anno della progettazione dello stesso (7 anni prima della strage)... Ora io voglio sapere, secondo voi era possibile nel 1912 sapere quando si era staccato un iceberg e datare il distaccamento con precisione annuale? Possibile che un iceberg duri per 7 anni in mezzo all'oceano e non si sciolga prima? CIuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar Ultima modifica di pindol : 07-11-2005 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mah, che un iceberg duri sette anni direi che è possibilissimo, basta che non vada troppo a zonzo e resti in zona... sul fatto che l'abbiano datato, mi sa di bufala.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Più che datazione potrebbe più semplicemente essere stato avvistato da qualche nave/esploratore che poi ne ha segnalato la posizione in quella data.
Per un elenco di leggende nate attorno al titanic prova a vedere sul sito www.snopes.com, forse lì trovi qualcosa di più.
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Padova
|
Le sorelle Olympic e Titanic sono state progettate nel 1907-1908.
L'Olympic è stata varata nel 1910, il Titanic l'anno seguente. Una timeline approfondita la trovi in molti siti internet, ma io consiglierei il libro "I Due Titanic" di Gardiner e Van Der Vat, 88-3846-324-7 - PIEMME che, al di là della tesi complottista di uno dei due autori confutata dall'altro (nello stesso libro, per questo è interessante), contiene il resoconto storico più dettagliato che abbia mai letto.
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 07-11-2005 alle 07:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto questo sarebbe sostenuto da tutta una serie di riscontri della tragedia, dal coportamento dei vari protagonisti, alla dinamica dell'incidente, dalla mancanza dell'identificazione sicura del relitto come il vero Titanic e non l'Olympic, ecc. Se volete posso postare anche qualche foto ma, a parte che si andrebbe un pò OT, non vorrei rovinarvi la lettura del libro, qual'ora voleste leggerlo (cosa che consiglio a tutti).
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh dai, per me qualche foto sarebbe interessante...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
stasera vedo che di cercare qualcosa...
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non la conosco, sarebbe interessante da approfondire anche questa storia...
tornando al Titanic-Olympic, qualcosa lo si può leggere nei seguenti siti (ma ripeto, va letto il libro, che è scritto proprio bene): > Enciclopedia Titanica (qui si possono anche trovare i due soli filmati al mondo che ritraggono il Titanic). > http://titanic.ovenman.org infine, per quanto riguarda la teoria del complotto: > http://en.wikipedia.org/wiki/Titanic_alternate_theories Il libro in inglese è "The Riddle of the two Titanics", di Rober Gardiner e Dan Van der Vat, mentre come riportato prima, in Italia è pubblicato con il titolo "I due Titanic" da Piemme Editore. RMS Olympic > http://en.wikipedia.org/wiki/RMS_Olympic > http://www.ocean-liners.com/ships/olympic.asp ![]() RMS Titanic > http://en.wikipedia.org/wiki/RMS_Titanic > http://www.ocean-liners.com/ships/titanic.asp ![]() A queste va aggiunta, ma fuori dalla teoria del complotto ![]() > http://en.wikipedia.org/wiki/HMHS_Britannic
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma dalle foto mi sembra che la parte delle cabine, sopra lo scafo insomma, sia diversa tra una nave e l'altra. Va bene un restyling veloce, ma mi pare difficile che l'abbiano smontata e rimontata... no?
Comunque vi assicuro che vedere oggetti e pezzi della nave dal vivo fa veramente impressione...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Una modifica del genere, come tutte le altre necessarie per scambiare i due trasatlantici era possibile tecnicamente in quanto in almeno tre occasioni le due navi si trovarono contemporaneamente nel bacino di carenaggio del costruttore, la più importante delle quali fu quando, nel marzo 1912, l'Olympic tornò all'Harland&Wolff (il costruttore, legato alla compagnia White Star Line) per le riparazioni a seguito dell'incidente con l'incrociatore Hawke, mentre si stava ultimando l'allestimento degli interni del Titanic prima dell'inizio test in mare e quindi della consegna all'armatore. ![]() ![]() PS: già che ci sono pochi sanno che il Titanic rischiò di non fare il viaggio inaugurale quel maledetto 10 Aprile 1912 per una serie di circostanze tra cui l'ultima e la più "ghiotta" che vide una quasi collisione (sfiorata di un pelo, letteralmente, per la prontezza e l'abilità del pilota di un rimorchiatore) a causa del risucchio provocato dal passaggio del Titanic in uscita dal porto di Southampton che causò la rottura dei cavi (di ACCIAIO) di ancoraggio del piroscafo New York, provocandone lo spostamento della poppa verso quella del transatlantico in movimento. I passeggeri a poppa videro tutto, come dire, in prima fila... e tirarono un sospiro di "sollievo" ( ![]() ![]() ![]() ![]() E, già che ci siamo, l'ultima foto esistente del Titanic "in vita", dell'11 Aprile 1912 (il giorno dopo della partenza) mentre il transatlantico passava a largo di Queenstown, Irlanda, dopo essersi fermato la sera prima (come si vede per un breve istante nel film di Cameron) a Cherbourg per imarcare gli ricchi passeggeri: ![]()
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 07-11-2005 alle 23:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Caspita, sei informatissimo...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq, qui puoi trovare altre foto molto interessanti dell'Olympic, soprattutto quelle della promenade (la passeggiata della prima classe), oppure sulle conseguenze dall'incidente con l'incrociatore Hawke.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.