Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2005, 18:12   #1
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Armi in casa, via, di corsa, approvare, approvare...

Ma perchè tutta questa fretta?
C'è da pagare il dazio a qualche lobby?

Pollice verso.

http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_1158863.html

Roma, 18:58

LEGITTIMA DIFESA: OK CDL, LEGA SODDISFATTA, NO UNIONE

Ci si potra' difendere con armi in casa e nei negozi contro topi d'appartamento e rapinatori che minacciano l'incolumita' di persone e beni. Lo prevede la proposta di legge (costituita da un solo articolo), approvata dalla Commissione Giustizia della Camera, che modifica l'articolo 52 del codice penale sulla legittima difesa e il diritto di all'autotutela nel privato domicilio. La pdl e' stata approvata con i voti della Cdl, l'Unione ha votato contro. Il presidente della Commissione, Gaetano Pecorella, non ha votato. Il provvedimento e' stato voluto fortemente dalla Lega ma la Cdl l'ha approvato in modo compatto, anche se qualche 'mal di pancia' c'e'. Il problema, a quanto si apprende, e' stato sollevato soprattutto dagli avvocati del Polo che hanno qualche perplessita'. Questo potrebbe anche portare a piccole modifiche in vista dell'aula (dove la pdl approdera' a fine mese) ma ci saranno, specificano da ambienti leghisti, solo se saranno condivise da tutti gli alleati di centrodestra. Altrimenti, ed e' questa l'ipotesi piu' probabile, il testo restera' cosi' com'e'. Nonostante qualche dubbio sul provvedimento,infatti, i deputati di maggioranza hanno deciso di sostenere il testo accomunati dall'esigenza di dover fare un passo in avanti rispetto alla legislazione corrente, pur nella consapevolezza, secondo quanto riferiscono fonti della Cdl, che questo non e' il miglior testo possibile. Ma, dicono le stessi fonti, ormai non ci sarebbe piu' tempo per modificare e poi approvare la pdl. Il provvedimento quindi non dovrebbe mutare e avere il via libera dell'aula a fine novembre.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 18:24   #2
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Non c'è scritto quale sia la proposta di legge però
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 19:09   #3
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Il testo, che modifica l'articolo 52, approvato dalla commissione
Giustizia della Camera. Dubbi nella Cdl. No del'Unione
Legittima difesa, sì alla proposta di legge
Licenza di uccidere per salvare i beni
Diventerebbe lecito difendersi con le armi in casa e nei posti
di lavoro contro ladri e rapinatori. La soddisfazione della Lega Nord


ROMA - Ci si potrà difendere con armi in casa e nei posti di lavoro contro ladri e rapinatori che minacciano l'incolumità di persone e beni. Chi si sente aggredito o minacciato può reagire come crede, anche uccidendo, perché la sua reazione sarà sempre considerata "proporzionata". E' questo in sintesi quanto prevede la proposta di legge sulla legittima difesa approvata oggi dalla commissione Giustizia della Camera.

Il testo, già approvato dal Senato, prevede in sostanza che la reazione di chi si senta aggredito in casa propria o nel luogo di lavoro debba essere sempre considerata proporzionata all'offesa. Il che, spiega Giovanni Kessler dei Ds, significa che uno può anche arrivare a uccidere lo zingarello che gli entra nel giardino di casa senza timore di venire condannato per eccesso di difesa.

La proposta di legge - che modifica l'articolo 52 del codice penale sulla legittima difesa e il diritto di all'autotutela nel privato domicilio - stabilisce in pratica che il rapporto di proporzione esista sempre se qualcuno che si trova in casa propria o nel posto dove lavora "usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per difendere non solo la "propria o altrui incolumità", ma anche i beni "propri o altrui".

Ma non basta. Questo tipo di difesa, che non conoscerà più "l'eccesso" per il quale si poteva venire condannati, potrà essere esercitata anche in ogni altro luogo "ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale".

Il provvedimento è stato voluto fortemente dalla Lega ma la Casa delle libertà l'ha approvato in modo compatto, anche se con qualche dubbio. Il problema, a quanto si apprende, è stato sollevato soprattutto dagli avvocati del Polo che hanno qualche perplessità. Questo potrebbe anche portare a piccole modifiche in vista dell'aula (dove la proposta di legge approderà a fine mese) ma ci saranno, specificano da ambienti leghisti, solo se saranno condivise da tutti gli alleati di centrodestra. Altrimenti, ed è questa l'ipotesi più probabile, il testo resterà così com'è.

Il provvedimento, formato da una sola norma non piace anche a gran parte dei penalisti italiani, che nei giorni scorsi hanno inviato alla commissione Giustizia della Camera un documento contro la proposta di legge.

"Dal punto di vista politico-criminale - scrivono gli avvocati tra cui Carlo Federico Grosso - questa legge avrà un solo effetto: la rincorsa al possesso più o meno legittimo di armi da parte delle categorie e dei ceti più esposti e la conseguente maggiore aggressività di una delinquenza, già di per sé ben agguerrita, consapevole dell'accresciuta aggressività difensiva delle potenziali vittime".

Il provvedimento, che ha ricevuto i "sì" della sola maggioranza, non è stato votato dal presidente della commissione Gaetano Pecorella e ha ricevuto un parere dalla commissione Affari Costituzionali non proprio lineare. In sostanza infatti il parere è favorevole, ma con una condizione. E cioè la commissione Giustizia dovrebbe verificare "l'effettiva congruità sotto il profilo della ragionevolezza" della modifica al codice penale che si intende introdurre con questo testo.

Visto che di fatto collega al luogo dove si svolge l'aggressione o il tentativo di aggressione la possibilità di reagire senza preoccuparsi del principio della proporzionalità esistente nella normativa vigente. La proposta di legge introduce infatti la presunzione che la reazione dell'aggredito sia sempre e comunque proporzionata all'offesa minacciata quando il fatto avvenga nel domicilio dell'aggredito o nel luogo dove lavora.

(27 ottobre 2005)

E vai col far west.
Grazie.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 20:28   #4
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
sparo a uno che mi è entrato in casa e magari è pure armato lui stesso e mi devono accusare di omicidio volontario...geniale!
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 07:23   #5
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19998
Quote:
Originariamente inviato da easyand
sparo a uno che mi è entrato in casa e magari è pure armato lui stesso e mi devono accusare di omicidio volontario...geniale!
no è che è ?



Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 07:44   #6
BountyKiller
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
no è che è ?
Ciaozzz
ma la butto lì.....legittima difesa?????
__________________
sign editata dallo staff
BountyKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 08:06   #7
nathanx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 157
E' bello avere ogni tanto una buona notizia per cominciare la giornata.
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 08:12   #8
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Sulle armi in casa in Italia e nei negozi segnalo un lungo thread da me aperto l'anno scorso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=671928
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 28-10-2005 alle 08:16.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:03   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
no è che è ?

Mi sembra logico, prima ti fai sparare, poi casomai reagisci, ma con garbo naturalmente!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:14   #10
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi sembra logico, prima ti fai sparare, poi casomai reagisci, ma con garbo naturalmente!
Allora conviene stare in casa, anzichè in pigiama o tuta, col giubbotto antiproiettile
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:33   #11
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi sembra logico, prima ti fai sparare, poi casomai reagisci, ma con garbo naturalmente!
Fossimo tutti come l'ispettore Callaghan forse... il problema che armi in casa vuol dire armi a persone inesperte e con scarsa capacità di valutazione. Per darti una pistola in mano da usare in situazioni "urbane" in polizia ti fanno fare un addestramento, il che non implica soltanto saper fare centro ma anche sapere quando è il caso di sparare. Il problema è che non ci vanno di mezzo solo i furfanti, non ho statistiche per le mani ma sarebbe interessante vedere quanti sono i familiari e soprattutto i bambini che finiscono vittime delle armi da fuoco e quante sono invece le rapine che vengono sventate...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:36   #12
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Fossimo tutti come l'ispettore Callaghan forse... il problema che armi in casa vuol dire armi a persone inesperte e con scarsa capacità di valutazione. Per darti una pistola in mano da usare in situazioni "urbane" in polizia ti fanno fare un addestramento, il che non implica soltanto saper fare centro ma anche sapere quando è il caso di sparare. Il problema è che non ci vanno di mezzo solo i furfanti, non ho statistiche per le mani ma sarebbe interessante vedere quanti sono i familiari e soprattutto i bambini che finiscono vittime delle armi da fuoco e quante sono invece le rapine che vengono sventate...
Questo lo so, ma non mi sembra comunque giusto punire severamente chi ha reagito spaventato da un aggressione, per conto mio metterei semplicemente maggiori restrizioni sul possesso di armi, ma allo stesso tempo proporrei forti attenuanti a chi ha reagito ad un'aggressione...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:43   #13
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Fossimo tutti come l'ispettore Callaghan forse... il problema che armi in casa vuol dire armi a persone inesperte e con scarsa capacità di valutazione. Per darti una pistola in mano da usare in situazioni "urbane" in polizia ti fanno fare un addestramento, il che non implica soltanto saper fare centro ma anche sapere quando è il caso di sparare. Il problema è che non ci vanno di mezzo solo i furfanti, non ho statistiche per le mani ma sarebbe interessante vedere quanti sono i familiari e soprattutto i bambini che finiscono vittime delle armi da fuoco e quante sono invece le rapine che vengono sventate...
Tutti John Rambo a parole.
Cresciuti a Doom e Quake.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:49   #14
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Questo lo so, ma non mi sembra comunque giusto punire severamente chi ha reagito spaventato da un aggressione, per conto mio metterei semplicemente maggiori restrizioni sul possesso di armi, ma allo stesso tempo proporrei forti attenuanti a chi ha reagito ad un'aggressione...
questo è ragionevole, ma se il messaggio che passa è armatevi e difendetevi da soli, a farne le spese saranno i bambini e non i malviventi. Poi possiamo dire che sono incidenti, fatalità ma non si può non tenere conto del rapporto di causa-effetto.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:51   #15
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12335
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Tutti John Rambo a parole.
Cresciuti a Doom e Quake.

LuVi

questo è un tentativo di demagogia di ritorsione.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:58   #16
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da riaw
questo è un tentativo di demagogia di ritorsione.
Minchiazza! Aspetta che chiedo alla mia segretaria di contattare qualche esperto in politichese che possa spiegarmela!!!!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 10:10   #17
marco1474
Senior Member
 
L'Avatar di marco1474
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 775
Era ora. Nessuno può sentirsi libero di entrare in casa mia e mettere in pericolo mia moglie o mia figlia/o. Pienamente d'accordo.
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 10:16   #18
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da marco1474
Era ora. Nessuno può sentirsi libero di entrare in casa mia e mettere in pericolo mia moglie o mia figlia/o. Pienamente d'accordo.
Ma vedi, Marco, questo porterà solo ad una escalation.
Tu potrai anche difenderti con un M16, ma se qualcuno vorrà farti del male potrà dotarsi più agevolmente di te di qualcosa di più pesante.
Oltretutto, tu potrai anche avere confidenza con l'uso delle armi, ma la maggiorparte della popolazione no, e ciò non potrà che comportare maggiori rischi da incidenti.
E' della scorsa settimana la notizia di un ragazzo morto perchè ucciso per errore dal fratello GUARDIA GIURATA (non da un pensionato che difende la pensione con la rivoltella) mentre gli mostrava il ferro.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 10:19   #19
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12335
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma vedi, Marco, questo porterà solo ad una escalation.
Tu potrai anche difenderti con un M16, ma se qualcuno vorrà farti del male potrà dotarsi più agevolmente di te di qualcosa di più pesante.
Oltretutto, tu potrai anche avere confidenza con l'uso delle armi, ma la maggiorparte della popolazione no, e ciò non potrà che comportare maggiori rischi da incidenti.
E' della scorsa settimana la notizia di un ragazzo morto perchè ucciso per errore dal fratello GUARDIA GIURATA (non da un pensionato che difende la pensione con la rivoltella) mentre gli mostrava il ferro.

LuVi

non mi sembra che la legge ti OBBLIGHI a tenere in casa un m16.....
puoi continuare a porgere l'altra guancia e prenderlo nel c..o come adesso, se ritieni che sia la cosa migliore
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 10:20   #20
LightIntoDarkness
Senior Member
 
L'Avatar di LightIntoDarkness
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2910
Quote:
Originariamente inviato da marco1474
Era ora. Nessuno può sentirsi libero di entrare in casa mia e mettere in pericolo mia moglie o mia figlia/o. Pienamente d'accordo.
Dejavu... c'era già stata una discussione: mi ricordo un intervento di wolf64-che lavora mi sembra nel settore della difesa-su una situazione ipotetica...

Queste prese di posizione un po' superficiali IMHO, si devono scontrare con la realtà delle cose.
__________________
...Grazie caro Lolek!
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v