|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Mi è venuto il malocchio......
Ieri sera, per curiosità, ho provato a fare una partita a Quake 4, giusto per vedere come gira sul mio rottame di PC.
Ebbene, come molti sapranno, Quake 4 per default gira a 60hz, e dopo neanche un quarto d'ora di gioco ho l'occhio sinistro che mi fa male. Stamattina, dopo aver riposato a lungo, ho l'occhio che mi duole ancora. C'è da preoccuparsi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Si, anzi no, anzi boh.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si o no? Non credo che con gli occhi ci sia troppo da scherzare, IMHO
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ma cosa vuoi che c'entrino i 60 Hz con il tuo occhio... qualsiasi lcd o tantissimi giochi console sono 60 Hz e la gente non perde la vista..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
malocchio? ci pensa lui.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
bhè ma hai provato con un refresh superiore? (devi fare un file di autoconfigurazione - ora nn ricordo i dettagli chiedi nel 3d del gioco).
facci sapere |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
Durante la fruizione di un game il nostro occhio è estremamente sollecitato negli spostamenti rapidi ma di piccolo angolo (calcola la diagonale dello schermo alla distanza media di lontananza dal corpo del giocatore) e contemporaneamente si ha una messa a fuoco fissa.
Noi di fatto siamo animali e nel mondo naturale non esistono situazioni di questo genere. Se anche i movimenti dell'occhio sono rapidi, di solito lo sono per un breve periodo (situazione di emergenza) e comunque v'è sempre un lavoro di messa a fuoco (banalmente dall'albero all'erba al terreno), in situazione normale il nostro occhio lavora con movimenti di ampio raggio e messa a fuoco costante. Chi gioca molto 'calca la mano' su ben due fattori : movimenti continui rapidissimi e di basso angolo e costanza della messa a fuoco (questa anche per chi non gioca ma passa molto tempo al pc). Questa è la ragione per la quale chi lavora con i pc perde gli occhi prima del tempo.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta (20-25 anni fa) quando i pc erano molto più rari di oggi si diceva la stessa cosa della tv. "Non stare troppo davanti la tv che perdi la vista". |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai mai notato come le persone anziane sono solite guardare la tv? Assenza totale di illuminazione ambientale. È buona norma infatti avere un ambiente che abbia la stessa luminosità del televisore - monitor. Il danno ottico per l'uso della tv in queste condizioni è riconosciuto da anni. Il crt è comunque un assassino, e lo dico in tutta onestà visto che ci disegno sopra per ore
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Logico per la tv non sto a 50cm come per il monitor ma a una distanza di 3-4 metri. Non va bene così? E allora pure il cinema dovrebbe far male no? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh...hai mai visto quel prodotto beghelli che si mette sulla tv? Non fa altro che aumentare la luminosità dell'ambiente, io quando lavoro al pc ad esempio accendo il mio tavolo luminoso. Io al cinema vado raramente, però tutte le volte che ne esco sono sempre 'stordita' e non certo per la mancanza di ossigeno
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
In ogni caso, se il problema dovesse persistere a distanza di settimane puoi sempre richiedere una visita oftalmologica anche se non credo ti diranno niente di più di quel che ti ho detto io. Puoi riposare l'occhio come no, in ogni caso la perdita di vista è più un fattore genetico e traumi di questo tipo non sono così pesanti da pregiudicarne la corretta funzionalità.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
sicuro di non esserti fatto una pippa prima di andare a letto?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
rs ma tu non eri quello del preservativo bucato? come e' andata poi?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
up
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.