|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Boot
Ciao,
supponiamo un pc con Debian e Xp. La partizione Windows è dedicata alle sperimentazioni, ciò significa che è necessario formattarla spesso. Questo implica la perdita di Grub. Per non dover reinstallarlo e riconfigurarlo sempre non sarebbe più comodo mettere un bootloader esterno tipo GAG? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
quando arrivi a questo punto dell'installazione , rispondi no; nella videata successiva indicherai come /dev/fd0 il device (floppy) da dove far partire GRUB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
anche il GAG bootloader non è male direi.. soprattutto se ti resta antipatico utilizzare un floppy di boot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ad ogni installazione di windows devi comunque reinstallare GAG, non vedo cosa ci guadagni...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E se lo metto in una partizione solo per lui?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Puoi farlo, ma comunque è necessario un intervento dopo l'installazione di windows (installazione di un loader nell'MBR, o l'aggiunta del MBR con grub nella configurazione di avvio per XP).
Copiare i 512 byte del mbr nel settore di avvio di un floppy è la cosa più veloce. Se non ti piace il floppy, puoi crearti un apposito CD di avvio. Non la vedo come una scelta esistenziale, in quanto la prima cosa che dovresti fare dopo il riavvio è un veloce ripristino del MBR con grub.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Quote:
installare GAG bootloader è molto più semplice e veloce di rifare tutte le varie procedure di installazione del grub o lilo.. ecco cosa ci guadagni... in tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, grazie.
Tutto chiaro. Non sto polemizzando, sto solo dicendo che l'installazione di GAG mi sembrava più veloce di quella di GRUB. E da quanto detto in questo 3D pare che sia vero. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure sh /boot/grub/install.sh non mi sembrano particolarmente lenti...se preferisci GAG ok, ma non dirmi che reinstallare grub richiede tempo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se devo essere, il mio personale podio dei bootloader dice:
1 - GRUB 2 - LILO 3 - GAG Solo che per un mago di Linux come te ripristinare GRUB è una cavolata, per un pirla come me è più difficile. Siccome ho già avuto in passato GAG, mi smbra di ricordare che si potesse installarlo da Windows, dove io sono un po' meno scarso che in Linux. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.