|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
dialogo intercettato Bush - Blair su medio oriente
ciao.
scusate se apro un thread per una richiesta, ma si tratta di una richiesta che solo voi potete soddisfare e che riguarda la triste attualità. vengo al sodo: stasera nell'edizione delle 19:00 del TG3 hanno dato una notizia e trasmesso delle immagini sottotitolate su un dialogo intercettato da un giornalista al G8 tra Blair e Bush, dialogo vertente sulle tensioni medio orientali e in cui grazie a mia mamma e mio fratello che ciabattavano sono riuscito solo a capire che Blair chiedeva al compagnone una sorta di permesso per fare un viaggio in medio oriente, con Bush che diceva che là c'era una guerra di merda. Pare, in base ai mozziconi di commento alla fine del servizio, che sia venuto fuori qualche altarino, ed essendo curioso di sapere com'è il modo di parlare informale dei capoccioni della Terra (e non riuscendo a vedere in alcun modo le versioni in streaming dei tg) ... chiedo a chiunque abbia visto o letto qualcosa se può parlarmene. grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Per quanto mi riguarda niente di scandaloso, Bush ha semplicemente usato una sola espressione piuttosto colorita e rozza: riferendosi ai libanesi, se non ricordo male, ha detto che dovrebbero piantarla di fare merdate. Questa la traduzione, dato che l'audio originale era coperto. Forse "bullshits"? In quel caso avrebbe comunque potuto essere tradotto con "cazzate". Comunque ripeto, un dialogo tra educande rispetto a quelli a cui ci ha abituati la nostra classe dirigente.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
lol mi sa che hai capito poco.
Prima non si trattava di alcuna intercettazione ma di un microfono lasciato acceso, e blair non richiedeva nessuna "autorizzazione", bush diceva che presto avrebbe mandato condoleeza rice (condi) in quelle zone, lo ringraziava per il maglione regalato e diceva che i libanesi avrebbero dovuto smetterla di fare merdate. Ovviamente il termine merdata è alquanto poco consono ad un presidente, però c'è da dire che l'uso di shit in americano è ampiamente diffuso per indiciare qualcosa di "negativo".
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
più che merdate, è più simile all'italiano "stronzate"
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
grandissimo granchio preso dai giornalisti ... e grandissima ignoranza anche ...
in pratica appena è uscito lo "scandalo" i giornali hanno tradotto la frase : "la devono smettere con questa MERDA" - ho addirittura letto su internet "la devono smettere di spargere merda" quando invece la frase "stop doing this shit" va tradotta con una specie di "la devono smettere di fare queste stronzate" ma dico io non si informano prima di pubblicare queste stron*ate?? le traduzioni le fanno guardando al vocabolario o con "strumenti per le lingue" di google ??? mah... veramente pietoso il tentativo dei giornali di montare un caso che non esiste
Ultima modifica di [xMRKx] : 19-07-2006 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
grazie del chiarimento.
beppegrillo, che avevo capito poco l'avevo detto subito, sennò non avrei chiesto informazioni a voi. da quel poco che ero riuscito a carpire mi pareva qualcosa di più interessante. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.