|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Manuale d'ingegneria
Ciao, sapete se esiste un manuale che comprende Matematica, Chimica, Fisica, Elttronica...? insomma tutte quelle materie di base per un ingegnere
![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
http://www.hoepli.it/item.asp?ty=bk&...02023010000000 Prova a vedere se fa al caso tuo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Se cerchi un compendio generale.
non c'è che IL MANUALE DELL'INGEGNERE Costa parecchio, ma ti dura una vita...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
grazie
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Anche per me (Ing. Civile) alcuni capitoli settoriali, sono "di troppo", però il Colombo è "IL" Manuale... (devo ammettere che all'epoca lo comprai tramite un dipendente della casa editrice, con lo sconto a loro riservato, credo il 30 %... ![]()
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il mio comunque è mirato soprattutto per elettronica e telecomunicazioni, il tuo è UNIVERSALE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Che, come base è già ottimo. Cmq. x ingegneria, vista anche la gran quantità di argomenti, non basterebbero 10 Volumi di 1000 pagine ciascuno. ![]() Io consiglio quindi di prendere separatamente un manuale di chimica, un manuale di fisica, un manuale di matematica, ecc. ecc. Personalmente ho trovato molto utili quelli della SCHAUM che nella versione italiana avevano la famosa copertina arancio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Bisogna stare attenti a cosa si intende per "manuale".
Io ho il manuale di elettrotecnica della Cremonese, ma l'ho usato pochissimo. Non è un cattivo testo, è molto completo. Solo che ha poco a che fare con il concetto di "manuale" come lo intendo io. Ad esempio, se lo sfogli, trovi il riassunto della teoria dell'elettrotecnica, ti spiega come funziona il trasformatore, il motore asincrono eccetera. Ma se cerchi informazioni su quanto pesa un metro di cavo armato di bassa tensione da 16 mmq, quanto è larga una colonna di quadro a 15 kV, quanto può costare in termini di manodopera e tempo il fare un metro di trincea per un percorso cavi interrato o quanto olio c'è in un trasformatore da 300 kVA, eccetera, non trovi nulla (o almeno non sono stato in grado di trovarle). Per queste informazioni, a parte alcuni manuali "specifici", ho trovato invece molto utile una vecchia (40 anni) del Colombo, compilata in maniera mirabile. Quasi sempre sul lavoro più che di formule hai bisogno di numeri, attendibili, immediati e di facile reperibilità. Dato il tipo di materie che hai citato forse il Colombo non ti serve. Ma sappi che c'è un "manuale" per ogni cosa ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Titolo: Manuale di elettronica e telecomunicazioni energia nucleare Edizione Cremonese Alto 8 cm di pagine... dimensione pagine 12x17 cm. Trovi Matematica, Disegno tecnico, Fisica, Chimica, Meccanica e tcn applicate, Elettrotecnica, Macchien elettriche, Tecnologia costruzione dispositivi elelttronici, Elettronica, Amplificatori. oscillatori, Robotica, Microprocessori, strumentazione, Antenne, pontiradio, telefonia Televisione, Radar, Misure elettroniche, Impianti nucleari Non so se esiste ancora... pagato 47000 lire nel lontano 1982 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.