Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 08:12   #1
w_iuhiiuhi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma le distribuzioni tipo suse pro è legale scaricarle?

Il fatto che si tratti di software su licenza gnu consente di scaricare liberamente anche la versione completa o no?

grazie, ciao
w_iuhiiuhi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 08:53   #2
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Se vai sul sito della novell trovi i link per scaricare la suse 10.0 eval a 32bit e a 64bit...quindi sì!!
Diciamo che non ci sono i link per la versione in dual-layer, che contiene sia la 32bit e la 64bit.

Ciauz!!
Old 19-10-2005, 09:14   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Se la distribuzione include anche software non gratuito (spero fosse questo che w_iuhiiuhi intendesse con "completa"), è illegale scaricarla senza averla comprata. Secondo me, intendo. Attendiamo altri pareri.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 09:33   #4
Stex75
Senior Member

Nella eval sono presenti sw proprietari come flash, java o altro....
Ma niente che si debba eventualmente pagare......

Ciauz!!
Old 19-10-2005, 09:45   #5
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Nella eval sono presenti sw proprietari come flash, java o altro....
Ma niente che si debba eventualmente pagare......
Lo so, ma lui ha detto "pro" e poi "completa". Dubito si riferisse alla Eval, la quale (a parte avere il nome meno intuitivo del mondo visto che la fa assomigliare ad una demo di un gioco ) è disponibile non solo da scaricare al rilascio ma anche su cd e dvd dopo un po' di tempo dalla commercializzazione della versione a pagamento.

Da come ho capito la domanda, si chiedeva se quelle release che girano ad esempio su BitTorrent, complete di tutto e prese dai cd/dvd a pagamento della professional, siano scaricabili legalmente. In quel caso, secondo me è illegale.
Old 19-10-2005, 09:48   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Visto che c'è un motore "cerca" in questo forum usatelo...troverete una vecchia discussione (un bel flame) in cui si discuteva proprio di questo, cmq non ci vuole un gran che, quando si installa il software vi verrà chiesto di aderire alla licenza di suse, se la leggete c'è scritto che è possbile ridistibuirla in modo gratuito (sto parlano anche della suse pro) quindi è legalissima la verione che trovate sui P2P, ci è stato anche confermato dagli addetti della Novell che ci hanno scritto un'e-mail.

Suse Prfessional è tranquillamente e legalemnte scaricabile dai P2P anche se la novel non la distribuisce sui propri siti.

CiauzZ
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 09:56   #7
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Curioso, ci avrei messo un dito (una mano no, ma un dito si) sul fuoco. Ma tant'è.
Old 19-10-2005, 09:58   #8
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Lo so, ma lui ha detto "pro" e poi "completa". Dubito si riferisse alla Eval, la quale (a parte avere il nome meno intuitivo del mondo visto che la fa assomigliare ad una demo di un gioco ) è disponibile non solo da scaricare al rilascio ma anche su cd e dvd dopo un po' di tempo dalla commercializzazione della versione a pagamento.

Da come ho capito la domanda, si chiedeva se quelle release che girano ad esempio su BitTorrent, complete di tutto e prese dai cd/dvd a pagamento della professional, siano scaricabili legalmente. In quel caso, secondo me è illegale.
Ehm, vabbè, stamattina non connetto...

ciauz!!
Old 19-10-2005, 09:58   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Curioso, ci avrei messo un dito (una mano no, ma un dito si) sul fuoco. Ma tant'è.
Considera che io in quella discussione stavo per essere sospeso dal sensine, per quanto ero convinto che avessi ragione.

Mi sono dovuto anche io arrendere ai fatti.
Old 19-10-2005, 10:05   #10
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Capisco, infatti ricordo anche io che poi fu la Novell stessa a ribadire che, pur non incoraggiandone il download, quelle release fossero scaricabili liberamente. Su questo non ho molto da dire, sono scelte. I dubbi prmangono dal punto di vista puramente legale: basterà dire "scaricatela!" per tramutare un'applicazione non libera e non gratuita in un'applicazione libera e gratuita? Forse lo fanno per dare una spinta ulteriore al sistema? Sarebbe una tattica un po' "maicrosoftiana", ma magari le motivazioni sono altre.
Old 19-10-2005, 10:36   #11
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Capisco, infatti ricordo anche io che poi fu la Novell stessa a ribadire che, pur non incoraggiandone il download, quelle release fossero scaricabili liberamente. Su questo non ho molto da dire, sono scelte. I dubbi prmangono dal punto di vista puramente legale: basterà dire "scaricatela!" per tramutare un'applicazione non libera e non gratuita in un'applicazione libera e gratuita? Forse lo fanno per dare una spinta ulteriore al sistema? Sarebbe una tattica un po' "maicrosoftiana", ma magari le motivazioni sono altre.
Aspe non credo che non sia libera, "la pro" differisce dalla verione "normale" per 3 cose:
1. I manuali di 1000 pagine i 5 cdrom e i 2 dvd.... (gia questo giustifica le 90 Euro di spesa secondo me..)
2. alcuni pacchetti per yast, come samba, dhcp, nfs, questi pacchetti aiutano la gestione di un server, ma non sono necessari al fine di usare samba, o un server dhcp.
3. Assistenza telefonica per 3 mesi per qualunque problema.

La differenza sta che nella versione Pro, la prima che esce è completa di tutti i pacchetti e ha i manuali e l'assistenza (sempre che voi compriate la scatola) la seconda la versione "normale" quella che esce dopo un po di mesi sul sito novell gli vengono decurtati le parti server ed è per un uso "desktop".

Tutto qui.

Per trasformare infatti una versione normale in versione server basta cambiare le fonti per l'aggiornamento software indicando un server ftp dove risiede la versione pro, la Novell non ha mai negato l'accesso a questi server...fa solamente due versioni.
La prima è a pagamento se si vogliono avere i manuali, cosa per altro comoda se si è niubbi e si vuole installare un serverino a casa senza aprire i vari .conf

Quello che loro vendono non è il software ma sono i manuali e l'assistenza, se non li vuoi sei liberissimo di scaricare anche la versione server, ma che te ne fai di un server se non hai i manuali? (si sottintende che ci compra suse per un server sia un po nubbio )
Old 19-10-2005, 10:43   #12
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Aspe non credo che non sia libera, "la pro" differisce dalla verione "normale" per 3 cose:
1. I manuali di 1000 pagine i 5 cdrom e i 2 dvd.... (gia questo giustifica le 90 Euro di spesa secondo me..)
2. alcuni pacchetti per yast, come samba, dhcp, nfs, questi pacchetti aiutano la gestione di un server, ma non sono necessari al fine di usare samba, o un server dhcp.
3. Assistenza telefonica per 3 mesi per qualunque problema.

La differenza sta che nella versione Pro, la prima che esce è completa di tutti i pacchetti e ha i manuali e l'assistenza (sempre che voi compriate la scatola) la seconda la versione "normale" quella che esce dopo un po di mesi sul sito novell gli vengono decurtati le parti server ed è per un uso "desktop".
Anche io sapevo così, ma sei sicuro che non contenga alcun pacchetto software a pagamento? Cose tipo Crossover, per intenderci.

Quote:
(si sottintende che ci compra suse per un server sia un po nubbio )
Old 19-10-2005, 10:46   #13
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Anche io sapevo così, ma sei sicuro che non contenga alcun pacchetto software a pagamento? Cose tipo Crossover, per intenderci.
Sicuro, io l'ho comprata... ho una bella suse 9.3 originale a casa, l'ho comprata perché so che una parte dei soldi viene ridistribuita ai gruppi che lavorano ai softwares...gnome,Kde, etc etc
Old 19-10-2005, 10:50   #14
Stex75
Senior Member

Quote:
Sicuro, io l'ho comprata... ho una bella suse 9.3 originale a casa, l'ho comprata perché so che una parte dei soldi viene ridistribuita ai gruppi che lavorano ai softwares...gnome,Kde, etc etc

E non la usi? Usi solo debian?
Old 19-10-2005, 10:52   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Allora mistero risolto, molto bene.
Old 19-10-2005, 10:56   #16
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
E non la usi? Usi solo debian?
si l'ho comprata appena uscita l'ho messa, l'ho tenuta un po' e poi l'ho tolta...troppi automatismi per i miei gusti, poi gnome (il mio DE preferito) è una presa in giro è un KDE mascherato da Gnome, troppi pacchetti con l "K" per i miei gusti.
Old 19-10-2005, 17:57   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:

Suse Prfessional è tranquillamente e legalemnte scaricabile dai P2P anche se la novel non la distribuisce sui propri siti.

CiauzZ

molte riviste linux tre-sei mesi dopo l'uscita della nuova versione suse regalano la versione PRO.
Old 19-10-2005, 18:05   #18
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
un tempo, per quel che ricordo, era scaricabile legalmente dal p2p e potevi ridistribuirla a patto di non chiedere soldi/risarcimento spese/altre forme di pagamento.
Old 20-10-2005, 11:07   #19
sneak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
io la versione originale pro con dvd dual 32-64bit ultra giga f*g* l'ho comprata e devo dire che il package (manuali, assistenza, confezione, ecc, ecc) vale molto di più dei 90 euretti scarsi necessari per acquistarla!
E i manuali non sono proprio dei rotoli di carta igenica.... forse anche uno a digiuno di linux farebbe fatica a capirci qualcosa....

cmq de gustibus: acquistarla diventa, almeno per me, una questione di principio!
sneak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 15:00   #20
w_iuhiiuhi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ok, grazie mille. Ciao
w_iuhiiuhi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian