|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
realizzare firmware per lettore mp3
ciao a tutti,
ho un lettore mp3 (MP303) che monta un firmware che non funziona come vorrei e la casa madre pare essere ostile a realizzarne un aggiornamento...dunque...mi piacerebbe potermelo fare io su misura. Qualcuno mi sa dire se è possibile? (o dovrei avere qualche compilatore che è esclusivamente nelle mani della casa produttrice?) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dificile...moooooolto... Solitamente si possono modificare solo piccole cose...qualche stringa, qualche valore, ma anggiungere feature è trooooppo complicato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
difficile non vuol dire impossibile, in teoria di cosa avrei bisogno?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
in tal caso è 'impossibile': quelle sono informazioni che non si trovano facilmente
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Se possiedi l'Oregon Scientific MP303, devi, per iniziare, scaricarti almeno il formware ed il software di aggiornamento:
http://www.oregonscientific.co.uk/fi...C9_Updater.zip Il tuo lettore MP3 e' basato su un MSCN prodotto da SigmaTel. Per la precisione dovrebbe essere STMP35xx. Qui: http://www.sigmatel.com/products/technical_docs.htm ulteriori informazioni. In aaggiunta puoi scrivere a SigmaTel, qui: http://www.sigmatel.com/corporate/corp-contacts.htm i possibili contatti. Buon divertimento. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il software d'aggiornamento ho il precedente: quello che c'è sul sito è buggato e si ostinano a non capirlo! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, il chip su cui si basa dev'essere quello (o l'STMP3410: entrambi potrebbero coincidere con le funzionalità del lettore), però mi servirebbe qualche altra indicazione su come procedere
(ad esempio il file che in teoria si dovrebbe modificare è un .bin: con cosa va aperto? se uso blocco note non si ha che una serie di simboli e caratteri in ordine sparso, esclusione fatta per le indicazioni della versione presenti nel file) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
In teoria lo dovresti disassemblare tramite l'istruction set (corrispondenza itruzione <-> codice macchina) del processore...o aprirlo con un editor esadecimale (HexEdit o XVI32 ad esempio) e modifciare il file direttamente in linguaggio macchina... Come ti dicevo non è una cosa semplice... Modificare una stringa o un parametro è banale... Aggiungere feature è quasi impossibile senza un disassemblatore per quel processore...a meno di conoscere a menadito l'assembly di quel processore...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Io ti consiglio di lasciar perdere, non perchè reputo scarse le tue conoscenze ( che trallaltro neanche conosco) ma perchè il gioco non vale davvero la candela. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quello che non trovi lo puoi creare tu.
In questo periodo mi sto dilettando nella scrittura di un assemblatore ARM/Thumb che mi faciliti il modding dei firmware dei lettori DivX. Ma ci vuole tempo. Come disassemblatore di consiglio IRA, che supporta una notevole quantità di processori.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
"IRA" non l'ho trovato, forse intendevi IDA?
Cmq non appena ho un pò di tempo lo provo. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
inizializzazione dei codec, display, tastiera e menu sembrano gestiti da codice 8032 più che ARM
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Purtroppo lo spazio del firmware per l'ARM è veramente ridotto all'osso, e ci sono pochi "buchi" rimasti liberi per infilarci qualche patch. Continuando così sarà necessario utilizzare lo spazio occupato dalle stringhe di debug... Comunque finora ho fatto soltanto qualche piccola modifica. Sto forzando un mio amico, a cui interessano queste patch, a imparare a programmare l'ARM in Thumb in mode...
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho dato un'occhiata a IDA: dopo aver scelto il file da aprire (.bin) bisogna selezionare il processore da una lista in cui, quello che mi interessa, non c'è (mi sono sembrati tutti processori per pc o simili...), dunque, non v'è speranza o mi sbaglio?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.