|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Software linux su Mac.. possibile?
Ragazzi ho letto uno speciale su una rivsita che diceva che cn acuni programmini si possono far girare software anche per linux su mac... ho capito bene?
sn in emulazione e qudini vanno più lenti o girano perfettamente? sapete dirmi di +??? tnx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
mmhhh... esistono diverse distribuzioni linux per ppc... e di regola tu puoi installare qualsiasi programma linux su di un Mac, basta che sia stato compilato per ppc (PowerPC)... tant'è che se guardi sul DVD di installazione di Mac Os X troverai anche l'installazione di X11, apposta per far girare i programmi linux che non sono stati creati con l'interfaccia Cocoa (quella di Os X), ad esempio The Gimp
Ah, ovviamente girano in modo "nativo"! Alex
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! Ultima modifica di alexbau : 14-10-2005 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per l'info
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
ma non serve anche fink?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
fink non è un compilatore
gcc è un compilatore Fink è un... manager. Automatizza l'installazione dei binari o la compilazione delle sorgenti, stando attento alle dipendenze delle librerie. Diciamo quindi che semplifica la vita per certe cose, ma cmq non è indispensabile. Se uno vuole può fare tutto a mano, senza fink.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ok te la traduco:
Fink è un database di programmi linux già pronti per girare su mac, e li installa in modo più semplice di come dovresti fare tu a mano. DarwinPorts è un altro progetto simile.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
e' molto utile fink secondo me..fa tutto lui
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
imho darkel83 si riferiva proprio a fink.
se installi X11 quando installi panther/tiger (puoi farlo anche dopo ma non è facile come quando lo "spunti" durante l'instalazione, quindi io che lo uso lo metto sempre, cmq lo metterei a prescindere visto che occupa poco e può sempre servire è comodo perchè usa apt-get di debian, e puoi installare partendo dai binari, quindi il tempo che ci mette a installare roba è pochissimo, a patto di avere una linea internet veloce ovviamente provatelo se non lo avete mai fatto che merita ciaooooo Ultima modifica di pinball : 18-10-2005 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
considerate che sn un newbie quindi + facile è meglio è x me
ma il mac appena ti arriva dallo store ha gia istallato tiger? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.