|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Separazione e divorzio consensuali
L'unica certezza della mia vita è crollata, non avrei mai immaginato, dopo 10 anni della mia vita passati con lei, e 2 di matrimonio, di arrivare a questo... però purtroppo sono qua... ma sto superando questo brutto momento e mi sento già più forte. Dato che entrambi siamo cmq persone ragionevoli e rimaniamo cmq in buoni rapporti, cosa occorre effettivamente per una separazione/divorzio consensuali? Io in rete ho trovato questo:
"La separazione consensuale è una delle modalità per le quali è possibile sciogliere il vincolo matrimoniale. Quando entrambi i coniugi sono d'accordo sulla volontà di separarsi e risolvono privatamente tutti i problemi relativi alla separazione (affidamento dei figli, divisione del patrimonio, eventuale assegno alimentare, …) possono proporre al giudice la domanda di separazione. Il giudice, prima di omologare la domanda e sancire la separazione, cerca di riconciliare i coniugi. DOMANDA CONGIUNTA DI SEPARAZIONE PERSONALE E DI DIVORZIO I coniugi che vogliono separarsi legalmente o, essendo già separati, vogliono ottenere il divorzio debbono rivolgersi al Tribunale competente per territorio e, se sono completamente d'accordo tra loro sulle condizioni alle quali separarsi o divorziare, possono presentare una domanda congiunta. Nel caso di domanda congiunta di separazione personale o divorzio il Tribunale competente è quello del luogo di residenza o domicilio di uno dei due coniugi. I coniugi che sono d'accordo possono fare domanda congiunta di separazione personale e di divorzio senza l'assistenza di avvocato difensore. In particolare: 1) l'art. 707 del codice procedura civile stabilisce che davanti al Presidente del Tribunale "i coniugi debbono comparire personalmente ... senza assistenza del difensore". 2) la Corte di cassazione e la Corte Costituzionale hanno chiarito che, in questo caso, l'assistenza del difensore non è necessaria né obbligatoria, anche se non è vietata (C. Cass, sentenza n.1050 del 18/4/1974, sez I; C. Cost. sentenze 30 giugno 1971, n. 151 e 16 dicembre 1971, n. 201 2). Non tutti i Tribunali seguono questa giurisprudenza anche per il caso di domanda congiunta di divorzio e, trattandosi di interpretazione della legge, ogni Tribunale è libero di decidere." Lei mi lascerebbe la casa, il contenuto ed io mi accollerei il mutuo e le spese relative. I soldi li divideremmo in proporzione ai guadagni scorsi. Lei mi ha chiesto solo i regali che ci hanno fatto i suoi genitori (pentole, coperte, corredi, ecc...). Basta effettivamente il consenso fra di noi o serve per forza coinvelgere un avvocato? Ultima modifica di RiccardoS : 26-09-2005 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quell'articolo che ho trovato, allora? p.s. mi dispiace molto... so cosa si prova. ora. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di conseguenza è ovvio che il mio sentimento per lei era intatto... lo sarebbe ancora, se lei fosse disposta a "ragionare"... l'ultima carta che sto giocando, è farla parlare con una psicologa... ma se neanche questo funziona mi sto informando sull'iter da effettuarsi. p.s. il "so cosa si prova "ora"" è riferito al fatto che prima che mi succedesse tutto questo giudicavo meno di zero le persone che si separavano... è una cosa che non ho mai accettato e mai avrei pensato potesse accadermi. pensavo di conoscerla meglio di me stesso e che lei mi amasse come l'amo io. Ora invece mi sto rendendo conto di quanto stupido idealista fossi. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Ora ricordo, magari uno psicologo di coppie potrebbe dare un mano ad aprire gli occhi... ancora una volta ci si trova di fronte a persone che non intendono ragionare e preferiscono andarsene piuttosto che trovare un punto d'incontro. Dà fastidio a me per te figurati. In bocca al lupo e speriamo che magari con una botta in testa rinsavisca
|
|
|
|
#6 |
|
|
mi spiace.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì, su questo devo riconoscerle che è veramente stata sincera, non ho alcun dubbio. niente corna... no so come avrei reagito, altrimenti. grazie raga. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Perugia
|
cmq consiglierei un avvocato... senza risparmiate un pò ma no sapete a cosa andate incontro...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fra l'altro ho visto che non tutti i tribunali accettano il divorzio consensuale senza avvocati, fortunatamente quello della mia città è fra quelli che lo accettano. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
L'avvocato ci vuole per forza, di recente una mia conoscente ha fatto ricorso alla consensuale e il costo dell'avvocato è stato di 2500 euro. Cmq se l'accordo prevede quanto detto è un buon accordo (economicamente parlando) soprattutto perchè di solito in caso di scontro i giudici assegnano la casa alla moglie (questo è matematico se ci sono figli) inoltre i guadagni successivi al matrimonio dovrebbero essere ripartiti in parti uguali
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 23-09-2005 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
so cosa avuol dire...
tutto l'appoggio morale possibile ... anche questa è vita, purtroppo. Se siete ancora in buoni rapporti attaccatevi alle cose belle vissute e , se possibile, cercate di non innescare la gara a "chi spala più merda" .... e.... ognuno per la sua strada senza voltarsi indietro. Le cose hanno,tutte, un inizio ed una fine sia quelle belle sia quelle brutte .... un abbraccio.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nonono... tengo a sottolineare, ripetendolo, che non c'è alcun astio fra di noi. fortunatamente non ci sono figli. siamo persone ragionevoli... una volta arresomi all'evidenza (e vi assicuro che ho provato di tutto) non mi resta che accettare la cosa, comportarmi in maniera ragionevole e pensare che troverò un'altra che prenderà il suo posto nel mio cuore, pur restando tutta l'esperienza e la lezione che questo fatto mi ha insegnato. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
In bocca al lupo Riccardos
non sono esperto in materia, ma posso solo farti i miei auguri... sono brutte esperienze, tuttavia se restate in buoni rapporti forse sarà meno dolorso. mi spiace
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Certo che è proprio una brutta storia. Cmq tutto sommato se riesci a parlarne così l'hai presa bene, altri al tuo posto starebbero ancora a leccarsi le ferite.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
cmq siete due persone molto mature ed accordarvi senza astio o conflitti è la strada giusta. In ogni caso siete giovani e potrete sempre rifarvi una vita
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mi spiace. Ricordo bene come parlavi di lei e del vostro rapporto. è sempre triste vedere come sia infame la vita certe volte. In bocca al lupo.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Giusto per farti consigliare su cosa spetta nella giusta misura ad entrambi e per non incorrere in eventuali spiacevoli problemi a posteriori. Credo che al limite ti faccia pagare la consulenza. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso io ho un paio di amici avvocati e sentirò pure loro, cmq. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.

In ogni caso siete giovani e potrete sempre rifarvi una vita