Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2005, 08:45   #1
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Separazione e divorzio consensuali

L'unica certezza della mia vita è crollata, non avrei mai immaginato, dopo 10 anni della mia vita passati con lei, e 2 di matrimonio, di arrivare a questo... però purtroppo sono qua... ma sto superando questo brutto momento e mi sento già più forte. Dato che entrambi siamo cmq persone ragionevoli e rimaniamo cmq in buoni rapporti, cosa occorre effettivamente per una separazione/divorzio consensuali? Io in rete ho trovato questo:
"La separazione consensuale è una delle modalità per le quali è possibile sciogliere il vincolo matrimoniale. Quando entrambi i coniugi sono d'accordo sulla volontà di separarsi e risolvono privatamente tutti i problemi relativi alla separazione (affidamento dei figli, divisione del patrimonio, eventuale assegno alimentare, …) possono proporre al giudice la domanda di separazione. Il giudice, prima di omologare la domanda e sancire la separazione, cerca di riconciliare i coniugi.

DOMANDA CONGIUNTA DI SEPARAZIONE PERSONALE E DI DIVORZIO

I coniugi che vogliono separarsi legalmente o, essendo già separati, vogliono ottenere il divorzio debbono rivolgersi al Tribunale competente per territorio e, se sono completamente d'accordo tra loro sulle condizioni alle quali separarsi o divorziare, possono presentare una domanda congiunta.
Nel caso di domanda congiunta di separazione personale o divorzio il Tribunale competente è quello del luogo di residenza o domicilio di uno dei due coniugi.
I coniugi che sono d'accordo possono fare domanda congiunta di separazione personale e di divorzio senza l'assistenza di avvocato difensore.
In particolare:
1) l'art. 707 del codice procedura civile stabilisce che davanti al Presidente del Tribunale "i coniugi debbono comparire personalmente ... senza assistenza del difensore".
2) la Corte di cassazione e la Corte Costituzionale hanno chiarito che, in questo caso, l'assistenza del difensore non è necessaria né obbligatoria, anche se non è vietata (C. Cass, sentenza n.1050 del 18/4/1974, sez I; C. Cost. sentenze 30 giugno 1971, n. 151 e 16 dicembre 1971, n. 201 2).

Non tutti i Tribunali seguono questa giurisprudenza anche per il caso di domanda congiunta di divorzio e, trattandosi di interpretazione della legge, ogni Tribunale è libero di decidere."

Lei mi lascerebbe la casa, il contenuto ed io mi accollerei il mutuo e le spese relative. I soldi li divideremmo in proporzione ai guadagni scorsi. Lei mi ha chiesto solo i regali che ci hanno fatto i suoi genitori (pentole, coperte, corredi, ecc...).
Basta effettivamente il consenso fra di noi o serve per forza coinvelgere un avvocato?

Ultima modifica di RiccardoS : 26-09-2005 alle 11:27.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 09:15   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Purtroppo lo so per esperienza quasi diretta

e quell'articolo che ho trovato, allora?

p.s. mi dispiace molto... so cosa si prova. ora.
Old 23-09-2005, 09:21   #3
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
e quell'articolo che ho trovato, allora?

p.s. mi dispiace molto... so cosa si prova. ora.
Sbaglio o la scelta non è molto consensuale?
Old 23-09-2005, 09:45   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Sbaglio o la scelta non è molto consensuale?
Ti ricordi la storia? Lei ha deciso che è stufa di me, non mi vede più come un marito, ma come un padre... ho sbagliato molte cose, l'ho sempre considerata più importante della mia stessa vita, mi sono annullato per lei ed ero convinto che avrei passato la mia vita con lei... ho provato di tutto per farle cambiare idea, perchè secondo me sta sbagliando, sta facendo il passo più grande della gamba... ma non c'è verso, e dopo 6 mesi e passa di sofferenza, ho deciso che ne avevo abbastanza e se proprio è questo quello che vuole, io sono pronto a darglielo. Soprattutto per me stesso, perchè non sono più disposto a tollerare questa situazione e perchè mi sono reso conto di molte cose da quando ho smesso di tenermi tutto dentro ed ho accettato la cosa.

Di conseguenza è ovvio che il mio sentimento per lei era intatto... lo sarebbe ancora, se lei fosse disposta a "ragionare"... l'ultima carta che sto giocando, è farla parlare con una psicologa... ma se neanche questo funziona mi sto informando sull'iter da effettuarsi.

p.s. il "so cosa si prova "ora"" è riferito al fatto che prima che mi succedesse tutto questo giudicavo meno di zero le persone che si separavano... è una cosa che non ho mai accettato e mai avrei pensato potesse accadermi. pensavo di conoscerla meglio di me stesso e che lei mi amasse come l'amo io. Ora invece mi sto rendendo conto di quanto stupido idealista fossi.
Old 23-09-2005, 09:48   #5
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Ti ricordi la storia? Lei ha deciso che è stufa di me, non mi vede più come un marito, ma come un padre... ho sbagliato molte cose, l'ho sempre considerata più importante della mia stessa vita, mi sono annullato per lei ed ero convinto che avrei passato la mia vita con lei... ho provato di tutto per farle cambiare idea, perchè secondo me sta sbagliando, sta facendo il passo più grande della gamba... ma non c'è verso, e dopo 6 mesi e passa di sofferenza, ho deciso che ne avevo abbastanza e se proprio è questo quello che vuole, io sono pronto a darglielo. Soprattutto per me stesso, perchè non sono più disposto a tollerare questa situazione e perchè mi sono reso conto di molte cose da quando ho smesso di tenermi tutto dentro ed ho accettato la cosa.

Di conseguenza è ovvio che il mio sentimento per lei era intatto... lo sarebbe ancora, se lei fosse disposta a "ragionare"... l'ultima carta che sto giocando, è farla parlare con una psicologa... ma se neanche questo funziona mi sto informando sull'iter da effettuarsi.

Ora ricordo, magari uno psicologo di coppie potrebbe dare un mano ad aprire gli occhi... ancora una volta ci si trova di fronte a persone che non intendono ragionare e preferiscono andarsene piuttosto che trovare un punto d'incontro.

Dà fastidio a me per te figurati. In bocca al lupo e speriamo che magari con una botta in testa rinsavisca
Old 23-09-2005, 09:49   #6
Harvester

mi spiace.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 10:00   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Mi dispiace tanto, ma... nella disgrazia devo tristemente dirti che hai avuto un pizzico di fortuna perchè lei è stata sincera e perchè te lo ha detto subito
I miei si sono separati perchè dopo 25 anni di matrimonio sono saltati fuori un sacco di scheletri e di bugie, e non è bello

sì, su questo devo riconoscerle che è veramente stata sincera, non ho alcun dubbio. niente corna... no so come avrei reagito, altrimenti.

grazie raga.
Old 23-09-2005, 10:09   #8
stecdc
Senior Member

Città: Perugia
cmq consiglierei un avvocato... senza risparmiate un pò ma no sapete a cosa andate incontro...
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 10:29   #9
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da stecdc
cmq consiglierei un avvocato... senza risparmiate un pò ma no sapete a cosa andate incontro...
ho letto su un altro sito che le spese per un avvocato sono circa 2000€... ripeto: siamo entrambi d'accordo, non c'è alcun problema: una volta messo nero su bianco in tribunale non vedo che altri problemi potrebbero nascere.
fra l'altro ho visto che non tutti i tribunali accettano il divorzio consensuale senza avvocati, fortunatamente quello della mia città è fra quelli che lo accettano.
Old 23-09-2005, 10:31   #10
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
L'unica certezza della mia vita è crollata, non avrei mai immaginato, dopo 10 anni della mia vita passati con lei, e 2 di matrimonio, di arrivare a questo... però purtroppo sono qua... ma sto superando questo brutto momento e mi sento già più forte. Dato che entrambi siamo cmq persone ragionevoli e rimaniamo cmq in buoni rapporti, cosa occorre effettivamente per una separazione/divorzio consensuali? Io in rete ho trovato questo:
"La separazione consensuale è una delle modalità per le quali è possibile sciogliere il vincolo matrimoniale. Quando entrambi i coniugi sono d'accordo sulla volontà di separarsi e risolvono privatamente tutti i problemi relativi alla separazione (affidamento dei figli, divisione del patrimonio, eventuale assegno alimentare, …) possono proporre al giudice la domanda di separazione. Il giudice, prima di omologare la domanda e sancire la separazione, cerca di riconciliare i coniugi.

I coniugi che vogliono separarsi legalmente o, essendo già separati, vogliono ottenere il divorzio debbono rivolgersi al Tribunale competente per territorio e, se sono completamente d'accordo tra loro sulle condizioni alle quali separarsi o divorziare, possono presentare una domanda congiunta.
Nel caso di domanda congiunta di separazione personale o divorzio il Tribunale competente è quello del luogo di residenza o domicilio di uno dei due coniugi.
I coniugi che sono d'accordo possono fare domanda congiunta di separazione personale e di divorzio senza l'assistenza di avvocato difensore.
In particolare:
1) l'art. 707 del codice procedura civile stabilisce che davanti al Presidente del Tribunale "i coniugi debbono comparire personalmente ... senza assistenza del difensore".
2) la Corte di cassazione e la Corte Costituzionale hanno chiarito che, in questo caso, l'assistenza del difensore non è necessaria né obbligatoria, anche se non è vietata (C. Cass, sentenza n.1050 del 18/4/1974, sez I; C. Cost. sentenze 30 giugno 1971, n. 151 e 16 dicembre 1971, n. 201 2).

Non tutti i Tribunali seguono questa giurisprudenza anche per il caso di domanda congiunta di divorzio e, trattandosi di interpretazione della legge, ogni Tribunale è libero di decidere."

Lei mi lascerebbe la casa, il contenuto ed io mi accollerei il mutuo e le spese relative. I soldi li divideremmo in proporzione ai guadagni scorsi. Lei mi ha chiesto solo i regali che ci hanno fatto i suoi genitori (pentole, coperte, corredi, ecc...).
Basta effettivamente il consenso fra di noi o serve per forza coinvelgere un avvocato?

L'avvocato ci vuole per forza, di recente una mia conoscente ha fatto ricorso alla consensuale e il costo dell'avvocato è stato di 2500 euro. Cmq se l'accordo prevede quanto detto è un buon accordo (economicamente parlando) soprattutto perchè di solito in caso di scontro i giudici assegnano la casa alla moglie (questo è matematico se ci sono figli) inoltre i guadagni successivi al matrimonio dovrebbero essere ripartiti in parti uguali

Ultima modifica di generals : 23-09-2005 alle 11:14.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 10:43   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
so cosa avuol dire...

tutto l'appoggio morale possibile ...
anche questa è vita, purtroppo.

Se siete ancora in buoni rapporti attaccatevi alle cose belle vissute e , se possibile, cercate di non innescare la gara a "chi spala più merda" ....
e.... ognuno per la sua strada senza voltarsi indietro.
Le cose hanno,tutte, un inizio ed una fine sia quelle belle sia quelle brutte ....

un abbraccio.
Old 23-09-2005, 11:15   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da generals
L'avvocato ci vuole per forza, di recente una mia conoscente ha fatto ricorso alla consensuale e il costo dell'avvocato è stato di 5000 euro (chiedo cmq conferma a mia moglie e ti faccio sapere). Cmq se l'accordo prevede quanto detto è un buon accordo (economicamente parlando) soprattutto perchè di solito in caso di scontro i giudici assegnano la casa alla moglie (questo è matematico se ci sono figli) inoltre i guadagni successivi al matrimonio dovrebbero essere ripartiti in parti uguali

nonono... tengo a sottolineare, ripetendolo, che non c'è alcun astio fra di noi. fortunatamente non ci sono figli. siamo persone ragionevoli... una volta arresomi all'evidenza (e vi assicuro che ho provato di tutto) non mi resta che accettare la cosa, comportarmi in maniera ragionevole e pensare che troverò un'altra che prenderà il suo posto nel mio cuore, pur restando tutta l'esperienza e la lezione che questo fatto mi ha insegnato.
Old 23-09-2005, 11:16   #13
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
In bocca al lupo Riccardos
non sono esperto in materia, ma posso solo farti i miei auguri...
sono brutte esperienze, tuttavia se restate in buoni rapporti forse sarà meno dolorso.
mi spiace
Old 23-09-2005, 11:31   #14
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Certo che è proprio una brutta storia. Cmq tutto sommato se riesci a parlarne così l'hai presa bene, altri al tuo posto starebbero ancora a leccarsi le ferite.
Old 23-09-2005, 11:32   #15
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:

In particolare:

Mi dispiace tanto!
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 11:52   #16
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
nonono... tengo a sottolineare, ripetendolo, che non c'è alcun astio fra di noi. fortunatamente non ci sono figli. siamo persone ragionevoli... una volta arresomi all'evidenza (e vi assicuro che ho provato di tutto) non mi resta che accettare la cosa, comportarmi in maniera ragionevole e pensare che troverò un'altra che prenderà il suo posto nel mio cuore, pur restando tutta l'esperienza e la lezione che questo fatto mi ha insegnato.

cmq siete due persone molto mature ed accordarvi senza astio o conflitti è la strada giusta. Poi c'è un periodo di separazione durante il quale uno può riflettere e chissà che la lontananza non aiuti In ogni caso siete giovani e potrete sempre rifarvi una vita
Old 23-09-2005, 11:56   #17
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Mi spiace. Ricordo bene come parlavi di lei e del vostro rapporto. è sempre triste vedere come sia infame la vita certe volte. In bocca al lupo.
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 12:00   #18
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Certo che è proprio una brutta storia. Cmq tutto sommato se riesci a parlarne così l'hai presa bene, altri al tuo posto starebbero ancora a leccarsi le ferite.
eheh sono più di 6 mesi che mi sto leccando ferite, ma solo nell'ultimo mese e mezzo, quando non ce l'ho più fatta a tenermi tutto dentro ho realizzato veramente e ho cominciato a prendere di petto la cosa e non a far finta che niente stesse succedendo (e fra l'altro anche parlarne con voi del forum mi ha fatto bene) e molte di quelle ferite sono ancora molto aperte: immaginatevi una persona con cui siete stati da dio per 10 anni della vostra vita ed improvvisamente diventa un'altra persona... non la riconosci più... rifiuta tutto quello che avete costruito assieme... pazzesco.
Old 23-09-2005, 12:44   #19
**millix**
Member

L'Avatar di **millix**

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
ho letto su un altro sito che le spese per un avvocato sono circa 2000€... ripeto: siamo entrambi d'accordo, non c'è alcun problema: una volta messo nero su bianco in tribunale non vedo che altri problemi potrebbero nascere.
fra l'altro ho visto che non tutti i tribunali accettano il divorzio consensuale senza avvocati, fortunatamente quello della mia città è fra quelli che lo accettano.
Hai provato cmq a sentire un avvocato?

Giusto per farti consigliare su cosa spetta nella giusta misura ad entrambi e per non incorrere in eventuali spiacevoli problemi a posteriori.

Credo che al limite ti faccia pagare la consulenza.
**millix** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 12:50   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da **millix**
Hai provato cmq a sentire un avvocato?

Giusto per farti consigliare su cosa spetta nella giusta misura ad entrambi e per non incorrere in eventuali spiacevoli problemi a posteriori.

Credo che al limite ti faccia pagare la consulenza.
lei ha provato a sentire l'avvocato di uno studio dove lavora una sua amica e i discorsi che immancabilmente sono saltati fuori l'hanno fatta star male: ti ricordi quanti soldi hai messo tu e quanti ne ha messi lui all'inizio per comprare la cucina, quanti soldi qua... quanti là... lei è rimasta schifata: non intende recuperare soldi a sbafo da me: è lei che vuole andarsene e mi lascia la casa con tutto ciò che contiene. all'epoca abbiamo fatto la condivisione dei beni senza il minimo dubbio... ora occorre sistemare, mai avrei (avremmo) immaginato. però ciò che abbiamo preso assieme me lo lascia, mi ha solo chiesto i regali della mamma ed io ovviamente le ho proposto la spartizione dei soldi del c/c in proporzione ai nostri guadagni, in maniera equa.

in ogni caso io ho un paio di amici avvocati e sentirò pure loro, cmq.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian