Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2005, 12:22   #1
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Iscritto dal: Apr 2002
Riunire 2 partizioni... come fare?

Sul mio Pc ho un' hard-disk partizionato in 2 parti.
Oggi voglio fomattare e con l'occasione riunire le due parti.... come faccio?

Grazie.
Kauss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 12:27   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se formatti tutto, basta cancellarle e ricrearle durante l'installazione del sistema operativo
Leggi qua
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=808276
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 12:36   #3
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Quote:
Originariamente inviato da MM
Se formatti tutto, basta cancellarle e ricrearle durante l'installazione del sistema operativo
Leggi qua
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=808276
Ho letto li ma non trovo la soluzione precisa... quindi dovrei formattare tutto... riavviare con il cd di windows xp... installare xp... quando mi fà scegliere le partizioni le cancello entrambe? Oddio ho un pò paura a farlo... e dopo come faccio a ricreare una unica partizione sulla quale poi installare windows?

Scusate l'ignoranza... grazie.
Old 29-04-2005, 12:48   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quando starai facendo l'istallazione di windows, ti darà una lista delle partizioni presenti, chiedendoti se vuoi installare in una di quelle. In alternativa ti consente di eliminare le partizioni esistenti, sempre dalla stessa schermata, e dopo aver fatto questo ti farà vedere che è tutto spazio non partizionato. A questo punto ti chiederà se vuoi fare una nuova partizione, e la dimensione, che di default è settata a tutto lo spazio disponibile.
La procedura è molto semplice, basta seguire le istruzioni...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 12:51   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Segui alla lettera le istruzioni... e scordati la paura
Dal momento che devi cancellare tutto e reinstallare non esiste la possibilità di fare danni
Si presuppone che i dati importanti tu li abbia già salvati
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 13:13   #6
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Ok grazie per le dritte ^_^
Provo e vi faccio sapere.
Old 25-09-2005, 01:52   #7
Wolfy996
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: MILANO
Scusate e se invece volessi eliminare una partizione a favore dell' altra come posso fare?

A Logica dovrei togliere i dati da una partizione che sarà poi incollata all' altra con tutti i dati, ma come posso fare senza perdere i dati di una partizione?
Old 25-09-2005, 08:53   #8
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Quote:
Originariamente inviato da Wolfy996
Scusate e se invece volessi eliminare una partizione a favore dell' altra come posso fare?

A Logica dovrei togliere i dati da una partizione che sarà poi incollata all' altra con tutti i dati, ma come posso fare senza perdere i dati di una partizione?
Usa PartitionMagic 8.0.
Fai sfoglia partizione dove hai i dati, questa utility di partition magic 8.0 ti permette di vedere anche i file nascosti, e li copi nella partizione che vuoi mantenere.
In seguito elimini/ridimensioni la partizione dove erano i tuoi dati.
Old 25-09-2005, 09:51   #9
Wolfy996
Senior Member

Ok ho installato PM 8.0 questa la situazione sul notebook:

C: 28615,8 Mb FAT 32 Primary
(*)28615,8 Mb Extended Primary ( che cosa è poi questo ? )
D: 28615,8 Mb FAT 32 Logical
J: 76.308.7 Mb NTFS

Io vorrei unire C con D.

Sotto Pick a Task ho le seguenti opzioni:

Create a new partition
Create a backup partition
Instal another operating system
Resize a partition
Redistribute a free space
Merge Partition
Copy a partition

Sotto a Partition Operations

Browse partition
Create partition
Delete partition
Resize/move partition
Convert partition
Split Partition
Undelete Partition
Properties

Non vorrei perdere tutto, ora devo liberare tutto D per poi unirlo a C ?
Devo trasformare tutto in NTFS ?
Quali le procedure da eseguire?

Forse Resize a Partition?

Ultima modifica di Wolfy996 : 25-09-2005 alle 09:57.
Wolfy996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:24   #10
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
Merge partition
Old 25-09-2005, 11:28   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Col Merge si rischia un po', sarebbe quello che unisce le due partizioni, lasciando tutti i dati dove sono, cioè senza bisogno di svuotarne nessuna.
Un aprocedura più lunga e un po' più sicura è di spostare tutti i dati da D, poi eliminare D e annettere lo spazio non partizionato risultante a C.
Il mio consiglio è di fare un'operazione per volta e riavviare ad ognuna, in modo che la esegua.

- CRL -

Old 25-09-2005, 11:29   #12
Wolfy996
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
Merge partition

Quindi non devo spostare nulla nè convertire i fat in ntfs, basta solo Merge partition?
Old 25-09-2005, 11:32   #13
Wolfy996
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Col Merge si rischia un po', sarebbe quello che unisce le due partizioni, lasciando tutti i dati dove sono, cioè senza bisogno di svuotarne nessuna.
Un aprocedura più lunga e un po' più sicura è di spostare tutti i dati da D, poi eliminare D e annettere lo spazio non partizionato risultante a C.
Il mio consiglio è di fare un'operazione per volta e riavviare ad ognuna, in modo che la esegua.

- CRL -

In entrambi i casi non perdo nulla in termini di spazio di HD Globale?

Con Marge mi trasferisce tutte le cartelle su D in C ?
Ma dove me le mette?

Anch'io pensavo alla procedura più lunga, credevo fosse la sola possibile, certo che spostare 28 giga di roba... ma se è l' unica sicura e che mi assicura un buon risultato...
Old 25-09-2005, 11:40   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

E' un po' più sicura, perchè almeno una delle due partizioni è vuota, ma non sicura al 100%, come tutte le operazioni con le partizioni. Valuta tu...
Il merge praticamente elimina le informazioni che dicono che adun certo punto la partizione c finisce ed inizia la d. Qundi i file rimangono fisicamente nello stesso posto sul disco, e le cartelle anche. Insomma, rimane tutto lo stesso, anzi forse ti fà una sottocartella D dentro C, e tutti i file risulteranno lì dentro; questo per risolvere il problema di cartelle con stesso nome su c e su d.

Io consiglio di deframmentare la C prima di fare l'operazione, in questo modo i dati si compattano all'inizio della partizione, e si allomntanano dalla zona di confine dove si fanno le operazioni. Secondo me è un'operazione a vantaggio di sicurezza, ma alcuni pensano sia inutile, in ogni caso funziona lo stesso.

In ogni caso non perdi nulla dello spazio.

- CRL -

Old 25-09-2005, 11:54   #15
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

CRL

Hai fatto caso, lui ha una partiz estesa... mica ci sono problemi?
Old 25-09-2005, 18:23   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
CRL

Hai fatto caso, lui ha una partiz estesa... mica ci sono problemi?
Un segugio...
No, non ci avevo prestato attenzione...
Direi che dovrebbe funzionare lo stesso, ma forse gli chiederà di riconvertirla, ma non lo so, perchè tengo solo partizioni di base.
Direi di provare!

- CRL -

Old 25-09-2005, 20:25   #17
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Wolfy, pensavo che non avessi abbastanza spazio su C per trasferire tutti i dati della partizione D!
Se su C hai spazio sufficiente x trasferire tutti i dati che hai in D, fai come ti ha consigliato CRL (prima sposti "a mano" i dati da D a C, poi elimini D e la partiz estesa, quindi fai un resize su C)

Se invece non hai spazio, l'unica alternativa è fare il merge, che come ha detto CRL ti crea una cartella su C, e lì ti mette tutti i dati che hai su D.

CiaO
Old 26-09-2005, 13:10   #18
Wolfy996
Senior Member

Eccomi, allora Lucamad79 ci avevi preso, ho davvero troppo da spostare da D ( per lo più una collezione di video di grosse dimensioni e applicazioni pesanti ) e non ci sarebbero state tutte dentro a C... Avrei potuto spostare tutto in un HD esterno USB ma ci avrei messo 2 giorni tra spostare tutto e rimettere tutto a posto ( anche perchè il mio Toshibetto ha USB 1.1... )

Quindi alla fine dopo aver ascoltato i Vostri preziosi consigli ho optato per Marge Partition...

Wow questo programma è davvero...

Magico!!! si chiamerà così per quello?

Tutto ok mi ha chiesto come volevo chiamare la cartella in C dove riversare D e ci ho trovato tutto lì dentro ora ho un unico HD da 55.8 ( l' HD era da 60gb Samsung da 5400 Rpm per notebook ) è normale che si sia ciucciato oltre 4 giga???

Grazie di tutto ragazzi: FENOMENALI!!!
Old 26-09-2005, 13:16   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Sì, la dimensione è corretta.

- CRL -

Old 26-09-2005, 13:18   #20
Wolfy996
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Sì, la dimensione è corretta.

- CRL -
Grazie sei stato prezioso, alla Prossima!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian