Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 12:09   #1
Ozio
Senior Member

L'Avatar di Ozio

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Epson R300 compatibili e dintorni

Ciao a tutti,
Ho appena comprato(da 20 giorni) una epson r300 con viewer a prezzo di 159 euri(e' il minimo che ho trovato in rete con tale accessorio)e mi trovo molto bene .
Ho preso subito delle compatibili su ebay della DATAWRITE e onestamente mi trovo bene fino ad ora,10x15 con carta regalo glossy trovata nello scatolo,Ottima! A4 con carta Kodak foto scure.Le originali le conservo se ci dovessero essere problemi le monto e la mando in assistenza(purtroppo cosi' non ho potuto fare dei test comparativi in termini di resa cromatica..sigh..)

Mi sono prodigato di fare un search nel forum ed ho letto quanti piu' post potevo(sono stank..).

Premetto che non stampo moltissimo,per adesso non sono orientato per un CIS e vorrei continuare con le compatibili,per questo vi chiedo un parere su queste marche che sto' prendendo e come vi sembra il loro prezzo.

Attualmente c'e' un offerta a circa 57 euro per 30 cartucce della DATASAFE,verrebbero circa 1.9 Euro per ogni cartuccia!! Come vi sembra?
Il CIS ha avra' poi un risparmio nettamente maggiore mi chiedo?
Questa marca la conoscete insieme alla DATAWRITE che ho adesso? E la IM-Jet?Sono tutte marche che tratta il rivenditore,per altro con tutti feedback positivi.
Queste cartucce che voi sappiate hanno il chip normale giusto?(cioe' non autoresettante)ed hanno spugna?

Per ultimo chiedo un vostro parere sulla carta fotografica compatibile,premesso che non ho intenzione di spendere un enormita' in carta epson.
Lui tratta la tedesca TPI la conoscete?
GLOSS (LUCIDA) A6 (10x15) 240 g/m2 100 fogli 13,50 euro
A4 GLOSS (LUCIDA) A4 (21x30) 260 g/m2 20 fogli 6,90 Euro
GLOSS (LUCIDA) A4 (21x30) 240 g/m2 50 fogli 11,50 Euro

Come vi sembrano i prezzi?

Scusate se vi rompo con domande magari gia' fatte, mi avvicino a questo mondo delle stampe da pochissimo ed ho paura di sbagliare!
Vi ringrazio ad ogni modo anticipatamente per le vostre eventuali risposte e vi saluto cordialmente.

zio
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 13:16   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ozio
Le originali le conservo se ci dovessero essere problemi le monto e la mando in assistenza(purtroppo cosi' non ho potuto fare dei test comparativi in termini di resa cromatica..sigh..)
Cioè non le hai neanche spacchettate ? 'Azz ! Questa sì che si chiama prudenza ! Comunque accetta qualche consiglio da un ex-Epsoniano ( avevo anch'io la R-300 ) :

- Il fatto di portare in assistenza una stampante con tutte e 6 le cartucce nuove, desta parecchie perplessità, inoltre considera che con il semplice driver della R300 puoi risalire alla data di produzione delle cartucce originali... Perciò perchè tenerle nel cassetto ?

Quote:
Premetto che non stampo moltissimo,per adesso non sono orientato per un CIS e vorrei continuare con le compatibili,per questo vi chiedo un parere su queste marche che sto' prendendo e come vi sembra il loro prezzo.
- Se stampi saltuariamente allora lascia perdere CIS e inchiostri. E scegli con la massima cura le compatibili ! Non so quali siano meglio. Per esperienza diretta, NON prendere mai le "QUIVER".

- Se hai preso una R300 l'hai presa principalmente per fare foto, perchè se non è quello il motivo, molto probabilmente hai sbagliato stampante. Allora, concludendo, se stampi poco USA LE CARTUCCE ORIGINALI.
La R300, anche in virtù degli speciali inchiostri pigmentati, ha pochissimi rivali sulla qualità delle fotografie... Ma purtroppo è molto sensibile ai "paciughi" ( vedi ink NON-Epson ).
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 14:37   #3
Ozio
Senior Member

L'Avatar di Ozio

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
Cioè non le hai neanche spacchettate ? 'Azz ! Questa sì che si chiama prudenza ! Comunque accetta qualche consiglio da un ex-Epsoniano ( avevo anch'io la R-300 ) :

- Il fatto di portare in assistenza una stampante con tutte e 6 le cartucce nuove, desta parecchie perplessità, inoltre considera che con il semplice driver della R300 puoi risalire alla data di produzione delle cartucce originali... Perciò perchè tenerle nel cassetto ?
Certo grazie per il consiglio,dunque tu mi dici che e' inutile tenerle nel cassetto(che non le ho mai aperte..)?
Capisco le perplessita' dell'assistenza quando trova cartuccie nuovissime ma con la data di produzione cosa ci fanno al fine di risalire al suo uso ?
Cmq adesso cosa dovrei fare secondo te?Se le metto per poco e le ritolgo avrei qualche problema?

Quote:
- Se stampi saltuariamente allora lascia perdere CIS e inchiostri. E scegli con la massima cura le compatibili ! Non so quali siano meglio. Per esperienza diretta, NON prendere mai le "QUIVER".
Si infatti il CIS per adesso non mi serve.
Per le compatibili le QUIVER non le tratta ,aspetto magari qualche parere da chi forse ha provato queste che vorrei prendere io(resa cromatica,chip resettante?spugna?Qualita'?Problemi di otturazione?prezzo conveniente o meno?)

Quote:
- Se hai preso una R300 l'hai presa principalmente per fare foto, perchè se non è quello il motivo, molto probabilmente hai sbagliato stampante. Allora, concludendo, se stampi poco USA LE CARTUCCE ORIGINALI.
La R300, anche in virtù degli speciali inchiostri pigmentati, ha pochissimi rivali sulla qualità delle fotografie... Ma purtroppo è molto sensibile ai "paciughi" ( vedi ink NON-Epson ).
Paciughi? Non capisco
Io l'ho presa principalmente per stampare qualche foto,mi secca andare dal fotografo ed alla fine se con un set di cartuccie che mi costano12 euro(6 cartuccie)stampo 100-150 foto e prendo la carta compatibile(100 fogli a 13.50 euro)facendo un costo approssimato mi verrebbe circa 20-25 centesimi a foto o sbaglio?Non ho mai portato foto digitali alla stampa (fatte con la mia casio 5 Mpixel)da un fotografo ma credo che il costo dovrebbe essere simile o inferiore,sbaglio?

Haaa 1 curiosita',1 settimana fa' andai da un tizio della mia zona che vende compatibili..che mi disse non prendere mai inchiostri da ricarica perche' non hanno l'additivo e si secca,ma mi chiedo le compatibili o originali hanno l'additivo che dovrebbe essere il cleaner?
Queste compatibili si potranno ricaricare in caso quando si finiscono o le butto?
Per la carta nessuno ha provato questa marca tedesca o mi consiglia carta equivalente per prezzo e prestazioni?

Grazie
zio
Old 21-09-2005, 16:14   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Certo grazie per il consiglio,dunque tu mi dici che e' inutile tenerle nel cassetto(che non le ho mai aperte..)?
Capisco le perplessita' dell'assistenza quando trova cartuccie nuovissime ma con la data di produzione cosa ci fanno al fine di risalire al suo uso ?
Cmq adesso cosa dovrei fare secondo te?Se le metto per poco e le ritolgo avrei qualche problema?
Hai preso una stampante da 160 €. E li vale quei soldi. Ma non montare le cartucce originali e usarla solo con le compatibili è assurdo. Come se tu comprassi una macchina espresso da 250 € per poi metterci un caffè da due soldi... Se non hai ancora usato le originali, 99 su 100, non hai ancora apprezzato nulla della qualità fotografica della tua R300.
Se le usi per un po' e poi vuoi passare alle compatibili, posso dirti che le ho tenute per circa 2 settimane in posizione verticale ( come stanno nella tampante ) e non è uscita neanche una goccia. Per periodi + lunghi non ti assicuro nulla.
Il discorso dell'assistenza è chiaro : tu vuoi fare questo giochino : usare solo compatibili, poi se si intrippa la testina, monti le originali... Quelli si vedono arrivare una R300 con su 6 cartucce piene e per giunta con la stessa data di produzione ! Mica sono scemi .

Quote:
Paciughi? Non capisco
Io l'ho presa principalmente per stampare qualche foto...
Ma certo. E' proprio perchè hai preso la R300, come dici tu, per fare "qualche foto" che ti dico : usa ink originale. Devi convincerti che il valore di una R300 risiede principalmente nell'unione indissolubile testina+ink pigmentato originale. E ripeto : se volevi una tuttofare economica, hai sbagliato acquisto.

Quote:
Haaa 1 curiosita',1 settimana fa' andai da un tizio della mia zona che vende compatibili..che mi disse non prendere mai inchiostri da ricarica perche' non hanno l'additivo e si secca,ma mi chiedo le compatibili o originali hanno l'additivo che dovrebbe essere il cleaner?
Questa non l'avevo mai sentita. Forse per "additivo" intendeva i pigmenti... Cmq non sono un esperto di inchiostri. Tutto quello che ti ho detto è esperienza personale e buon senso. Evita le cartucce con la spugna. Se è roba scadente, che si corrode nel tempo e va a pezzi, o addirittura entra in soluzione nell'ink, puoi dire addio alla testina !
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 18:23   #5
Ozio
Senior Member

L'Avatar di Ozio

Quote:
Hai preso una stampante da 160 €. E li vale quei soldi. Ma non montare le cartucce originali e usarla solo con le compatibili è assurdo. Come se tu comprassi una macchina espresso da 250 € per poi metterci un caffè da due soldi... Se non hai ancora usato le originali, 99 su 100, non hai ancora apprezzato nulla della qualità fotografica della tua R300.
Se le usi per un po' e poi vuoi passare alle compatibili, posso dirti che le ho tenute per circa 2 settimane in posizione verticale ( come stanno nella tampante ) e non è uscita neanche una goccia. Per periodi + lunghi non ti assicuro nulla.
Il discorso dell'assistenza è chiaro : tu vuoi fare questo giochino : usare solo compatibili, poi se si intrippa la testina, monti le originali... Quelli si vedono arrivare una R300 con su 6 cartucce piene e per giunta con la stessa data di produzione ! Mica sono scemi .
Marco io capisco che e' la tua esperienza , cio' che tu hai provato in prima persona, ma la mia perplessita' e' che leggendo tanti post c'e' chi asserisce(e non sono pochi) che una buona compatibile o un buon inchiostro non ha resa cromatica differente dall'originale!!
Bhe se poi ci dovesse essere una sottilissima differenza chi se ne frega il risparmio non e' cosa da poco!!
Cio' che vorrei capire e se praticamente ho fatto una cappellata a non montare le originali e tenerle nel cassetto ancora impacchettate,nel senso che se non c'e' proprio verso di usarle nel momento di un eventuale(mi tocco...)malfunzionamento, non solo ..ho praticamente gia' perso la garanzia ma allora tanto vale a questo punto ,montarle quando finisco questo set di compatibili per magari dilettarmi in un test di resa cromatica
Mi chiedevo cmq se queste compatibili una volta finite mi conviene ricaricarle, bhe al limite se a qualcuno interessano e vuole smanettarci e paga le spese di spedizione le regalo volentieri.
D'accordo sulle compatibili con spugna ma il punto e'..come caspita fdacci oa capire se la hanno??
Nessun altro vuol dare un esperienza di compatibili o carta foto con questa stampante?

saluti
zio
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian