Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 22:58   #1
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Overcloccare il processore Pentium II

So che non vale la pena di aprire un topic per una cosa simile, ma a me serve sapere qualcosa riguardo all'overclocking del Pentium II. Ho qui un Pentium II 266, portato a 300 MHz tramite l'incremento del BUS della Motherboard "Lucky Star 6ALX2 1.3" da 66 MHz a 75. Con il bios precedente (datato 12/31/1997) era disponibile l'opzione TURBO, che pompava il procio direttamente a 300 MHz. Adesso, con la release datata 02/26/2001, è disponibile solo l'opzione del moltiplicatore, con i relativi MHz. Fino a 4 di moltiplicatore, il PII raggiunge i 266 MHz. Mettendolo a 4,5 rifiuta di avviarsi, mentre oltre i 5 mi segna 133 o 166 MHz di velocità, e quindi ho un decremento di prestazioni. Ho quindi messo mano al BUS e l'ho spinto a 75, con un processore a 300 MHz ottengo prestazioni per me sufficienti (XP va senza il minimo problema) ma il Celeron 300A di pari frequenza (300 MHz) sembra garantire prestazioni più alte! Come è possibile? Eppure il Celeron su quella MB non si riesce ad overclccare! Ma non era meno potente del PII? Scusate ragazzi ma non so a chi altro rivolgermi!

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 23:08   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
So che non vale la pena di aprire un topic per una cosa simile, ma a me serve sapere qualcosa riguardo all'overclocking del Pentium II. Ho qui un Pentium II 266, portato a 300 MHz tramite l'incremento del BUS della Motherboard "Lucky Star 6ALX2 1.3" da 66 MHz a 75. Con il bios precedente (datato 12/31/1997) era disponibile l'opzione TURBO, che pompava il procio direttamente a 300 MHz. Adesso, con la release datata 02/26/2001, è disponibile solo l'opzione del moltiplicatore, con i relativi MHz. Fino a 4 di moltiplicatore, il PII raggiunge i 266 MHz. Mettendolo a 4,5 rifiuta di avviarsi, mentre oltre i 5 mi segna 133 o 166 MHz di velocità, e quindi ho un decremento di prestazioni. Ho quindi messo mano al BUS e l'ho spinto a 75, con un processore a 300 MHz ottengo prestazioni per me sufficienti (XP va senza il minimo problema) ma il Celeron 300A di pari frequenza (300 MHz) sembra garantire prestazioni più alte! Come è possibile? Eppure il Celeron su quella MB non si riesce ad overclccare! Ma non era meno potente del PII? Scusate ragazzi ma non so a chi altro rivolgermi!

Grandee
Con il pc in sign , mi ricordi il mio passato .... con un pII 233MHz portato a 300Mhz su una 440lx della asus...

Se ci fosse il bus a 83MHz , potresti provare quello , alcune volte nn era documentato sulle mobo , ma con una combinazione particolare dei ponticelli si otteneva!!

però occhio , ad 83Mhz , il pci lavora a 41,5Mhz ,potrebbe essere danoso per periferiche e skede !!!
Ciao
Old 08-09-2005, 23:14   #3
ciaopx87
Senior Member

Pensa che io invece sul mio vecchio PC (quello che ora sto rimettendo su) su una MB scrausissima e i440LX (non quella che ho ora) giocavo a GTAIII con tutto al massimo, e avevo un Celeron 300A!!! Per questo ho deciso di rimetterlo in piedi dopo averlo sfasciato (la MB è molto simile a quella che avevo). A 83 va a 333, ma si riavvia, e non lo tiene. Come mai invece il Celeron 300A (processore per overclockers per eccellenza) non si schioda dai 300 MHz?. Sul 200MMX ho il bus a 83, e mi va a 250, regge tutto perfetto. Quindi posso rovinare qualche scheda? Come me ne accorgo se qualche scheda si rovina?

Trattative recenti:

Old 08-09-2005, 23:20   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Pensa che io invece sul mio vecchio PC (quello che ora sto rimettendo su) su una MB scrausissima e i440LX (non quella che ho ora) giocavo a GTAIII con tutto al massimo, e avevo un Celeron 300A!!! Per questo ho deciso di rimetterlo in piedi dopo averlo sfasciato (la MB è molto simile a quella che avevo). A 83 va a 333, ma si riavvia, e non lo tiene. Come mai invece il Celeron 300A (processore per overclockers per eccellenza) non si schioda dai 300 MHz?. Sul 200MMX ho il bus a 83, e mi va a 250, regge tutto perfetto. Quindi posso rovinare qualche scheda? Come me ne accorgo se qualche scheda si rovina?

Nn è che rovini qualcke sk , ma con l'overclock del bus pci a 41MHz , ci possono essere problemi di surriscaldamento hdd , corruzione dati , sk video difettose....eccc.

Ma nn è detto , il 90% delle periferiche regge , quindi solo se ci sono malfunzionamenti , c'è da preoccuparsi ...

Ah le ram sono importanti per il bus a 83MHz , forse è per quello che a 333 ri riavvia !!
ciao
Old 09-09-2005, 00:36   #5
uniqueusername
Member

Iscritto dal: Nov 2004
x guadagnare in prestazioni (se è questo che vuoi ottenere)conta anche il disco,il 6 gb è un po lento

poco tempo da ho overcloccato un p2 350 di un amico da fsb di deault 100 a 112, dava 400Mhz circa, 256 di memoria disco wd 20Gb,e 2 voodoo2 in sli

fifa 2002 a max risoluzione gira abbastanza tranquillo
uniqueusername è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 07:34   #6
ciaopx87
Senior Member

Il 6 GB è uno dei migliori in circolazione: è un mitico Samsung! Mentre l'HD principale è un Western Digital Caviar da 8,4 GB, visto da Windows come 7,85 GB. Non è male, ma mi sembra un po' più lento del Seagate da 12 GB che ho sul P200. Purtroppo il mio PII ha il bus a 66, ed è già a 75!

Trattative recenti:

Old 09-09-2005, 11:10   #7
devil mcry
Senior Member

io al tempo ero stato molto fortunato . il mio p2 300 era tra quelli "fortunati" cn la cache del p2 450 infatti avevo potuto spararlo a 450mhz mettendo l'fsb a 100 e montando una ventola da 60x60 anzi ke l'originale 40x40 ... beh tempi cmq ti accetta i moltiplicatori fino a 4 xke il tuo e appunto 4x66 e ricordo ke fino a 333 mi pare i p2 avessero il moltiplicatore sbloccato verso il basso . ora nn mi ricordo bene CMQ se il tuo sistema ti permette i 100mhz di fsb io proverei indubbiamente a salire a 100mz (portando l'agp e la pci in deflaut) e scendendo di moltiplicatore a 3 . cosi hai un 300mhz sicuramente + veloce di ora . poi li puoi provare a far quel ke vuoi . nel caso nn ce l'opzione allora credo ke 3.5x83 sia quasi il settaggio + performante . se nn ha problemi a livelli di hdd o pci .... controlla i timing delle ram se sn pc133 a 66mhz o 83 tengono i + bassi di sicuro

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 12:20   #8
ciaopx87
Senior Member

Purtroppo la mia scheda madre non permette di settare i 100 MHz (è del 1997!). Ne ho una però che li supporta: è una MSI con chipset Via Apollo 133, però non mi piace perchè noto che il 440LX di Intel è più performante dal punto di vista della grafica e dell'AGP. La cosa che mi stupisce è che il PII settato a 300 MHz risulta avere le stesse prestazioni del Celeron 300A con 128 KB di cache, e in alcuni casi leggermente inferiori (stando ai benchmark....). Inoltre il Celeron 300A non si riesce a schiodare di un MHz, mentre con altre MB si riusciva a spingere ad almeno 333 MHz (337, per la precisione). Con la MSI andava a 450! Invece qui nulla!

Trattative recenti:

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP