|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
impianto stereo macchina: delucidazioni cercasi
ciao
oggi riflettevo sul mio schifo-stereo della mia punto II in pratica ho sorgente pioneer 4700mp 27rmsmosfetx4 (50x4 di picco) woofer alpine tweeter ciare quando ho comprato le casse, i woofer erano in un pacco assieme ai tweeter della stessa marca, e nella scatola c'era l'indicazione 45wrms quei 45w rms si riferiscono solo ai woofer, oppure ai woofer+tweeter in parallelo? (quindi i woofer sono capaci di utilizzare al massimo 27 w rms?) perchè quando ho fatto montare le suddette casse, i tweeter erano troppo profondi e il negoziante me li ha sostituiti con due ciare che a detta sua erano migliori (li ho pagati 10 euro in più) adesso vorrei capire se posso migliorare un pò la deludente situazione (non se ne parla di venderle e comprarne di nuove) aggiungendo un piccolo ampli 2 canali in modo che ogni canale dell'ampli butti chessò 60-80 w rms così woofer + tweeter che dovrebbero essere messi in parallelo e non in serie ricevano ciascuno 30-40 w rms le mie domande sono - i woofer resistono fino a 45 w rms oppure l'iscrizione si riferiva a woofer + tweeter in parallelo, così che resistono al max fino a 22,5 w rms i woofer? - i tweeter li mandano giù 30-40 w rms? - mettendo sto benedetto ampli 80x2 ne avrei molti vantaggi? - rischio di spaccare qualcosa? allo stato attuale delle cose su un volume che arriva ad oltre 50 appena arrivo a 40 distorce un pò e cmq il volume max è abbastanza ridicolo se è come penso io che sono in parallelo, ai woofer e ai tweeter arrivano solo 13,5 watt rms ciascuno (perchè sono 27wrms per canale da suddividersi tra le due casse) non mi consigliate eventuali subwoofer o fronte posteriore perchè quello ci penserò in futuro, al momento preferisco ottimizzare quello che ho perchè è abb fiacco e mi aspettavo molto di più ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Ciao
Dunque hai un po di confusione per quello che riguarda le potenze....ora cerco di spiegarti come stanno le cose. Il woofer e il tweeter sono sempre in parallelo, ma non si dividono la potenza al 50% come se fossero due resistori in parallelo; questo perchè il tweeter e il woofer lavorano a frequenze diverse. In un impianto a due vie come il tuo il woofer lavora dai 20 ai 2000-3000 hz circa, mentre il tweeter dai 2000-3000 in su, c'è proprio un filtro che divide le due bande di frequenza e le manda al giusto altoparlante. Tipicamente la potenza che finisce nel woofer è molto maggiore di quella che finisce nel tweeter (fai conto che su 40w ne andranno 30 nel woofer e 10 nel tw, ma è solo indicativo, dipende dal brano musicale). Proprio per questo motivo, la potenza che trovi indicata sugli altoparlanti è la potenza di amplificazione che puoi collegare all' altoparlante correttamente filtrato. In poche parole, se hai un tw dichiarato 50 w rms e un woofer dichiarato 50 w rms, puoi collegare un ampli che sia al massimo 50 w rms per canale. Data la tua situazione (e la mia esperienza) io ti consiglio di aspettare un po, mettere via qualche soldino per poter poi comperare amplificatore e altoparlanti nuovi insieme. Ora ti spiego perchè: 1)dato che ora hai altoparlanti da 45 w, comperando un ampli di quella potenza spendi dei soldi per migliorare di molto poco... da 27 a 45...secondo me non vale proprio la pena...anche perchè quel genere di altoparlanti come raggiunge la sua potenza massima comincia a distorcere, rischi di avere un ampli che "suona forte" ma gli altoparlanti che non reggono e gracchiano... ![]() 2)se ne compri uno sugli ottanta watt rms per canale (questo si ne varrebbe la pena) SICURAMENTE gli altoparlanti che hai gracchieranno e si romperanno anche nel giro di poco, facendoti restare deluso del risultato. Fiadati ho abbastanza esperienza in questo genere di cose ![]() PS: quanto pensavi di spendere in totale? Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Mi spiace che hai comperato quegli altoparlanti e ora sei deluso e chiaramente non ti va di comprarne degli altri che hai appena sborsato per prendere questi....
non sai quanta gente ho visto fare questo errore... L'impianto è una combinazione di amplificatore e altoparlanti di qualità, se cambi solo "metà", il miglioramento non è significativo (come hai potuto tuo malgrado notare) e si rischia che a voler cambiare anche l'altrà metà (l'amplificazione) si scopra che anche i nuovi altoparlanti non vadano bene... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ciao grazie della risposta
per adesso comunque non ho un € già per pensare di prendere quel fantomatico ampli dovevo aspettare qualche mese per raccimolare il necessario, quindi mi sa che non lo toccherò per molto tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.