Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2005, 19:27   #1
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
[ANALISI] Studio di funzione...Urgente!!

Avendo da studiare il comportamento di una funzione del genere:
y=ln([x]-2) + 1/(x-2) dove ho indicato con [ ] un valore assoluto e con ln un logaritmo naturale, come mi devo comportare per cercare di trovare i punti in cui la funzione interseca l'asse delle x?
Infatti ponendo la funzione uguale a 0, io arrivo a E elevato a (1/(x-2)) = (1/([x]-2)) e a quseto punto cosa dovrei fare, procedere per via grafica intersecanco le due funzioni?
Qual'è il grafico di y=1/([x]-2)?
Spero che qualcuno mi dia una mano che ho il cervello in fumo, grazie...
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 19:31   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da svarionman
Avendo da studiare il comportamento di una funzione del genere:
y=ln([x]-2) + 1/(x-2) dove ho indicato con [ ] un valore assoluto e con ln un logaritmo naturale, come mi devo comportare per cercare di trovare i punti in cui la funzione interseca l'asse delle x?
Infatti ponendo la funzione uguale a 0, io arrivo a E elevato a (1/(x-2)) = (1/([x]-2)) e a quseto punto cosa dovrei fare, procedere per via grafica intersecanco le due funzioni?
Qual'è il grafico di y=1/([x]-2)?
Spero che qualcuno mi dia una mano che ho il cervello in fumo, grazie...
Direi che la soluzione per via grafica è l'unica possibilità...
ln([x]-2) è simmetrica rispetto all'asse y, definita per x>2 e x<-2, è come il grafico del logaritmo traslato di 2 a destra nella parte positiva, poi specchi.
1/(x+2) è una funzione omografica, ovvero un'iperbole equilatera con asintoti paralleli agli assi coordinati; tali asintoti sono y=0 e x=2.
Old 06-09-2005, 19:43   #3
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Grazie mille...
quindi i punti delle le funzioni ln([x]-2) e -1/(x+2) si intersecano sono quelli in cui la funzione passa dall'asse delle x? Ho messo il meno alla seconda funzione perchè l'ho portata a destra dell'uguale per poter dividere la funzione originaria nelle due, è giusto?
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
Old 06-09-2005, 19:51   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Grazie mille...
quindi i punti delle le funzioni ln([x]-2) e -1/(x+2) si intersecano sono quelli in cui la funzione passa dall'asse delle x? Ho messo il meno alla seconda funzione perchè l'ho portata a destra dell'uguale per poter dividere la funzione originaria nelle due, è giusto?
yes
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 21:01   #5
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

E per vedere dove la funzione è positiva e dove negativa devo sempre ragionare per via grafica? E in che modo?
Old 06-09-2005, 21:33   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
E per vedere dove la funzione è positiva e dove negativa devo sempre ragionare per via grafica? E in che modo?
per le x per le quali la prima funzione è maggiore della seconda la funzione originale è positiva, viceversa è negativa
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 10:30   #7
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Stai procedendo in modo disordinato.

Per prima cosa levati di torno il valore assoluto.

per x>0 |x| = x

per x>0 |x| = -x

così ora devi studiare due funzioni:

per x >0 devi studiare Y = ln (x-2) + 1 / (x-2)

questa funzione è definita per x > 2
(l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero)

y' = 1 / (x-2) - 1 / (x-2)^2

y' = 0 per x=3 (dopo facili calcoli)

y (3) = 1

Lim y (x) per x tendente a 2 (da destra) è uguale a più infinito

Lim y (x) per x tendente a infinito = più infinito

Quindi la funzione non interseca mai l'asse x e presenta un minimo relativo per x = 3

per x<0 devi studiare y = ln (-x-2) + 1 / (x-2)

questa funzione è definita per x < -2
(sempre perchè l'argomento del logaritmo dev'essere positivo)

Lim y (x) per x tendente a -2 (da sinistra) = - infinito

Lim y (x) per x tendente a - infinito = + infinito

y' = (-1) / (-x-2) - 1 / (x-2)^2

è possibile dimostrare che per ogni x < -2 ...y' è minore di zero

Quindi la funzione non ammette massimi/minimi relativi

Inoltre per il teorema degli zeri interseca necessariamente l'asse x

Puoi agevolmente restringere l'intervallo in cui cercare tale intersezione, rilevando che:

y (-3) = ln (1) + 1 (-3-2) = 0 - 1/5 = - 0.20

y (-4) = ln (2) + 1 / (-4-2) = ln 2 - 1/6 = 0.5265...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 12:55   #8
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Grazie a tutti !
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian